Credits. Hyundai Motorsport
Credits. Hyundai Motorsport

Ott Tanak resta al comando dopo il day-3 del Rally Giappone con margine nei confronti di Elfyn Evans. Il portacolori di Hyundai Motorsport precede il gallese di Toyota e si prepara per la decisiva giornata di domani in cui si contenderà il titolo 2024 contro il compagno di box Thierry Neuville.

Rally Giappone, day-3: Tanak non prende rischi, Neuville risale la classifica…

La giornata si è aperta con l'obiettivo di Thierry Neuville (Hyundai) di recuperare terreno sulla concorrenza e conquistare più punti possibili nella giornata di sabato. Non impossibile per il #11 del brand coreano risalire la china superando le varie Rally2 presenti alle spalle della Ford Puma Rally1 M-Sport di Grégoire Munster.

Dalla prima prova della giornata, la SS10, il nativo di Kärla ha gestito la classifica respingendo ogni ipotetico ritorno da parte di Toyota. Evans si è portato dalla SS10 alla SS12 da +20.9 secondi a solo +15.3, una progressiva rimonta che si è interrotta dalla SS13.

Tanak ha infatti messo in chiaro la situazione espandendo dopo la SS15 il gap sul gallese #33 dello schieramento fino a 36 secondi. Il britannico nativo di Dolgellau ha completato la giornata in seconda piazza con oltre 1 minuto e mezzo nei confronti di Sébastien Ogier.

Bella rimonta per il francese di Toyota che dopo la foratura nella SS2 ha saputo recuperare e beffare la  Ford Puma Rally1 M-Sport  di Adrien Fourmaux. Quest'ultimo è rimasto saldamente in Top5 precedendo l'idolo locale Takamoto Katsuta (Toyota) ed il già citato Munster.

7mo posto dopo il day-3 per Neuville 

La SS15 (Ena 2 - 22.79 km), l'ultimo vero impegno della giornata prima della SS16 (Toyota Stadium SSS 2 - 2.15 km), ha visto Neuville raggiungere il 7mo posto overall beffando la Citroën C3 provvisoriamente al top in Rally2 con Nikolay Gryazin.

Il #11 di Hyundai ha potuto così ottenere virtualmente quattro punti contro i 18p raccolti da Tanak.  Restano ancora dodici punti da assegnare tra il Super Sunday (Max 7p) e la Power Stage (Max 5p). Ricordiamo che la classifica resta provvisoria, l'estone deve terminare il Rally Giappone per conquistare il risultato ottenuto quest'oggi. 

A Neuville, in vetta alla classifica assoluta con 225p prima della trasferta nipponica, si porta così a 229p contro i 218p del teammate estone. Due punti sono sufficienti al belga per laurearsi campione durante le ultime cinque speciali della stagione 2024. Si inizierà con la 17ma prova (Nukata 1 - 20.23 km), l'evento giapponese terminerà con la SS21 (Lake Mikawako 2 - 13.98 km).

Luca Pellegrini