F1 | Gp Abu Dhabi, libere 2: Hamilton ribalta la prima sessione e chiude al top
Dopo la prima sessione di prove libere, qui non molto rappresentativa per la verità visti il sole e le temperature bollenti, molta più attenzione è stata concentrata sulla seconda sessione, più significativa per orari e condizioni della pista. Hamilton domina la sessione con il tempo di 1:38:877 e si mette dietro la Ferrari di Sebastian Vettel e la Red Bull di Daniel Ricciardo, mentre le seconde guide sono rispettivamente quarta, quinta e sesta, con Raikkonen davanti a Bottas e Verstappen.
Intensa l'attività in pista al tramonto di Abu Dhabi, con tutti i team impegnati in prolungate simulazioni del passo gara e lunghi stint. Un asfalto molto liscio quello del circuito di Yas Marina, che offre molto grip ma ha bisogno di più tempo per pulirsi visti i lunghi periodi di inattività dell'impianto. La Mercedes sembra però aver risolto con Hamilton i problemi della mattinata risultando la vettura più competitiva (anche se solo di un paio di decimi al giro) proprio sul long run con gomme ultrasoft. Anche la Red Bull sembra, almeno con Ricciardo, avere risollevato le sorti di una mattinata (in realtà primo pomeriggio qui negli Emirati) parzialmente storta; Max Verstappen, invece, ancora non è del tutto a suo agio dopo i problemi della prima sessione in cui i meccanici hanno sostituito il piantone dello sterzo.
La lotta per la pole position sarà probabilmente serrata, con la Ferrari che guarda però con ottimismo ad un buon risultato su questa pista che storicamente è sempre stata avara di soddisfazioni. L'importante è chiudere la stagione con un grande risultato per poter lavorare durante l'inverno con la serenità necessaria e portare la squadra ad un nuovo grande risultato al debutto nel 2018, così come è stato quest'anno; il miglior viatico per rilanciare la sfida alla Mercedes nella stagione del riscatto definitivo.
L'appuntamento è per domani con la terza sessione di prove libere, alle 14 ora locale (le 11 italiane) di nuovo sotto un sole implacabile per l'ultima chance di trovare l'assetto migliore per l'ultima qualifica della stagione.
Da Abu Dhabi - Stefano De Nicolo'