GP2 | Budapest, qualifiche: Lynn beffa Vandoorne
E' stato Alex Lynn a stampare la pole position in GP2 sul tracciato di Budapest, quando ancora mancavano parecchi minuti alla conclusione della sessione di qualifiche. L'inglese, alla sua prima pole stagionale (grazie alla quale ha guadagnato 4 punti in classifica) ha ottenuto la migliore prestazione facendo segnare il crono di 1:28.022.
Alle spalle dell'inglese, dopo aver provato più volte a balzargli davanti, sono stati Vandoorne (con un ritardo di soli 19 millesimi) e Arthur Pic a 0"132 . Ottima quarta piazza finale per il nostro Raffaele Marciello, che ha terminato la sessione con 0"250 di ritardo dal poleman, dopo non essere riuscito a migliorare la prestazione nel proprio ultimo tentativo nonostante due ottimi parziali fatti registrare nei primi due settori. Da sottolineare come Marciello, Vandoorne, Haryanto e Rossi abbiano battagliato per tutta la sessione alla ricerca del miglior tempo: purtroppo l'americano si è dovuto fermare prima della consueta pausa del cambio gomme a metà sessione per un problema alla vettura. Nella prima parte della sessione Vandoorne si era piazzato davanti a tutti seguito da Marciello, ma il britannico del team Dams subito dopo il break del cambio gomme ha fatto siglare il tempo più rapido, che in seguito nessuno è più riuscito ad abbassare ulteriormente.
Buono anche il 5° posto finale di Pierre Gasly che in tutta la sessione è stato capace di rimanere nella Top 5. Budapest sembra sorridere anche a Jordan King (il quale ha concluso sesto), che solo al primo appuntamento stagionale era riuscito ad ottenere lo stesso risultato nelle qualifiche. Discreta settima piazza di Haryanto, dal quale visti gli ultimi risultati ottenuti ci si aspettava un po' di più. A seguire il pilota del team Campos si sono piazzati Evans, Sirotkin e Yelloly a chiudere la Top10.
Da evidenziare i due nuovi rookie presenti in pista: si tratta di Nicholas Latifi, canadese del team MP Motorsport (protagonista della F. Renault 3.5 a bordo della vettura del team Arden) e Sean Gelael, indonesiano del team Carlin, che parteciperà ai successivi 4 appuntamenti della serie (quest'ultimo impegnato in F. Renault 3.5 con la vettura del team Jagonya Ayam with Carlin).
Appuntamento a domani alle 15.40 per la partenza di Gara 1, con vandoorne intenzionato a conquistare l'ennesima vittoria.
Giulia Scalerandi
{jcomments on}