MotoGP | GP Germania, Martin a caccia del bis, Pecco punta al riscatto: il LIVE della gara

Al Sachsenring ultima gara prima della pausa estiva: Jorge Martin punta a bissare il successo nella Sprint, Bagnaia cerca la quarta vittoria domenicale consecutiva.

Mattia Fundarò /
Martin davanti a Oliveira e Bagnaia: rivedremo loro tre davanti anche in gara?
Pramac Racing

Al Sachsenring ultima gara prima della pausa estiva: Jorge Martin punta a bissare il successo nella Sprint, Bagnaia cerca la quarta vittoria domenicale consecutiva.

Mattia Fundarò /

Al Sachsenring la MotoGP va in scena con l'ultima gara prima della pausa estiva: siamo al giro di boa di un Mondiale estremamente equilibrato e che - dopo la vittoria nella Sprint di ieri - vede Jorge Martin al comando della classifica con 15 punti di vantaggio su Pecco Bagnaia, ieri terzo nonostante l'ottimo scatto al via. Martin, che parte dalla pole position, cercherà di bissare il successo arrivato qui al Sachsenring 12 mesi fa proprio ai danni di Bagnaia, con l'obiettivo di andare in vacanza mantenendo saldamente la leadership del Mondiale. 

Al fianco di Martin domani ci saranno, di nuovo, le due Trackhouse di Oliveira - ieri secondo anche al traguardo - e Raul Fernandez, crollato nella Sprint di ieri a causa della pressione della gomma e solo 14° al traguardo. Bagnaia invece cercherà di ripetere la grande partenza dal quarto posto, affiancato da Alex Márquez e da un ottimo Franco Morbidelli, ieri quinto alla fine della Sprint. Settimo Viñales, che spera in una gara migliore per poter lottare per le posizioni di testa, nono Bastianini, che oggi ha la chance di superare nel Mondiale Marc Márquez, dal quale dista 4 punti e che parte solamente 13° dopo il weekend difficile avuto sinora.

Le condizioni meteo e le gomme sono due dei fattori chiave da tenere sott'occhio nella gara di oggi: scopriamo assieme cosa succederà in questa diretta. Vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutte le ultime notizie.

Dal Sachsenring, Mattia Fundarò

  • GRAZIE PER AVERCI SEGUITO!

    Noi chiudiamo qui questo live, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti dal Sachsenring! Ciao!

  • 🎙 BAGNAIA: "NON FACILE"

    Non è stato facile, ci ho provato ma Jorge mi ha superato. Ho recuperato, ho cercato di chiudere il distacco e ho tenuto la pressione, vedevo che iniziava a fare errori. Quando è caduto ho scaricato molto, è stato difficile, l'anteriore chiudeva. È la mia prima vittoria qui, è splendido.

  • 🎙 MARC MARQUEZ: "MAI MOLLATO"

    È stato un weekend incredibile, dalle FP1 abbiamo avuto mille difficoltà ma non abbiamo mai mollato. Ieri siamo riusciti a lavorare per la gara, oggi mi sentivo meglio. Il contatto con Morbidelli mi ha fatto fare clic, sono andato in full attack. Scambio la vittoria con il podio con mio fratello, è una cosa incredibile. Me la godo.

  • 🎙 ALEX MARQUEZ: "ECCEZIONALE"

    Domenica eccezionale, sapevo che il posteriore non andava bene come chi c'era davanti, mi aspettavo Oliveira veloce. Ho cercato di fare la mia gara, con la caduta di Martin siamo entrambi a podio. Sono contento per il team, lavorano tantissimo.

  • PODIO STORICO PER I FRATELLI MARQUEZ

    Per i fratelli Marquez è il primo podio assieme in MotoGP. Due fratelli sul podio assieme non si vedevano dal '97

  • MARTIN PERDE L'ANTERIORE IN CURVA 1

    Martin ha perso l'anteriore in ingresso di curva 1 a due giri dalla fine ed è costretto ad abbandonare sogni di vittoria.

  • 30th
    chequered_flag

    QUARTO SUCCESSO DI FILA PER BAGNAIA

    Quarto successo consecutivo per Bagnaia, che grazie allo “zero” a sorpresa di Martin ora è primo nel Mondiale e va in vacanza con 10 punti di vantaggio sullo stesso Martin.

