Credits: Lamborghini
Credits: Lamborghini

Non arriva la Top10 per Lamborghini al termine della Lone Star Le Mans, sesta tappa del FIA World Endurance Championship. Il marchio bolognese si ferma in 14ma posizione overall con l'equipaggio composto da Edoardo Mortara/Daniil Kvyat/Mirko Bortolotti.

Top10 mancata al COTA 

Il prototipo #63, dopo una solida partenza, ha dovuto arrendersi alla concorrenza in seguito ad due penalità. La prima è stata ricevuta per un'infrazione in regime di FCY, mentre la seconda è arrivata successivamente per aver abusato troppo dei limiti della pista.

Il costruttore italiano non riesce quindi a confermarsi nella parte alta della graduatoria dopo Le Mans e San Paolo. Convincente in ogni caso il ritmo di Lamborghini che nuovamente ha concluso una tappa del Mondiale Endurance senza lamentare nessun problema di affidabilità.

Lamborghini #63 WEC - Credits: Lamborghini

Le dichiarazioni dopo la 6h del COTA

Mirko Bortolotti ha riportato in una nota:

In generale è stato un weekend complicato, ma ancora una volta siamo riusciti a raggiungere l’obiettivo minimo di terminare la gara senza problemi, in condizioni estremamente impegnative. Le alte temperature hanno messo a dura prova squadra, la vettura e, ovviamente, anche noi piloti all’interno dell’abitacolo, di conseguenza sono molto contento che siamo riusciti ad avere un solido ritmo durante la gara. Siamo ancora in difficoltà sulla prestazione pura, c’è ancora del lavoro da fare per migliorare in questo aspetto.

Non poteva mancare il commento di Edoardo Mortara, protagonista di un ottimo stint iniziale.

 

Non è proprio il risultato che desideravamo ottenere, ci aspettavamo inizialmente di essere più competitivi, ma ci sono stati alcuni aspetti positivi nel corso della gara. Abbiamo eseguito un’ottima partenza, sorpassando molte auto partendo da dietro, e abbiamo fondamentalmente lottato per la top-10 per tutte e sei le ore, anche se sfortunatamente abbiamo commesso degli errori che ci sono costati qualche secondo. L’obiettivo sarà quello di essere più precisi e di tirare fuori il massimo potenziale dall’auto. Penso che ci sia ancora molto da fare, ovviamente è stato un weekend difficile perché volevamo terminare tra i primi dieci. Stiamo lottando e ci stiamo arrivando.

 

Luca Pellegrini