Archiviata la stagione 2014 con la conquista del titolo da parte del giapponese Kimiya Sato, il campionato Auto GP rilancia in vista del prossimo anno, investendo con convinzione sul futuro. Tra le novità che verranno introdotte nel 2015, infatti, vi saranno alcuni aggiornamenti tecnici che renderanno la vettura più veloce (secondo le stime) di circa un secondo e mezzo al giro. In secondo luogo, la stagione avrà un costo di soli 400.000 Euro per la partecipazione all'intero campionato, che si svolgerà nell'arco di sette appuntamenti, secondo un calendario la cui bozza è già stata diramata. Infine, un ulteriore elemento di interesse è rappresentato dal fatto che il vincitore della serie avrà la possibilità di effettuare un test a bordo di una vettura di Formula 1. Se le premesse sono queste, insomma, non resta che attendersi un grande successo per la sesta edizione della serie che ha visto trionfare nelle passate stagioni piloti del calibro di Romain Grosjean, Kevin Ceccon, Adrian Quaife-Hobbs e Vittorio Ghirelli, prima del successo colto lo scorso anno dal giapponese del team Euronova.

In aggiunta ai nuovi elementi della prossima stagione, si rinnovano però le unioni ormai consolidate negli anni con il campionato mondiale di turismo FIA WTCC, di cui l’Auto GP è la Serie Ufficiale di Supporto sin dal 2010, e si rinnova il rapporto con il canale televisivo mondiale EUROSPORT, che continuerà a trasmettere in diretta tutte le gare della Serie. A proposito di calendario, la bozza diramata prevede il via della stagione nuovamente a Marrakech il 19 Aprile, con le tappe successive al momento previste a Budapest, Silverstone, Le Castellet, Brno e Nurburgring. Di fatto, rimarrebbero esclusi tracciati come quello portoghese dell'Estoril e (soprattutto) come Imola e Monza, anche se una data rimane ancora da assegnare.

Enzo Coloni, organizzatore del campionato Auto Gp, ha dichiarato: “Abbiamo lavorato duramente per poter rendere il Campionato AUTO GP il più appetibile possibile incrementando le prestazioni della vettura, consolidando l’esposizione televisiva mondiale con EUROSPORT ed ottimizzando maggiormente il budget. Tutti questi elementi saranno a disposizione dei i giovani talenti che vogliono così prepararsi al meglio per il salto in Formula 1, dove un Test con uno dei migliori Team di Formula 1 sarà da noi offerto come premio al Vincitore Piloti Auto GP 2015. Ad ulteriore supporto di tale programma abbiamo ritenuto essenziale mettere a disposizione dei piloti il simulatore dinamico sviluppato e validato nel corso degli ultimi quattro anni dai migliori piloti ed ingegneri. Il simulatore dinamico specifico per la AUTO GP e per l’eventuale salto nella massima formula, sarà a disposizione presso la nostra sede per i piloti e per i Team in modo tale da prepararsi al meglio alla stagione agonistica 2015”.

Le vetture del campionato Auto GP saranno presenti anche in occasione del prossimo Motor Show di Bologna, evento nel cui ambito avrà luogo anche la cerimonia di premiazione del campionato 2014.

Marco Privitera

{jcomments on}