Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Jonas Ried/Matteo Cairoli/Maceo Capietto vincono con Iron Lynx - Proton #9 l'edizione 2024 della 4h Mugello, penultimo atto dell'European Le Mans Series. Il terzetto si impone tra le bandiere gialle ed una breve bandiera rossa per un incidente in GT davanti ad Algarve Pro Racing #25 ed ad Inter Europol Competition #34, mentre in LMGT3 trionfa Ferrari con Kessel Racing e Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson.

4h Mugello, Inter Europol Competition #34

Clement Novalak ha provato a fare selezione nello stint iniziale della 4h Mugello, interrotto dopo 15 minuti per un problema all'ultima curva da parte dell'Oreca 07 Gibson #3 DKR Engineering 

Il francese di Inter Europol Competition #34 ha allungato sulla concorrenza dopo aver scavalcato Panis Racing ed Iron Lynx-Proton, meritatamente in pole dopo lo strepitoso risultato di sabato ottenuto da Matteo Cairoli. 

La squadra polacca che ha vinto quest'anno la 4h Le Castellet ha continuato a controllare la scena con un discreto scarto nei confronti di COOL Racing #37, Iron Lynx - Proton #9 ed Inter Europol Competition #43. Niente da fare, invece, per Algarve Pro Racing #25, in azione con una strategia leggermente differente.

Bella anche la sfida in LMP2 PRO Am con Nielsen Racing #24 in vetta a discapito dell'Oreca #77 Proton Competition di Giorgio Roda. Colin Noble ha però dovuto subire il ritorno da parte di Alessio Rovera, semplicemente il più veloce in azione con l'Oreca #83 AF Corse.

Due bandiere gialle consecutive spezzano la corsa 

Tutto è cambiato a 2h e 30 dalla fine con un contatto prima della ‘Bucine’ tra la Ferrari #55 Spirit of Racing LMGT3 e l'Oreca #28 IDEC Sport. La Safety Car è stata inevitabile ed ha preceduto una nuova neutralizzazione per una clamorosa incomprensione tra l'Oreca #83 AF Corse virtualmente al comando in PRO AM e la Lamborghini LMGT3 #63 di Iron Lynx.

Rovera, leader anche del campionato con la chance di chiudere i giochi con una prova d'anticipo, ha dovuto alzare bandiera bianca dopo quanto accaduto all'Arrabiata 1', colpo di scena che ha inserito in pista per la prima volta la Virtual SC.

 

Red Flag dopo l'impatto di Proton Competition Porsche #60

Due bandiere gialle hanno preceduto l'ennesima neutralizzazione dopo un violento impatto da parte della Porsche #60 Proton Competition di Claudio Schiavoni dopo una clamorosa spinta da parte della Porsche #85 Iron Dames di Rahel Frey. Errore notevole da parte dell'elvetica che ha commesso una significativa svista in uno dei punti più veloci del tracciato.

La direzione gara ha deciso di sospendere la 4h Mugello dopo aver controllato le barriere di protezione. Tutto il gruppo si è quindi fermato sullo schieramento di partenza in attesa dell'ipotetica ripartenza. 

 

Matteo Cairoli domina e vince nel finale 

Gli ultimi minuti hanno visto un solo uomo al comando: Matteo Cairoli. Il #9 di Iron Lynx - Proton ha controllato la scena senza problemi imponendosi con margine nei confronti di Matthias Kaiser/Olli Caldwell/Alex Lynn   (Algarve Pro Racing #25) ed a Luca Ghiotto/Clément Novalak/Oliver Gray  (Inter Europol Competition #34).

Lo stint finale ha visto Ghiotto all'assalto, il veneto ha saputo scavalcare Panis Racing #65 con il sempre competitivo Charles Milesi.  AO by TF #14 chiude la Top5 e mantiene il comando del campionato, Robert Kubica/Louis Delétraz/Jonny Edgar hanno completato la seconda 4h tricolore del campionato precedendo United Autosport #23, Inter Europol Competition #43 e Richard Mille by TF #29.

Bella affermazione da parte di questi ultimi in LMP2 PRO Am, Rodrigo Sales/ Mathias Beche/Grégoire Saucy hanno preceduto in classe Kriton Lendoudis/Richard Bradley/Alex Quinn  (Algarve Pro Racing #20 ) e  Giorgio Roda/Bent Viscaal/René Binder  (Proton Competition #77).

LMP3, 4h Mugello: Virage vince su RLR M Sport gestendo il carburante

Gestione perfetta fino alla fine del carburante da parte della Ligier #8 Virage di Julien Gerbi/Bernardo Pinheiro/Gillian Henrion. La compagine francese che aveva già vinto quest'anno ha primeggiato nei confronti di Michael Jensen  /Nick Adcock/Julien Gael  (RLR MSport #15), costretti nel finale ad effettuare una sosta extra per un ultimo rabbocco di carburante.

Jacques Wolff/Jean-Ludovic Foubert /Antonie Doquin  (Racing Spirit of Leman #31) si sono dovuti accontentare del quarto posto, sconfitti nei minuti conclusivi da Alexander Bukhantsov/Kai Askey/Pedro Perino (Inter Europol Competition #88). Beffa, invece, per COOL Racing #17, out dopo un contatto con RLR M-Sport #5.

LMGT3, 4h Mugello: Kessel Racing Ferrari #57 bis 

Seconda affermazione consecutiva per Kessel Racing Ferrari #57 nell'European Le Mans Series 2024 dopo una prova perfetta da parte di Takeshi Kimura/Daniel Serra/Esteban Masson. La Rossa beffa Martin Berry/Lorcan Hanafin/Jonny Adam (Grid Motorsport by TF Aston Martin #97), auto che ha tentato di sorprendere le Ferrari nell'ultima concitata fase della manifestazione. 

Bovy domina con Iron Dames Porsche #85, Rahel Frey rovina tutto 

Sarah Bovy ha dominato come da pronostico la prima parte della 4h del Mugello in LMGT3 con la Porsche #85 Iron Dames. La belga ha fatto selezione sulle due Aston Martin, rispettivamente in azione con i colori di Racing Spirit of Leman #59 e Grid Motorsport by TF #97.

Tutto è cambiato con le due SC che si sono sviluppate nel cuore dell'evento, Aston Martin ha conquistato la leadership provvisoria con l'auto #97 e con l'esperto Jonny Adam.

Il colpo di scena più importante della categoria LMGT3 è però arrivato ad 1h e 27 dalla fine con un impatto poco dopo il traguardo tra Proton Competition Porsche #60 ed Iron Dames Porsche #83. Rahel Frey ha spinto contro il muro Claudio Schiavoni, l'incidente che ha costretto la direzione gara a sospendere la 4h Mugello con una red flag.

Il finale ha visto le Ferrari di Kessel Racing #57, Formula Racing #50 ed AF Corse Ferrari #51 lottare a distanza contro l'Aston Martin #97 Grid Motorsport by TF. Lorcan Hanafin ha dovuto arrendersi al ritorno di Daniel Serra, all'assalto del britannico alla San Donato.

Concludono la Top3 Johnny Laursen/Conrad Laursen/Nicklas Nielsen (Formula Racing #50), il tridente danese ha concluso davanti ad AF Corse Ferrari #51 ed Iron Dames Porsche #85. Le ragazze verranno giustamente investigate dopo la corsa per l'impatto con Proton Competition Porsche #60.

Prossima tappa in quel di Portimao a metà ottobre.

Luca Pellegrini