Credits: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / X.com
Credits: Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team / X.com

George Russell fa sua la terza ed ultima sessione di prove libere del GP Azerbaijan di Formula 1. Regna dunque l’incertezza e l’equilibrio in vista delle qualifiche, con il britannico della Mercedes che precede la Ferrari di Charles Leclerc e le McLaren di Lando Norris e Oscar Piastri in una classifica molto corta che ancora non ci dice chi saranno i favoriti a Baku.

Primo errore di Bearman, Norris si fa vedere

Sessione che è stata costellata da tante bandiere gialle per i lunghi dei piloti soprattutto nelle curve del primo settore. E' continuato inoltre il trend delle bandiere rosse con altre due che sono uscite oggi per lo stop in pista dell’Alpine di Esteban Ocon (problema al motore) e per l’incidente in curva 1 di Oliver Bearman (tentativo tardivo di correggere la traiettoria della sua Haas), fermando l’azione in pista per una quindicina di minuti.

Alla fine però sono comunque arrivate le simulazioni dei giri di qualifica e Russell è stato il più veloce di tutti con un 1:42.514. A soli 13 millesimi segue Leclerc con la Rossa di Maranello, con il monegasco che si conferma comunque in forma dopo il miglior tempo nelle FP2. Poi le due monoposto arancio papaya di Norris e Piastri, con Lando che si è fatto finalmente vedere dopo un venerdì nell’ombra tra tentativi abortiti e altri episodi che lo hanno condizionato.

Verstappen quinto, sorpresa Williams

A seguire in quinta posizione la Red Bull di un Max Verstappen protagonista nel finale di un liscio con le barriere delle curve del castello, poi Carlos Sainz con la seconda Rossa di Maranello chiuso a sandwich dall'altra Red Bull di Sérgio Perez. Subito dietro le due Williams con Alexander Albon e un sorprendente Franco Colapinto, mentre Lewis Hamilton completa la top 10 davanti alle Aston Martin e VISA RB di Alonso, Tsunoda, Stroll e Ricciardo.

Chiudono la classifica Gasly, Hulkenberg e le due Kick Sauber di Bottas e Zhou, mentre Ocon e Bearman non hanno potuto ovviamente registrare dei tempi. L'appuntamento si sposta dunque alle ore 14 per quella che si preannuncia una eccitante sessione di qualifiche per il GP Azerbaijan.

Formula 1 Classifica FP3 GP Azerbaijan 2024
Credits: Formula 1 / X.com

Andrea Mattavelli