F1 | GP Brasile, si rinnova il duello per il titolo: la cronaca LIVE delle qualifiche
In Brasile, dopo la Sprint, si rinnova la lotta per i due campionati: Norris a caccia di Verstappen tra i piloti, la Ferrari invece insegue la McLaren nei Costruttori.
In Brasile, dopo la Sprint, si rinnova la lotta per i due campionati: Norris a caccia di Verstappen tra i piloti, la Ferrari invece insegue la McLaren nei Costruttori.
Dopo la Sprint Race del pomeriggio vinta da Lando Norris, grazie al gioco di squadra in casa McLaren fatto nel finale, ad Interlagos la Formula 1 si prepara per le qualifiche valide per il Gran Premio che si disputerà domani alle 18 ora italiana. Per effetto dei risultati della Sprint, Norris ha recuperato tre punti in classifica su Verstappen, alla fine quarto dietro anche all'altra McLaren di Oscar Piastri e a Charles Leclerc per effetto dei 5" di penalità che gli è stata inflitta per un'infrazione in regime di VSC. Troppo pochi, tuttavia, per le sue speranze iridate a 4 gare dalla fine visto il gap di 44 punti tra Verstappen e Norris stesso. Ferrari invece, nella classifica Costruttori, perde terreno dalla McLaren visto il terzo e quinto posto portato a casa da Leclerc, crollato nella seconda parte di gara, e da Sainz. Sarà decisiva questa qualifica, che ci farà capire se la McLaren effettivamente può puntare alla vittoria anche nella gara di domani e se la Red Bull - ottima sul passo gara nella Sprint con Max e autrice del giro veloce con Pérez - può pensare di poter limitare ulteriormente i danni.
Il tutto con un grosso handicap, visto che Verstappen dovrà scontare una penalità di 5 posizioni per la sostituzione del motore endotermico. Tra gli altri, segnaliamo che la sostituzione di Kevin Magnussen con Oliver Bearman è effettiva per tutto il fine settimana; così facendo, Bearman perderà ufficialmente lo status di rookie, il che non gli consentirà di poter partecipare ai rookie test di Abu Dhabi. Un problema non da poco per Haas, che contava di schierarlo assieme ad Ocon dopo la chiusura del Mondiale nella giornata dedicata a Yas Marina.
CLICCA QUI PER GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Con la conferma di Stefano Domenicali che le qualifiche si svolgeranno domattina, con un orario da verificare e da confermare da parte della Federazione, noi chiudiamo qui e vi ringraziamo per averci seguito. Non abbandonate, ovviamente, le pagine di LiveGP.it per gli ultimi aggiornamenti da Interlagos. Buona serata!
-
QUALIFICHE ALLA DOMENICA: ULTIMA VOLTA NEL 2019
L'ultima volta che le qualifiche si sono svolte alla domenica risale a Suzuka 2019 quando in pole ci fu la Ferrari con Sebastian Vettel.
-
🎙 DOMENICALI: "IL PIANO È FARE LE QUALIFICHE DOMATTINA"
Non possiamo controllare il tempo, le condizioni non sono sicure per guidare. Il piano è di svolgerle domattina, dobbiamo verificare qual è l'orario corretto per procedere.
-
🚨 POSTICIPATO IL VIA DELLE QUALIFICHE 🚨
Questa è l'ultimissima comunicazione della FIA in merito al via delle qualifiche: certo, ormai, lo svolgimento a domani.
-
🎙 DOMENICALI: "VEDIAMO COSA DECIDE LA FIA"
Credo che si debba aspettare poco, ma poi c'è un problema di visibilità. La FIA dovrà decidere, vediamo. Sul Mondiale? Straordinario, ci sono tanti temi sul tavolo, una situazione di grande competitività e ci sono ovviamente polemiche, va bene così. Cerchiamo di pensare a domenica, ci sono altri punti in palio, i campionati sono aperti.
-
🚨 SPOSTATO ULTERIORMENTE IL POSSIBILE VIA 🚨
La FIA ha confermato lo spostamento alle 17 del possibile via delle qualifiche. Difficile, a questo punto, che si corra dovendo tenere conto che alle 18.20 il sole (in questo momento assente) inizia a calare con conseguente calo di luminosità.
-
🎙 COLAPINTO: "BELLO QUESTO SUPPORTO"
È bello vedere questo supporto, ieri è stato un giorno triste per me (è morto il nonno di Franco, ndr), oggi mi sono svegliato di buon umore, sono felice di essere qui e vedere questo supporto è bello. Bello vedere quanto sono contenti di vedermi, sono grato delle persone che sono venute qui dall'Argentina. Onestamente so come sono gli argentini, passionali, ma anche qui dovrebbero essere contenti. So che il sostegno è per me, è pazzesco pensarlo, non me l'aspettavo 2 mesi fa. Quando Carlos è stato annunciato, non pensavo di avere chance per il 2025, sono felice per quello che potrebbe accadere. Ogni weekend per me è una nuova esperienza.
