Credits: WorldSBK

Michael Van der Mark mette la ciliegina sulla torta in Gara-2 della WorldSBK a Jerez grazie al podio conquistato oggi. Il pilota olandese ha infatti chiuso la stagione 2024 con un terzo posto, suggellando così il titolo Mondiale conquistato dal compagno di squadra.

Un finale in crescendo

Un podio, quello conquistato oggi da Michael Van del Mark, che conferma i progressi fatti da BMW in questa stagione 2024. Che Toprak fosse un fenomeno infatti si sapeva già, ma che riuscisse a conquistare il titolo al suo primo anno con il costruttore tedesco sicuramente in pochi ci credevano. BMW ha infatti fatto dei miglioramenti importanti nel corso della stagione, come confermano i risultati ottenuti dal pilota olandese, che oggi in Gara-2 porta a casa un terzo posto importante ed il suo secondo podio della stagione dopo la vittoria ottenuta a Magny-Cours. Un sogno che si realizza quindi per i due compagni di squadra, che dall'inizio di questa stagione aspettavano di poter condividere insieme il podio. Van der Mark ha infatti dichiarato: 

“E’ stato un anno da sogno per tutto il team BMW grazie alla conquista del titolo Mondiale, ed è stato fantastico anche per me. Sto lavorando tanto per sviluppare la moto insieme a BMW, e siamo cresciuti tanto. Toprak ha fatto una stagione eccezionale conquistando il titolo, ed io ho imparato tanto da lui lavorando insieme quest’anno. C’e voluto un pò ma il lavoro ha pagato alla fine dell’anno. E’ fantastico finire la stagione sul podio”.

Van der Mark

Un podio fortunato

Per Van der Mark però non è stata una gara facile, in quanto ha dovuto vedersela con Andrea Iannone per buona parte della corsa. Tra l’olandese e l’italiano c’e anche stata qualche scintilla culminata con un contatto all’ultima curva a metà gara, in cui è stato proprio il pilota BMW ad avere la meglio riuscendo infatti a mantenere la terza posizione. Iannone poi è riuscito a rimontare ed a riavvicinarsi a Van per Mark, ma la bandiera rossa causata da Oettl a quattro giri dalla fine ha congelato le posizioni facendo terminare gara-2 in anticipo. Senza l’interruzione infatti difficilmente l’olandese avrebbe chiuso sul podio, ma alla fine la fortuna è stata dalla sua parte come confermato dallo stesso pilota olandese a fine gara: 

“Ho dato tutto quello che avevo, ma non sono sicuro che sarei stato abbastanza forte da potermi difendere dagli attacchi di Iannone negli ultimi giri. Siamo stati fortunati con la bandiera rossa”.

L’olandese chiude dichiarando come il podio era ormai nell’aria dopo i progressi fatti da BMW in questo 2024: 

“Negli ultimi due anni sono stato un po’ sfortunato ma quest’anno hanno ancora avuto fiducia in me e a un certo punto abbiamo avuto la sensazione che il podio stava arrivando. Il nostro obiettivo era salire insieme sul podio. Chiudere la stagione con il titolo mondiale, vincendo la gara e con me sul podio, è fantastico per tutti”.

Julian D’Agata