Credits: Assetto Corsa
Credits: Assetto Corsa

L’attesa è terminata: partirà questa settimana la terza stagione dell’Italian Racing Championship, il campionato esports italiano di riferimento per Assetto Corsa Competizione su console di cui LiveGP.it è partner. La competizione, che si prospetta più avvincente ed entusiasmante che mai, prenderà il via da Misano per la tappa inaugurale della Sprint Cup 2024/25.

Dopo essersi affermata sulla scena del SimRacing negli ultimi anni, l’IRC 24/25 si prospetta come la stagione più grande di sempre: 140 piloti suddivisi in 4 classi (PRO, GT, AM e ROOKIE) saranno impegnati da settembre a marzo in 12 tappe rappresentando 12 costruttori e 26 team in eventi che spazieranno dalle gare standard da 75 minuti e le Double Sprint fino alle Extended Race da oltre un’ora e mezza, mentre le gare di durata avranno un campionato a parte (la neonata Swap Endurance Cup) che partirà a metà ottobre.

Anteprima campionato: gli “Ones to Watch”

La PRO sarà ovviamente la categoria più attesa, dove il due volte campione in carica Riccardo Rabitti punterà al terzo titolo piloti consecutivo per lui e per il team Dynamic Racing Simulation, provando tra l’altro a portare alla vittoria anche l’Audi dopo aver già trionfato con Lamborghini e Porsche negli anni precedenti. Egli sarà affiancato dal suo compagno Cristian Riccio su Lamborghini, ma il “Golden Boy” dovrà vedersela con una concorrenza mai così agguerrita come quest’anno.

A sfidarlo per la corona torneranno Gianluca Candarella (Lamborghini, Fenix Racing Team), Matteo De Stefano (Lamborghini, B.R.C. Racing Team), Will Friedmann (Porsche, The French Connection) e Francesco Iaconissi (McLaren, Virtual Pro Racing), mentre tra “le nuove leve” si fanno prepotenti soprattutto Guido D’Ippolito e Andrea Consoli dopo aver impressionato nelle sessioni HotStint sulle rispettive Lexus e Aston Martin della DMC Racing Team.

Occhio anche al Virtual Pro Racing che sarà il team più rappresentato nella classe PRO con ben 8 piloti (Iaconissi, Manfredi, Vasta, Barile, Mattavelli, Costantino, Carrara e Pinna) competitivi e pronti a lottare. Grande attesa anche nelle altri categorie: nella GT tornerà il campione 2023 Gennaro Panico (Porsche, Skizzobike) insieme al “veterano” Paolo Spagnolo (McLaren, Cip&Ciop) e ai protagonisti della scorsa stagione AM Hegoi Zenari (Ferrari, EMS – EnergyMotorSport) e Federico Silvestri (Mercedes, Wolf Racing Team), mentre in quest’ultima categoria occhio per le prime posizioni a Vincenzo Santoni (Ferrari, Wembli Racing), Fabrizio Stecca (McLaren, Cip&Ciop) e Davide Pullara (BMW, Virtual Pro Racing).

Info del circuito e orari di Misano

Layout Misano
Credits: GT World

Ad attendere tutti questi e gli altri piloti dell’IRC Sprint Cup nella prima tappa del campionato ci sarà il Misano World Circuit Marco Simoncelli. La pista, composta da 4226 metri e 16 curve e situata nella riviera di Rimini, è conosciuta soprattutto per ospitare il GP San Marino della MotoGP, ma qui corrono in pianta stabile anche diversi campionati Gran Turismo a livello nazionale e internazionale, tra cui spicca ovviamente il GTWC Europe.

Si tratta di un circuito bilanciato, che combina rettilinei e curve veloci a tratti tecnici e staccate violente. All’apparenza può sembrare più semplice di altre piste, ma richiede comunque molta preparazione e attenzione, soprattutto sul controllo dell’auto nelle frenate della Quercia (curva 8) o nel settore del Carro (14) e nel mandare l’auto ad aggredire i cordoli al punto giusto per guadagnare decimi sul giro. Nella stagione 2023 dell’IRC fu Cristian Riccio su Ferrari a dominare la scena con un filotto di vittorie nella Double Sprint.

Chi la spunterà stavolta nella riviera romagnola per cominciare la propria stagione con il piede giusto? Si partirà questo martedì con le classi AM e Rookie dalle 21:00 con il seguente format: 15 minuti di prove libere, 25 di qualifiche e infine la gara da 75 minuti con una sosta obbligatoria. A seguire la classe GT al mercoledì e la classe PRO al giovedì per chiudere la prima settimana di gara dell'IRC 2024/25.

Le gare delle classi AM, GT e PRO saranno trasmesse in diretta dalle ore 21:15 circa sul canale Twitch dell'Italian Racing Championship e, per la prima volta, anche su YouTube tramite il canale di LiveGP.it. Per maggiori informazioni consultate la pagina SimGrid dell'IRC Sprint Cup 24/25 con calendario, regolamento completo e tutti i dettagli sui piloti e i team in gara.

Poster IRC Sprint Cup 24/25 Round 1 Misano
Credits: Italian Racing Championship