  • 30th
    chequered_flag

    PECCO BAGNAIA TRIONFA AL SACHSENRING!

    Pecco Bagnaia vince al Sachsenring davanti ai fratelli Marquez e ora sale davanti a tutti nel Mondiale! 

  • 30th
    green_light

    BAGNAIA A UN PASSO DAL SUCCESSO

    Pecco Bagnaia inizia l'ultimo giro al comando della gara e - anche - al comando del Mondiale!

  • 29th
    green_light

    DENTRO MARC SU ALEX MARQUEZ!

    Marc ce l'ha fatta e ha ripreso e passato Alex Marquez alla penultima curva del penultimo giro!

  • 29th
    green_light

    CADUTO MARTIN IN CURVA 1! INCREDIBILE!

    Attenzione! COLPO DI SCENA, CADE MARTIN AL PENULTIMO GIRO! 

  • 28th
    green_light

    BAGNAIA A MEZZO SECONDO, MARC TENTA IL RECUPERO SU ALEX

    Bagnaia è a mezzo secondo da Martin a 3 giri dalla fine, dietro Marc recupera mezzo secondo al fratello Alex e sogna il podio! 

  • 27th
    green_light

    CHE DUELLO TRA MORBIDELLI E BASTIANINI! 😱

    Grandissimo duello tra Morbido e Bestia che si scambiano la posizione più volte: Morbido per ora mantiene il quinto posto.

  • 25th
    green_light

    SORPASSO DI MARQUEZ SU MORBIDELLI, ORA È QUARTO!

    Marc passa Morbidelli con una grande staccata all'ultima curva e ora è quarto!

  • 25th
    green_light

    ELASTICO TRA MARTIN E BAGNAIA, MARQUEZ RIPRENDE MORBIDELLI

    Tra Martin e Bagnaia è un elastico, ora Pecco torna a 7 decimi da Jorge mentre dietro Marquez riprende Morbidelli ed è in piena lotta per il quarto posto. Alex Marquez, invece, sembra vicino al podio visto il vantaggio su Morbido di 1"8.

  • 24th
    green_light

    MARTIN SI RIPRENDE UN DECIMO SU BAGNAIA

    Martin torna a girare in 1.20.976 e recupera più di un decimo a Bagnaia, portando il suo vantaggio a poco meno di nove decimi.

  • 23th
    green_light

    BASTIANINI CERCA IL SORPASSO SU MARQUEZ

    E ora Bastianini è negli scarichi di Marquez e cerca di passarlo sul traguardo, senza successo con MM93 che in staccata si difende benissimo mantenendo il quinto posto.

  • 22th
    green_light

    CONTATTO TRA MORBIDELLI E MARQUEZ!

    Contatto tra Morbidelli e Marquez in curva 1! Morbido va larghissimo e nel rientrare si tocca con Marc Marquez, Bastianini prova ad approfittarne per passare il #93 ma non riesce!

  • 20th
    green_light

    SEI DECIMI TRA MARTIN E PECCO

    Sei decimi tra Martin e Pecco, mentre dietro la situazione è stabile con Alex Marquez - a 1"3 da Pecco - seguito da vicino da Morbidelli e da Marc Marquez. Bastianini è a 6 decimi da Marc, poi Oliveira a oltre 1" è il migliore delle “altre” case. 

  • 20th
    green_light

    SETTE DECIMI TRA MARTIN E PECCO

    Rosicchia un decimo Bagnaia, che ora è a 7 decimi da Martin quando mancano 11 giri alla fine. 

  • 19th
    green_light

    STESSI TEMPI PER BAGNAIA E MARTIN

    Martin e Bagnaia sono ormai due giri che si fotocopiano i tempi e - così facendo - restano sempre 8 i decimi di distacco tra i due che si stanno giocando la vittoria. C'è invece 1" tra Pecco e Alex Marquez.

  • 18th
    green_light

    BASTIANINI PASSA OLIVEIRA

    Bastianini intanto passa Oliveira sul traguardo e ora sono sei le Ducati nei primi sei posti. 

  • 17th
    green_light

    DENTRO ALEX MARQUEZ SU MORBIDELLI

    Morbido perde il podio, passato da Alex Marquez alla 12. Fase di gara difficile per l'italiano che ora è tra i due fratelli Marquez.

