FIA F2 | Test Barcellona, day 1: Bortoleto subito in testa
Il brasiliano di Invicta ha chiuso al comando la prima giornata di test sul circuito catalano
Gabriel Bortoleto chiude al comando la prima delle tre giornate di test della F2 a Barcellona. Il pilota brasiliano dell'Invicta ha preceduto Jak Crawford, su DAMS, e Dennis Hauger, su MP Motorsport.
La classifica prima giornata dei test di F2 a Barcellona
A differenza di altre sessioni, in cui in genere i migliori tempi vengono registrati o solo al mattino o solo al pomeriggio, questa volta c'è stata molta più omogeneità all'interno della giornata. Così, il primo tempo, di 1:25.182, è stato fatto segnare da Bortoleto nel pomeriggio, e anche il secondo di Crawford, ad appena 39 millesimi di distacco; tuttavia, già il terzo tempo, di Hauger, era arrivato nella mattinata, sessione in cui tra l'altro il norvegese aveva chiuso al comando.
Nella mattinata sono arrivati anche il quarto e il quinto tempo, ad opera rispettivamente di Kush Maini (Invicta) e di Richard Verschoor (Trident), mentre nel pomeriggio le due Van Amersfoort di Enzo Fittipaldi e di Rafael Villagomez hanno conquistato il sesto e il settimo tempo, gli ultimi sotto il muro del minuto e ventisei. Chiudono la top-10 Roman Stanek (Trident), Paul Aron (Hitech, il quale con 83 giri è stato anche il pilota più attivo della giornata) e Franco Colapinto (MP Motorsport), quest'ultimo a 921 millesimi da Bortoleto.
Undicesimo è il leader del campionato Zane Maloney (Rodin), a più di un secondo dalla testa della classifica, seguito da Isack Hadjar (Campos), Oliver Bearman (Prema), Victor Martins (ART Grand Prix), Juan Manuel Correa (DAMS) e Ritomo Miyata (Rodin).
Solo diciassettesimo Andrea Kimi Antonelli, con la seconda Prema. L'italiano di scuola Mercedes ha chiuso a 1.5 secondi di distanza da Bortoleto, ma con ben 85 giri completati. Chiudono dietro Antonelli Joshua Durksen (PHM), Amaury Cordeel (Hitech), Pepe Marti (Campos), Zak O'Sullivan (ART Grand Prix) e Taylor Barnard. Di seguito, la classifica completa della prima giornata di test a Barcellona.
Prossimi appuntamenti
La Formula 2 tornerà in pista domani e dopodomani, sempre a Barcellona, per le ultime due giornate di test, prima del prossimo weekend di gara a Imola tra il 17 e il 19 maggio.
Alfredo Cirelli