F3 | La preview del 62° Macau Grand Prix
Terminata la stagione 2015 di FIA F3, con il successo dello svedese Felix Rosenqvist, è ora arrivato il turno del prestigioso GP di Macao, conquistato lo scorso anno proprio dal neo-campione della serie europea. Circuito cittadino che sorge nel cuore dell'ex-colonia portoghese, esso ospita anche quest'anno, come di consueto, diverse categorie del motorsport: il FIA GT World Cup, la Suncity Group Macau Guia Race 2.0T, la 49^ edizione del Suncity Group Macau Motorcycle Grand Prix, la CTM Macau Touring Car Cup, la Macau Road Sport Challenge, la Suncity Lotus Celebrity Cup Race, la Chinese Racing Cup e come già citato, la 62^ edizione del Suncity Group Formula 3 Macau Grand Prix.
A tal proposito, ecco chi saranno i piloti che scenderanno in pista nel lungo weekend di gare: Felix Rosenqvist, che sarà sicuramente l'uomo da battere, correrà a bordo della vettura del team SJM Theodore Racing by Prema Powerteam. Ad affiancare il pilota svedese ci sarà il britannico Jake Dennis (giunto 3° nel FIA F3 2015) ed il canadese Lance Stroll (il quale ha terminato in 5^ posizione assoluta l'europeo).
Tra le fila del team TOM'S, ci saranno invece il giapponese Kenta Yamashita (vice-campione della F3 giapponese 2015) e il neozelandese Nick Cassidy (campione della F3 giapponese, il quale ha inoltre disputato parte della stagione di FIA F3 2015 al volante della vettura del team Prema). Il primo dei nostri portacolori, Antonio Giovinazzi (vice-campione della FIA F.3 2015 e vincitore dei Masters di Zandvoort), tenterà di dar filo da torcere al campione in carica della serie europea a bordo della vettura del team Carlin with LC8.com. Il team Carlin schiererà anche l'americano Gustavo Menezes (protagonista del FIA F3), il giapponese Yu Kanamaru (giunto 3° in EuroFormula Open e chiamato all'ultimo per sostituire George Russell) e l'inglese Callum Ilott (protagonista del FIA F3).
Mitsunori Takaboshi (terzo nella F3 giapponese 2015) e Yuhi Sekeguchi (protagonista della F3 giapponese) saranno al volante della vettura del team B-Max Racing, mentre la scuderia olandese Van Amersfoort schierarà il miglior esordiente della FIA F3 2015, Charles Leclerc e il nostro Alessio Lorandi.
Il team Signature avrà fra le proprie fila il thailandese Alex Albon e il francese Dorian Boccolacci, mentre il tedesco Markus Pommer e il brasiliano Sergio Sette Camara saranno i portacolori del team Motopark.
Gradito ritorno per il campione 2012 del FIA F3 Daniel Juncadella, che sarà a bordo dell'auto del team Fortec, affiancato dal pilota locale Wing Chung Chang e dal cinese Martin Cao.
La scuderia KFZ-Teile 24 Mucke Motorsport schiererà quindi lo statunitense Santino Ferrucci (protagonista nel FIA F3) e il danese Mikkel Jensen (9° nel FIA F3), mentre l'indiano Arjun Maini correrà con i colori del Three Bond with T-Sport.
Lo statunitense Ryan Tveter e il britannico Sam McLeod saranno al volante delle vetture del team West-Tec F3, mentre l'inglese Alex Sims (2° nel campionato GT britannico 2015 e protagonista in parte della stagione del FIA F3) e il pilota di Hong Kong Matt Solomon saranno al volante del team Double R Racing. Infine, il team Jo Zeller Racing schiererà il cinese Chong Zhi Li.
La F3 scenderà in pista in occasione delle prime prove libere giovedì dalle 9.35 locali alle 10.15. La prima sessione di qualifica si svolgerà nel pomeriggio, dalle 14.20 alle 15.00 locali. Nella giornata di venerdì ci sarà nuovamente una sessione di libere (dalle 9.35 alle 10.15 locali) e una sessione di qualifiche (dalle 15.55 alle 16.35 locali), mentre per quanto riguarda il sabato sarà la volta della gara di qualifica (composta da 10 giri), la quale si svolgerà alle 13.45 locali. Il Macau Grand Prix (sulla distanza di 15 tornate) si disputerà quindi domenica 22 novembre alle 15.30 locali, ovvero quando in Italia saranno le 8.30 del mattino.
Giulia Scalerandi