La SBK riparte da Imola per approdare a Jerez, dove Alvaro Bautista (Ducati Aruba.it) punta a riprendere le lunghezze perse in riva al Santerno. Jonathan Rea, dopo i test di Misano Adriatico, ha ritrovato parte della confidenza perduta durante il difficile inizio di stagione, mentre le Yamaha sono chiamate a concretizzare la velocità dimostrata con la prima vittoria stagionale. Attenzione a Tom Sykes...

ANDALE ANDALE!

Non era affatto infelice Alvaro Bautista quando la direzione gara ha deciso che Gara2 di Imola “non s’aveva da fare”. Sulle difficili colline imolesi lo spagnolo non ha trovato il giusto feeling con la sua Ducati, tutto il contrario di quanto non abbia fatto un Chaz Davies fermato però da un problema elettrico alla sua Ducati Panigale V4. Adesso però la musica cambia: in Spagna, per la precisione a Jerez, la SBK torna a calcare una pista condivisa con la MotoGP. E abbiamo gia visto quanto Bautista sia veloce sulle piste su cui ha già esperienza.

REA, LE YAMAHA E TOM SYKES

Ma la pista spagnola potrebbe non essere cosi amica delle Ducati: sul tortuoso circuito intitolato ad Angel Nieto non sono presenti grandi rettilinei, sostituiti principalmente da ripartenze e curve strette. In queste situazioni sono Yamaha e Kawasaki le moto più a posto, e Jonathan Rea punta a ricucire lo strappo dal capoclassifica proprio sul circuito che lo ha visto trionfare due volte nel 2017.

Insieme a lui le Yamaha di Michael VD Mark ed Alex Lowes potrebbero essere della partita, a patto di risolvere il problema di consumo delle gomme che le sta affliggendo da quando si è alzata l’asticella della competizione. Non bisogna inoltre dimenticarsi di Tom Sykes, che con una BMW ancora orfana del motore Superbike ha comunque una bella chance di far vedere quanto il pacchetto sia già competitivo. E da Misano anche i cavalli non saranno più un problema.

SSP: CARICASULO COME JR

La situazione del penta-campione SBK si ripresenta in Supersport, nei panni del nostro Federico Caricasulo. Sua la vittoria nel 2017, Federico ha la necessità di recuperare almeno in parte il distacco che lo divide da Randy Krummenacher, ora 22 punti. Lo svizzero di contro non ha mai ottenuto grandi risultati in quel di Jerez, quindi avrà bisogno di tutta la concentrazione possibile per poter evitare un riaggancio da parte del “Carica”. In questo duello però rischia di fare il terzo incomodo Jules Cluzel, che invece a Jerez ha sempre trovato un buon feeling con la sua moto: l’ammissione al team GMT94 Yamaha potrebbe portarlo alla tanto agognata vittoria che gli è sfuggita per 0.065 millesimi nel 2017.

GLI ORARI IN TV

Palinsesto Sky Sport MotoGP HD

Venerdì 7 giugno

10:20-11:20 – Prove Libere 1 Superbike

14:50-15:50 – Prove Libere 2 Superbike

Sabato 8 giugno

10:40-11:25 – Superpole Superbike

11:35-12:05 – Superpole Supersport

12:15-13:05 – Superspole Supersport300

14:00 – Gara 1 Superbike

Domenica 9 giugno

11:00 – Superpole Race Superbike

12:10 – Gara Supersport

14:00 – Gara 2 Superbike

15:10 – Gara Supersport 300

Palinsesto Eurosport

Sabato 8 giugno

10:40-11:25 – Superpole Superbike

14:00 – Gara 1 Superbike

Domenica 9 giugno

12:10 – Gara Supersport

14:00 – Gara 2 Superbike

Palinsesto TV8

Sabato 8 giugno

14:00 Gara 1 Superbike

Domenica 9 giugno

13:00 – Superpole Race Superbike (differita)

14:00 – Gara 2 Superbike

WORLDSBK | A MISANO MICHELE PIRRO SFIDA BAUTISTA E REA

Alex Dibisceglia