-
🎙 HORNER: "CONDIZIONI ORRIBILI"
Penso che le condizioni siano orribili, sarei stupito se si girasse. Non penso sia possibile andare in pista, andremo domani.
-
SPOSTATO ULTERIORMENTE L'ORARIO STIMATO DI VIA DELLE QUALIFICHE
Spostato alle 20.45 il via possibile delle qualifiche a Interlagos.
-
🎙 ISOLA: "GOMME DA CONTROLLARE APPENA SI FERMANO"
Bisognerebbe controllare le gomme appena si fermano per avere una situazione realistica, facendo rilevamenti, altrimenti le condizioni cambiano.
-
🎙 ISOLA: "L'ACQUA SI VERIFICA CON LO SMONTAGGIO DELLA GOMMA"
Come si verifica una cosa di questo tipo? Si può vedere allo smontaggio delle gomme, è difficile che si trovi acqua, i quantitativi sono piccoli, con strumenti che misurano l'umidità all'interno dello pneumatico.
-
🎙 ISOLA SUL CASO ACQUA NELLE GOMME
In Brasile si è scatenato il caso “acqua nelle gomme”, con l'accusa mossa da Red Bull verso McLaren (ne parleremo a breve). Qui le parole di Isola:
Acqua nelle gomme? Noi forniamo le gomme ai team con aria secca, è sempre stato deciso così perché l'umidità nel pneumatico rende difficile il controllo delle pressioni e le fa salire. C'è una discussione in corso, l'acqua all'interno del pneumatico che in parte vaporizza permetterebbe il trasferimento di temperatura dal pneumatico al cerchio e una gomma che degrada meno, perché la gomma resta più fresca. Quindi sarebbero disposti ad un incremento di pressione, perdendo di prestazione, ma mantenendo una gomma più stabile. È tutto da provare. La Federazione è stata coinvolta, noi collaboriamo con la Federazione, se ci chiederanno verifiche le faremo.
-
🚨 POSSIBILE INIZIO ALLE 16.30 ORA LOCALE
Spostato ulteriormente l'orario stimato di partenza alle 16.30 ora locale.
-
🎙 WITTICH SULLE POSSIBILITÀ DI GIRARE
Al momento non è possibile girare, bisogna vedere se le condizioni miglioreranno un po'.
-
🎙 ISOLA: "C'È MOLTA ACQUA"
Questa pista ha tante elevazioni, è difficile girare. Nonostante gli scalini fatti nell'asfalto che evitano i fiumiciattoli che si formavano in passato, è inevitabile che nelle zone in cui ci sono compressioni ci sia acqua stagnante che dà problemi. Mi sembra ci sia molta acqua ma non così tanta da non permettere il via. Sembra che pioverà ancora per più di un'ora e in altre parti sta piovendo di più.
-
CONTINUA A PIOVERE A INTERLAGOS
A Interlagos sta continuando a piovere ormai da più di un'ora. Attualmente il termometro dice che ci sono 19°C, 24°C invece la temperatura dell'asfalto. La Safety Car, guidata da Niels Wittich, è appena rientrata ai box dopo aver testato le condizioni della pista.
-
IN ALPINE PREPARANO IL THÈ
E per tenersi bene al caldo, in attesa del via delle qualifiche in Alpine Jack Doohan prepara il thé.
-
🚨 POSTICIPATO ALLE 16.15 IL POSSIBILE INIZIO DELLE QUALIFICHE
La FIA ha segnalato che potrebbe essere alle 16.15 ora locale il via delle qualifiche, previa conferme ufficiali.
-
🎙 RUSSELL: "SPERIAMO DI GUIDARE"
Al momento la situazione è folle, ci sono dei punti che sono ok, in altri ci sono grosse pozzanghere. Speriamo di guidare, ma penso di no.
-
PARTENZA STIMATA ALLE 20
Stimata per le 20 la partenza delle qualifiche.
-
🎙 BORTOLETO: "IL FUTURO DIPENDE DAI RISULTATI"
Il futuro? Dipende dai miei risultati, come tutti, è semplice. Sto spingendo al massimo per vincere il campionato. Se vinco F2 e F3 e non entro, queste serie diventano inutili. Audi? Ho Alonso e gli altri miei manager che gestiscono la situazione.
