EWC | Calendario 2025: 4 tappe confermate, Le Mans il 20/04
Confermate 4 tappe per il calendario 2025 dell’EWC, con l’apertura stagionale segnata per il 20 aprile con la 24H di Le Mans
Non cambia nulla nemmeno nel 2025, almeno per quanto riguarda il calendario del mondiale EWC. Confermate le 4 tappe già viste quest’anno, con la riduzione di Spa-Francorchamps da 24 ad 8 ore, cosa che in totale rimuove tempo in pista per un calendario già veramente corto. Un po’ poco rispetto alle aspettative, ma Warner Bros sta lavorando dietro le quinte.
UNA QUINTA TAPPA?
Alcuni dei team e soprattutto gli appassionati chiedono da tempo una quinta tappa, per allungare l’attività del mondiale EWC. Con la situazione attuale, il mondiale inizia ad aprile e termina a settembre, solo cinque mesi tra Le Mans ed il Bol D’Or. Troppo poco per mantenere attenzione e soprattutto sponsor concentrati sul campionato, cosa di cui stanno facendo le spese i team con tagli importanti. Per quello voci di corridoio parlano di una quinta tappa, di cui però ancora non c’è ufficialità. In compenso è risaputo che la Warner Bros tiene al prodotto acquisito e desidera trovare una continuità all’EWC, soprattutto se ci fosse il tanto paventato affiancamento al Mondiale Superbike. Ma anche su questo argomento non ci sono novità all’orizzonte.
LE MAGNIFICHE QUATTRO
Intanto però ci sono le conferme per le tappe storiche del mondiale Endurance. Il calendario EWC 2025 apre le danze il 20 aprile a Le Mans, per poi spostarsi il 7 giugno a Spa-Francorchamps. Due mesi di pausa precedono la 8H di Suzuka, facoltativa come sempre per i team Stock (che hanno il sistema ad esclusione per compensare), con appuntamento il 3 agosto nella prefettura di Mie, in Giappone. Chiude come sempre il Bol D’Or, previsto per il 21 settembre 2025.
LE PAROLE DI JEAN-BAPTISTE LEY
"Siamo molto lieti di poter contare su quattro eventi pilastro come spina dorsale dell'EWC di nuovo nel 2025 - ha dichiarato Jean-Baptiste Ley, Motorsport Events Director presso Warner Bros Discovery Sports - Tuttavia, rimaniamo impegnati ad ampliare il calendario dell'EWC e continuiamo a lavorare per raggiungere questo obiettivo. Al momento, non è realistico a causa dei costi aumentati per i team, anche con il forte supporto logistico che WBD Sports ha offerto in passato. Di conseguenza, in stretta collaborazione con la FIM, abbiamo concentrato il nostro sviluppo sul rafforzamento della piramide dell'EWC e sul rafforzamento della base di endurance. Considerando il significativo aumento di prestazioni e professionalità tra i team EWC e Superstock negli ultimi anni, è stato fondamentale per WBD Sports concentrare i propri sforzi nel mantenere il campionato il più accessibile e conveniente possibile ai nuovi arrivati. Con un formato di successo di quattro gare e la creazione del nuovo FIM Production Trophy, l'EWC offre ora una piattaforma per tutte le categorie di team: dai più piccoli e appassionati privati che hanno scritto alcune delle storie umane più stimolanti nelle gare di endurance, ai migliori team supportati dai produttori, che offrono uno spettacolo incredibile e battaglie emozionanti ogni stagione".
Alex Dibisceglia
Leggi anche: