F1 | Al via la quattro giorni di test al Montmelò: primo confronto con l'incognita meteo
Le Power Unit sono pronte per riaccendersi, così come i piloti ad infilarsi tuta e casco dopo un inverno trascorso tra allenamenti e simulatore. La prima sessione di test è ormai alle porte, e da Lunedì 26 Febbraio a Giovedì 1° Marzo le notizie provenienti da Montmelò terranno banco per cercare di intuire i primi riscontri sui valori in campo che potrebbero caratterizzare l'annata alle porte. Poche novità regolamentari rispetto allo scorso anno, ma spunti di interesse che di certo comunque non mancheranno, nel tentativo di comprendere se la sfida iridata sarà anche quest'anno ristretta alle sole Mercedes e Ferrari.
NOVITA'. Dando uno sguardo alle nuove monoposto, è inevitabile pensare ad Halo come alla variazione più evidente rispetto allo scorso anno. Introdotto quale strumento a protezione della testa del pilota, esso ha già suscitato diverse polemiche tra appassionati e addetti ai lavori: i motivi sono soprattutto di carattere estetico, anche se non mancano i detrattori rispetto alla sua effettiva utilità soprattutto nel caso di impatto contro oggetti di piccole dimensioni. In ogni caso, la FIA ha voluto andare sino in fondo, ed i piloti per il momento non sembrano essere molto scontenti di questa novità. Pensando al fattore puramente sportivo, tra gli spunti di maggiore interesse vi è il ritorno del marchio Alfa Romeo dopo oltre trent'anni nel Circus, per il momento nella veste di semplice partner della Sauber: il team elvetico schiererà l'attesissimo debuttante Charles Leclerc, unico rookie (insieme al russo Sergey Sirotkin in Williams) nell'ambito di un mercato piloti che ha riservato soltante queste due variazioni rispetto al finale dello scorso anno. Da non dimenticare nemmeno la nuova partnership tecnica che vedrà per la prima volta la McLaren spinta dal motore Renault, mentre Toro Rosso andrà a caccia di soddisfazioni con la Power Unit Honda. Infine, occhio al rinnovato manto d'asfalto del Montmelò, il quale potrebbe costituire una piccola incognita per i team rispetto all'enorme quantità di dati già raccolta nei precedenti anni.
LINE-UP. Al momento di scrivere queste righe soltanto una parte dei team ha confermato i piloti che scenderanno in pista nel corso delle varie giornate. Da sottolineare la presenza nell'arco dei quattro giorni anche di Robert Kubica in Williams e di Nikita Mazepin e Nicholas Latifi in Force India. Ma ecco al momento le line-up confermate (in aggiornamento):
Lunedì 26 | Martedì 27 | Mercoledì 28 | Giovedì 1 | |
Mercedes | ||||
Ferrari | ||||
Red Bull | Ricciardo | Verstappen | Ricciardo | Verstappen |
Force India | Mazepin | Ocon | Perez | Latifi |
Williams | Stroll/Sirotkin | Sirotkin/Kubica | Stroll/Kubica | Sirotkin/Stroll |
Renault | ||||
Toro Rosso | Hartley | Gasly | Hartley | Gasly |
Haas | Grosjean | Magnussen | Grosjean | Magnussen |
McLaren | ||||
Sauber | Ericsson | Leclerc | Ericsson | Leclerc |
METEO E PROGRAMMA. Tra i fattori che potrebbero ricoprire un ruolo fondamentale vi è indubbiamente quello climatico. L'ondata di freddo polare in atto sul nostro Paese a quanto pare non risparmierà nemmeno l'area di Barcellona, visto che le temperature sono previste in picchiata a partire dalla giornata di lunedì. Addirittura per la mattinata seguente il circuito potrebbe essere imbiancato da un sottile strato di neve, mentre per tutte le giornate la percentuale di pioggia appare piuttosto elevata. Una situazione che potrebbe condizionare pesantemente il programma di lavoro dei vari team, già costretti a fare i conti con un numero esiguo di giornate a disposizione per le note limitazioni regolamentari. In ogni caso, la pista sarà aperta ogni giorno dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, mentre il Day-1 sarà preceduto dalle presentazioni in pit-lane di Haas, Toro Rosso e Force India, previste tra le 7:40 e le 8.
I TEST SU LIVEGP.IT. La nostra testata (per la quinta stagione consecutiva) sarà presente in pista per i test pre-stagionali, al fine di consentire ai propri lettori di seguire minuto per minuto tutte e otto le giornate complessivamente previste. Aggiornamenti costanti sul nostro profilo Twitter (@LiveGPit), cronaca web sul sito, interviste ai protagonisti e tanti approfondimenti esclusivi per portarvi direttamente in pista. Inoltre, su Radio LiveGP andrà in onda tutte le sere alle ore 19 uno speciale dedicato alla giornata di test, con collegamenti in diretta da Barcellona e le impressioni a caldo dei nostri inviati. Allacciate le cinture!
Marco Privitera
{jcomments on}