-
🎙 BORTOLETO: "QATAR NUOVO PER TUTTI"
Il titolo in F2? Abbiamo progredito molto, ma non capiamo mai cosa può succedere. Il Qatar sarà nuovo per tutti, mi sto allenando tantissimo. Sicuramente sarà complessa, sono fiducioso, anche per Abu Dhabi.
-
🎙 BORTOLETO: "EMOZIONANTE ESSERE QUI"
È una situazione che succede tutti gli anni questa della pioggia. È emozionante essere qui, vediamo cosa succederà. I tifosi mi hanno sempre aiutato tanto, non riesco ad essere sempre in Brasile per percepire l'affetto, ma vedo sempre l'energia positiva sui social. Vedere che vogliono un brasiliano in F1 è una cosa molto bella.
-
ANTICIPATO IL PROSSIMO AGGIORNAMENTO: NEWS ALLE 19.30
La FIA ha segnalato che il prossimo aggiornamento sarà alle 19.30.
-
🎙 MARKO: "MAX IN UNA CLASSE A PARTE"
In generale siamo preoccupati per il '25, ma vedendo oggi sembra che possiamo essere competitivi. Dobbiamo essere più costanti, abbiamo troppi alti e bassi nelle performance della vettura. Spesso esce dalla finestra operativa e ciò ci rende difficile la vita. Da Baku stiamo facendo dei progressi. La lotta al titolo? Penso che Max sia in una classe a parte rispetto a Norris.
-
🎙 MARKO SU PEREZ: "VEDREMO DOPO ABU DHABI"
Checo ha un contratto ma stiamo valutando la situazione e vedremo dopo Abu Dhabi. Liam ha fatto un rientro positivo, è uno molto duro in gara, a volte lo è stato troppo contro Checo. Se dovessi scegliere tra Lawson e Colapinto, direi che stiamo valutando e decideremo dopo Abu Dhabi. Abbiamo comunque un contratto con Lawson, mentre Colapinto ce l'ha con la Williams e deve liberarsi da ogni obbligo prima di intraprendere delle discussioni.
-
🎙 MARKO: "MAX, PENALITÀ GIUSTA"
Sulla penalità, Max era troppo veloce, ma bisogna anche calcolare i tre tempi nei vari settori. Formalmente la penalità è giusta. Il passo è stato una sorpresa positiva, a livello di velocità per la prima volta dopo tempo siamo stati i più veloci e lo dimostra anche Checo. Di Checo guardo oggi, dove è andato molto bene. Non sono sufficienti i punti che ha fatto e per questo siamo terzi, deve restare in due/tre decimi da Max e dev'essere più costante.
-
🎙 MARKO: "TROPPA ACQUA AL MOMENTO"
Al momento penso che non sia possibile girare, c'è troppa acqua. Spero che la pioggia si attenui. Nel 2016 c'è stata una gara simile, Max fece una prestazione incredibile. Perse la macchina in rettilineo, finì terzo. Sulla pioggia Max è un fuoriclasse. Il nuovo asfalto? Non so quanto sarà scivoloso sotto la pioggia, il problema sono i dossi, sembra che ce ne siano di più e potrebbero esserci delle pozzanghere.
-
SINORA CADUTI 20 MM DI PIOGGIA
Negli ultimi 50', da quando ha iniziato a piovere, sono caduti 20mm di pioggia. La visibilità è molto bassa e bisognerà vedere se effettivamente si riuscirà a partire dopo le 19.45 ora italiana, le 15.45 ora locale.
-
PROSSIMO AGGIORNAMENTO DALLA FIA ALLE 19.45
Ufficiale come il prossimo aggiornamento della FIA in merito all'inizio delle qualifiche arriverà alle 19.45.
-
VERSTAPPEN PENALIZZATO DOPO LA SPRINT
Se vi foste persi la news più importante arrivata dopo la Sprint, Max Verstappen è stato penalizzato di 5" perdendo il terzo posto a favore di Charles Leclerc per un'infrazione in regime di VSC.
-
ANTONELLI CI MOSTRA QUANTO PIOVE
Secondo noi piove giusto un po' vedendo quanto Antonelli si lava in pochi secondi…
-
PROSSIMO AGGIORNAMENTO DALLA FIA ALLE 19
Prossimo aggiornamento dalla FIA alle 15 ora locale, tra 12', in merito all'inizio delle qualifiche a Interlagos.
-
INIZIO DELLE QUALIFICHE RINVIATO A INTERLAGOS 🚨🌧
Buonasera a tutti, iniziamo subito con il segnalarvi che non inizieranno alle 19 le qualifiche del Gran Premio del Brasile per un nubifragio che si è scatenato sopra Interlagos e che in questo momento non consente ai team di poter scendere in pista.