MotoGP | GP San Marino, Sprint: Morbidelli ha spezzato il suo digiuno di podi
Il romano Pramac Racing ha disputato un sabato da incorniciare, con una qualifica ottima ed una Sprint che lo ha visto tornare sul podio dopo tre anni.
La Sprint del GP di San Marino MotoGP ci ha restituito un’immagine che non vedevamo da tanto tempo: Franco Morbidelli sul podio. Il pilota romano del Pramac Racing è stato autore di una gara perfetta, senza errori e con un ottimo ritmo. Ed è stato ricompensato con una terza posizione, cosa che non gli capitava dall’ormai lontano 2021.
I fattori che hanno consentito a Franco Morbidelli di tornare in top 3
Sono diversi gli elementi che hanno contribuito alla rinascita di Franco Morbidelli. Il primo è stato il fattore campo: Misano è la pista che la VR46 Academy usa per gli allenamenti, oltre che essere la seconda pista di casa per gli italiani dopo il Mugello. Carico di motivazione e con gli strumenti giusti, Franco ha disputato la migliore qualifica della sua stagione, centrando addirittura il secondo tempo. Si è concesso il lusso di battere il compagno di squadra Jorge Martín, per poco meno di un decimo. Il distacco dal poleman Francesco Bagnaia è rimasto contenuto in meno di due decimi.
Nella Sprint Morbidelli ha centrato un’ottima partenza, ritrovandosi terzo dietro a Martin (autore di una partenza fulminea dalla seconda fila) e Bagnaia. Per i primi giri ha mantenuto lo stesso ritmo dei primi due ma poi ha dovuto cedere. Le ultime tornate sono state un gioco in difesa per lui, complice il recupero di gran carriera di Enea Bastianini. Il momento decisivo è avvenuto al penultimo giro, quando Bastianini ha tentato il sorpasso alla staccata della “Quercia”, arrivando lunghissimo. Il riminese ha perso troppo tempo, consentendo al romano di mantenere la posizione.
Dal racconto della Sprint deduciamo gli altri due fattori che hanno consentito a Morbidelli di finire terzo qui al GP di San Marino. L’ottima qualifica gli ha consentito di tenersi lontano dalla pancia del gruppo, sinonimo di guai, ma a fare la differenza è stata una condotta di gara pulita, senza alcun errore. Così facendo, Franco ha spezzato un digiuno che durava da più di tre anni: l’ultimo suo podio risale al GP di Spagna del 2021, dove concluse terzo in sella alla Yamaha dell’allora Team Petronas.
Le dichiarazioni del pilota a fine giornata
Franco Morbidelli ha dichiarato ai microfoni di SKY Sport MotoGP:
Sono molto contento. Questo è decisamente il primo passo vero, il primo podio in una Sprint del genere, fatta al massimo. Rimanere lì è il segno che abbiamo fatto un passo definitivo. Ho continuato a sentirmi veloce da Le Mans, ma non ho mai messo tutto insieme, mi mancava sempre qualcosa, il mio processo di adattamento è andato avanti durante le gare. Jorge e Pecco hanno dato il massimo per 14 giri, rimanere lì è importante, è il sintomo di un buon lavoro.
Riccardo Trullo
Leggi anche: MotoGP | GP San Marino, Sprint: Bagnaia recrimina per la partenza