Blancpain GT | Endurance Cup, Barcellona: vittoria Mercedes, il Grasser Racing Team si aggiudica il titolo!
La Mercedes AMG GT3 #88 del team AKKA ASP ha vinto la sua prima gara della stagione nell'ultima prova della stessa sul tracciato di Barcellona grazie all'equipaggio formato da Daniel Juncadella, Felix Serrallès e Tristan Vautier, in lotta col trio Audi formato da Leonard, Dennis e Frijns (Team WRT), giunto al secondo posto.
Tuttavia, i protagonisti di giornata non possono che essere Mirko Bortolotti e Christian Engelhart: i due piloti ufficiali Lamborghini sono stati incoronati campioni della serie con il GRT Grasser Racing Team che si è aggiudicato il titolo generale Blancpain GT Series. Il duo, insieme ad Andrea Caldarelli, hanno terminato la gara in terza posizione.
Giornata col sorriso a metà per la Bentley e il Team M-Sport. A circa un'ora e mezza dal termine della corsa, la Continental GT3 ha proseguito a rilento fino al raggiungimento dei box, mettendo definitivamente la parola fine alle speranze di titolo per l'equipaggio formato da Abril-Soucek-Soulet, vincitore della 1000 km del Paul Ricard nel giugno scorso. La squadra di Malcolm Wilson può comunque festeggiare la vittoria del titolo team per quanto concerne l'Endurance Cup.
In casa Ferrari da segnalare il ritiro nel corso del primo giro della 488 GT3 #72 (SMP Racing) a seguito del contatto con la Lamborghini #19 (GRT Grasser Racing Team), riparata successivamente dai meccanici. Quindicesimo e diciottesimo posto, invece, per le 488 GT3 #50 e #55. In Pro-Am Cup vince la Huracan GT3 #77 del Barwell Motorsport, mentre in AM Cup la Ferrari #488 di Rinaldi Racing. La vettura del Cavallino è risultata vincente in tutti e cinque gli appuntamenti dell'Endurance Cup.
Il Blancpain GT Series tornerà i prossimi 7-8 aprile con la Sprint Cup a Zolder, e il 22 aprile con l'Endurance Cup a Monza. I test ufficiale sono in programma i prossimi 13-14 marzo al Paul Ricard. Per quanto riguarda l'Intercontinental GT Challenge, appuntamento il 3-4 febbraio 2018 con la spettacolare 12 Ore di Bathurst.
Matteo Milani
{jcomments on}