MotoGP | Si torna a Brno: si correrà il GP di Repubblica Ceca fino al 2029
Brno ospiterà il GP di Repubblica Ceca dal 2025 fino al 2029, tornando così in pianta stabile dopo quattro anni di buio.
Un gradito ritorno per quanto riguarda il calendario 2025 MotoGP. Il Motomondiale tornerà a correre il Gran Premio di Repubblica Ceca sullo storico tracciato di Brno. Il contratto firmato copre ben cinque edizioni: dal 2025 al 2029 compresi.
Si torna a Brno!
Il tracciato di Brno è da sempre uno di quelli più spettacolari per quanto riguarda la MotoGP, nonché uno dei più longevi all'interno del calendario. Il debutto del tracciato ceco è datato 1987, salvo poi rimanere fino al 2020 con un solo anno di stop nel 1992. Negli anni 2010 il Gran Premio di Repubblica Ceca non è mai stato in dubbio, visto che Autodrom Brno era di proprietà della famiglia Abraham. Il figlio del proprietario, Karel Abraham, ha corso per ben otto stagioni in MotoGP. Dal 2011 al 2019, salvo poi perdere il posto a favore di Johann Zarco in Esponsorama Racing per la stagione 2020. L'anno della pandemia ha visto l'ultima corsa sul tracciato di Brno, salvo poi ritornare dopo ben quattro anni di buco.
A Brno la prima vittoria di KTM
È proprio in occasione del Gran Premio di Repubblica Ceca 2020 che KTM ha vinto per la prima volta in MotoGP. In quell'occasione fu il rookie Brad Binder a portare il marchio di Mattighofen al successo grazie ad una seconda parte di gara fenomenale in quella che era solo la sua terza gara in top class (dopo la doppia di Jerez de la Frontera, ndr). Il Gran Premio di Repubblica Ceca ha visto anche tanti momenti storici, per diversi motivi: la prima vittoria di Valentino Rossi nel 1996 in 125cc ed il titolo mondiale conquistato l'anno successivo. L'impennata di Max Biaggi nel 1998 in 500cc, le battaglie tra i due e molto altro. Come detto da Carmelo Ezpeleta stesso: “Brno è un classico: una pista fantastica teatro di momenti storici per la MotoGP. Non vediamo l'ora di tornare, aggiungendo anche la Sprint e portando così ancora più gente in pista".
Valentino Aggio
Leggi anche: MotoGP | Rivoluzione Ducati: vincitori e sconfitti