  • 17th
    green_light

    BAGNAIA CERCA IL RECUPERO

    Bagnaia prova a recuperare terreno e gira tre decimi più rapido di Martin nell'ultimo giro, ora è a 9 decimi dallo spagnolo.

  • 16th
    green_light

    CROLLA MORBIDELLI, PASSA BAGNAIA

    Morbido crolla in tre settori e scende a un secondo da Martin, Bagnaia lo supera dopo la Waterfall e ora è di nuovo secondo, mentre dietro Marc Marquez passa Oliveira e sale in quinta posizione!

  • 15th
    green_light

    BAGNAIA RECUPERA TERRENO SULLE PRAMAC

    Bagnaia sta recuperando terreno dopo una fase di apparente gestione: Pecco ha fatto un 1.20.8 e un 1.20.9 nell'ultimo giro e ora è a 4 decimi da Morbidelli e a 8 da Martin!

  • 13th
    green_light

    MORBIDELLI MINACCIOSO SU MARTIN

    Morbidelli prende due decimi a Martin girando in 1.20.948 all'ultimo giro e ora è a 3 decimi dallo spagnolo!

  • 12th
    green_light

    LE DUE PRAMAC SALDE AL COMANDO

    Le due Pramac continuano a viaggiare con un ottimo ritmo e nell'ultimo giro Morbidelli ha preso un decimo a Martin, girando in 1.21.0. Il Morbido è a meno di 5 decimi dal compagno di squadra.

  • 12th
    green_light

    DIGGIA OUT PER UNA FORATURA

    Come si vedeva dalle immagini, Diggia si è ritirato per un problema alla gomma posteriore: nello specifico, la causa del suo stop è una foratura.

  • 11th
    green_light

    ALEX MARQUEZ IN PRESSING SU BAGNAIA

    Alex Marquez è in pressing su Bagnaia per la terza posizione, Pecco in quest'ultimo giro si è ripreso e ha fatto un 1.21.1.

  • 11th
    green_light

    MORBIDELLI REGGE IL RITMO DI MARTIN, PECCO INDIETREGGIA

    Davanti Martin e Morbidelli girano in 1.21.0, mentre Pecco fa un 1.21.3 dopo aver fatto un 1.21.6 e ha perso terreno da Morbidelli, dal quale ora dista 7 decimi. 

  • 10th
    green_light

    DIGGIA RIENTRA AI BOX

    Fabio di Giannantonio rientra ai box e probabilmente si ritirerà: dalle immagini, il suo focus era sulla gomma posteriore.

  • 9th
    green_light

    DENTRO ANCHE MORBIDELLI SU BAGNAIA!

    Bagnaia è in sofferenza, Morbidelli lo passa in fondo al rettilineo del traguardo e ora è secondo! 1-2 Pramac in questo momento, con Martin che ha 6 decimi di vantaggio su Franky.

  • 8th
    green_light

    MARTIN HA MEZZO SECONDO SU BAGNAIA

    Martin ha preso mezzo secondo su Bagnaia che nell'ultimo giro ha fatto un 1.21.342, contro l'1.20.954 di Martin e l'1.21.0 di Morbidelli che ora è negli scarichi di Pecco.

  • 7th
    green_light

    ERRORACCIO PER VINALES CHE FINISCE NELLA GHIAIA

    Disastro per Vinales che finisce nella ghiaia alla 7 e ora è 18°! Weekend buttato per lo spagnolo di Aprilia.

  • 7th
    green_light

    GIRO VELOCE PER MARTIN CHE ATTACCA E PASSA BAGNAIA!

    Prima gira in 1.20.667 e poi in fondo al rettilineo del traguardo passa Bagnaia: Jorge Martin si riprende la vetta della classifica e ora prova a dare la frustata!

  • 6th
    green_light

    MARQUEZ SETTIMO, PASSATO FERNANDEZ

    Marc Marquez dentro su Raul Fernandez all'ultima curva, ora è settimo e vede molto vicino il gruppo di testa. 

  • 5th
    green_light

    STESSO TEMPO PER BAGNAIA E MARTIN, GRUPPO COMPATTO

    Gruppo compatto perché girano tutti sull'1.21.0/1.21.1, Bagnaia e Martin girano praticamente con lo stesso tempo in 1.21.0.

  • 4th
    green_light

    GIRO VELOCE PER MORBIDELLI!

