Dopo la difficile giornata di ieri, nessuno si aspettava un podio della Ferrari. La gara di oggi in Turchia ha invece riservato diversi colpi di scena, tra cui il terzo posto di Sebastian Vettel, agguantato nel finale ai danni del team mate Leclerc.

Vettel, partenza a fionda e gara accorta

Sebastian Vettel ha costruito buona parte della sua gara in partenza. Allo start, infatti, il tedesco è stato veramente fulminante, ritrovandosi addirittura terzo alla fine del primo giro, complice un errore di Hamilton e uno scatto incerto delle due Red Bull.

A questo punto, la sua Ferrari è sembrata essere molto più performante rispetto alla giornata di ieri. Infatti, per tutta la prima parte di gara è riuscito a tenersi dietro Lewis Hamilton, più prudente del solito nella gara che lo ha consegnato definitivamente alla leggenda.

All’ottavo giro, Seb è rientrato per montare le gomme intermedie, mostrando poi di saperle gestire al meglio. A questo punto, il pregio più grande della sua gara è stata la costanza con cui si è sempre tenuto a ridosso dei primi.

Proprio questa sua caratteristica gli ha permesso di agguantare il podio all’ultima staccata, quando Leclerc ha attaccato Perez arrivando però troppo lungo. Tutto sommato, il podio di Seb è stato ampiamente meritato da parte del tedesco, che dopo la gara ha mostrato tutta la sua sportività andando per primo a complimentarsi con Hamilton.

Leclerc, peccato per l’errore finale, ma gara da campione!

Al contrario del team mate, la partenza di Leclerc è stata infelice. Il monegasco scattava infatti dalla parte sporca della pista, e ha perso due posizioni a causa di uno stacco di frizione non ottimale. A questo punto, il team ha dovuto pensare a qualcosa di diverso.

Per togliersi dal traffico di Russell, infatti, la Ferrari ha fermato al settimo giro Charles per montare le intermedie. Il monegasco è stato il primo a fare questa mossa, che ha pagato subito permettendogli di ottenere una bella serie di giri molto veloci.

Le Ferrari oggi sembravano aver ritrovato la prestazione persa nella giornata di ieri, e Leclerc si portato a 15 giri dalla fina davanti anche al team mate Vettel. A questo punto, dopo gli errori dei due Red Bull, il terzo posto era raggiunto, ma il monegasco ha voluto di più.

Si è preso diversi rischi, facendo anche un paio di lunghi, ma nel finale è comunque riuscito ad attaccare Perez all’ultima staccata. Il sorpasso era praticamente riuscito, ma il bloccaggio finale lo ha privato non solo del secondo posto, ma anche del meritato podio.

Nei team radio e nelle interviste post gara, Leclerc ha esternato tutta la sua delusione. Il quarto posto finale può anche stargli effettivamente stretto, ma occorre sottolineare la sua bella prestazione e le scelte giuste effettuate dal muretto a livello strategico.

Un podio era proprio quello che ci voleva per la Ferrari, dopo la brutta prestazione di ieri in qualifica. Ora occorre chiudere la stagione mantenendo il trend positivo per poi concentrarsi interamente sul 2021.

Tutte le info sul mondo del motorpsort su www.livegp.it

Nicola Saglia