MotoE | GP Austria: vittoria e leadership per Mike Di Meglio
E' stata una gara che alla fine ha premiato il francese con il numero 63 Mike Di Meglio, quella di MotoE da poco terminata sull'asfalto bagnato del Red Bull Ring, impianto che ha ospitato la seconda prova del campionato elettrico a due ruote.
Dopo la pole position, il pilota del team Marc VDS è riuscito quindi a centrare il bersaglio grosso, non senza un pizzico di fortuna. Infatti, nel secondo dei cinque giri previsti, il pilota transalpino si era visto scavalcare dal brasiliano Eric Granado, il quale poi è però caduto.
Un successo che vale molto, poiché consegna il testimone della leadership dalle mani di Niki Tuuli, uscito di pista al primo giro e passato sul traguardo in quindicesima piazza, a quelle dello stesso francese Di Meglio, che ora comanda in classifica con 41 punti. Risultati positivi per i colori azzurri: Alex De Angelis ha chiuso quarto davanti a Matteo Ferrari. Ben 4 italiani su 5 hanno inoltre terminato nella Top10: tra di essi anche Niccolò Canepa e Lorenzo Savadori, con il primo che ha conquistato al nono posto davanti al connazionale. Trecidesimo invece Mattia Casadei.
La cronaca. La corsa scatta con Xavier Simeon che va a tamponare leggermente proprio Di Meglio, che riesce a prendere la testa della gara, con Eric Granado che segue in terza piazza. Niki Tuuli esce di pista e perde diverse posizioni. Il nostro De Angelis sale in quarta piazza, seguito da Ferrari, Hector Garzo, Bradley Smith e Sete Gibernau.
Cambio di leader, con Granado che passa in testa al secondo giro, mentre Garzo supera i nostri portacolori De Angelis e Ferrari, il quale a sua volta scavalca il sammarinese salendo in quinta piazza. Colpo di scena: Granado cade e Di meglio torna al comando, seguito da Simeon e Garzo, il quale poco dopo sale in seconda piazza, dopo aver effettuato un sorpasso ai danni di Simeon.
Battaglia fra Smith e De Angelis nelle ultime fasi di gara, con il britannico che supera De Angelis, mentre Ferrari, dopo esser scivolato indietro, recupera la sesta piazza. Negli ultimi attimi di corsa Garzo cade, regalando la seconda e terza piazza a Simeon e Smith, mentre Di Meglio vince e festeggia, davanti agli stessi Simeon e Smith, quindi De Angelis e Ferrari.
L'appuntamento con il prossimo round della serie elettrica è fissato per il prossimo mese, sul tracciato di Misano, il 14 settembre. Giulia Scalerandi