    1.20.890 è il giro veloce della gara di Franco Morbidelli, che lo sottrae a Pecco Bagnaia che aveva appena fatto un 1.21.017.

  • 3rd
    green_light

    MORBIDELLI ORA È TERZO!

    Morbidelli clamoroso, prima passa Alex Marquez e poi dopo il traguardo passa Oliveira e ora è incollato dietro a Martin!

  • 2nd
    green_light

    DENTRO BAGNAIA SU MARTIN

    Dentro Pecco su Martin all'ultima curva, nello stesso punto dove il giro prima ha passato Oliveira, ora Bagnaia è primo!

  • 2nd
    green_light

    MARQUEZ OTTAVO DAVANTI ALLA BESTIA

    Intanto Marc Marquez è ottavo davanti a Bastianini dopo averlo passato nel secondo settore!

  • 2nd
    green_light

    BAGNAIA SALTA OLIVEIRA!

    Bagnaia passa Oliveira all'ultima curva e si prende il secondo posto, mentre dietro Vinales supera Marquez e Morbidelli passando tra loro due in discesa dopo la Waterfall!

  • 1st
    start

    🟢 PARTITO IL GP DI GERMANIA!

    Partito il GP di Germania, Martin questa volta tiene la testa del gruppo e resiste ad Oliveira, con Bagnaia che recupera solo una posizione, va indietro Fernandez che è passato anche da Alex Marquez e Morbidelli! 

  • PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE AL SACHSENRING

    Partito adesso il giro di formazione al Sachsenring dove il cielo è nuvoloso e la temperatura è di 20°C.

  • RIUSCIRÀ MM93 A RISALIRE IL GRUPPO?

    Ieri ha chiuso sesto: riuscirà oggi Marquez a risalire il gruppo dalla 13^ posizione? Secondo Jorge Martin, “se c'è qualcuno che può riuscirci, è lui”.

  • LA SCELTA DELLE GOMME: DURA-MEDIA PER TUTTI

    Ufficiale la scelta delle gomme: tutti andranno su gomma dura davanti e media al posteriore. Scelta obbligata perché la soft al posteriore non basta per i 30 giri di oggi, mentre sull'anteriore i piloti dovranno gestire parecchio.

  • OLTRE 250.000 SPETTATORI NEI TRE GIORNI DEL SACHSENRING

    Quest'anno grande successo di pubblico al Sachsenring, che ha ospitato, nell'arco dei tre giorni di attività, oltre 250.000 spettatori, così suddivisi:

    Venerdì - 62.681 spettatori
    Sabato - 92.130 spettatori
    Domenica - 98.015 spettatori
    Totale - 252.826 spettatori

  • GARDNER SOSTITUISCE RINS

    Questo fine settimana ha visto il ritorno in MotoGP, a oltre un anno e mezzo di distanza dall'ultima apparizione, di Remy Gardner, che sostituisce l'infortunato - dopo la caduta di Assen al via - di Alex Rins.

  • 🎙 BAGNAIA: "GARA LUNGA"

    La gara è molto lunga, il consumo del posteriore è davvero alto. Servirà fare gestione ma non troppo, altrimenti si rischia di perdere terreno.

  • E QUARTARARO FA 100 IN MOTOGP

    Mentre Fabio Quartararo festeggia i 100 GP, tutti corsi con Yamaha, nella Classe Regina, dove ha vinto il titolo Mondiale nel 2021 🏆🌍

  • BAGNAIA FA 200 NEL MOTOMONDIALE

    Traguardo speciale per Pecco Bagnaia che oggi festeggia le 200 gare nel Motomondiale. Ducati lo ha celebrato così nel box 🎂

  • LA GRIGLIA DI PARTENZA

    Questa è la griglia di partenza di oggi con Martin dalla pole seguito da Oliveira, Fernandez e Bagnaia. Vinales settimo, Bastianini nono, Marquez 13°. 

    Ricordiamo che Stefan Bradl sconta le tre posizioni di penalità in griglia per l'impeding su Marquez avvenuto ieri in Q1. 

  • BUON POMERIGGIO A TUTTI DAL SACHSENRING!

    Buon pomeriggio a tutti dal Sachsenring dove, tra 15', scatterà il GP di Germania della MotoGP! Seguitelo con noi!