Ruote Coperte | L'Endurance europeo riparte con la 24H Series
Dopo la ripresa dei campionati americani di NASCAR ed IndyCar anche l'Europa accende i motori per quella che sarà la prima manifestazione su pista dopo l'emergenza sanitaria, con la 24H Series.
Il campionato, organizzato dagli olandesi di Creventic, inizia dall'autodromo di Portimao il suo programma europeo dopo l'esordio, ad inizio gennaio, in occasione della 24h di Dubai. Questa realtà, nata del 2006, raccoglie al proprio interno varie classi che si sfidano in corse di durata che possono essere di 24 o di 12 ore. GT3, GT4, TCR, Porsche Carrera Cup o vetture di altro tipo inferiori alle GT3 (la classe regina) sono ammesse agli eventi di una categoria che si sviluppa in due distinti programmi. Esiste infatti il "Campionato dei continenti" e la sottocategoria europea che occupa gran parte dei programmi della 24H Series.
La prova che scatterà sabato 13 giugno a mezzogiorno sarà il secondo atto della serie continentale, il primo per quanto riguarda la 24H Series Europe che, stando ai programmi originali, sarebbe dovuta iniziare da Monza lo scorso marzo.
24H Series, i programmi del 2020
Il programma della 24H Series 2020 prevede nel proprio calendario, dopo Portimao, l'appuntamento della 12 Ore Monza nel week-end del 12 luglio, prima di proseguire con la 24H di Barcellona, la 12H di Imola e la 12H di Zandvoort. Il campionato si dovrebbe poi chiudere nel gennaio del 2021 con una nuova 24H di Dubai. Gli eventi di Portimao, Barcellona, Zandvoort e Dubai fanno parte del campionato dei continenti che, originariamente, si sarebbe dovuto concludere al COTA.
Al Qubaisi, Haupt, Barker, Metzger e Bleekemolen hanno vinto la prima prova che si è disputata a Dubai. Lo scorso gennaio, sotto un diluvio torrenziale che ha costretto gli organizzatori a sospendere la manifestazione dopo solo 7h delle 24 previste, la Mercedes AMG GT3 del Black Falcon ha raccolto il successo.
L'attività in pista a Portimao sarà trasmessa sul canale YouTube della categoria.
Luca Pellegrini