WRC | Ogier fa suo il Rally del Galles, quarto iride per Volkswagen
Non vuole più fermarsi, Seb Ogier. Al cannibale non è bastata la quarta affermazione mondiale: in Galles, infatti, il francese ha dato prova del perchè egli sia il dominatore incontrastato della categoria. Dopo aver dominato per tutto il fine settimana, ed aver messo in cascina un vantaggio incolmabile, Ogier nella giornata di domenica ha lasciato le luci della ribalta ad Ott Tanak, vincitore di tutte e 6 le PS in programma, inclusa la Power Stage.
Da elogiare la caparbietà del driver Ford. Tanak non ha mai smesso di spingere per recuperare lo svantaggio nei confronti della mostruosa Polo #1. Nonostante tutto però ha dovuto accontentarsi della piazza d'onore, suo miglior risultato in stagione.
"E' stato un weekend fantastico, l'obiettivo era conquistare punti per il costruttori e siamo riusciti a vincere il titolo costruttori, debbo ringraziare il team perché tutto ciò è stato possibile grazie al grande lavoro svolto. Non è stata una gara facile e ho dovuto spingere parecchio per trionfare. Tanak è stato velocissimo e bravissimo, serviva un rally perfetto per stargli davanti. Sono molto contento di esserci riuscito e ora andremo a festeggiare", ha commentato Ogier al traguardo.
Dunque quarto titolo mondiale anche per Volkswagen che, grazie a una line up favolosa composta dal campione in carica, da Andreas Mikkelsen e da Jari-Matti Latvala, si conferma la squadra da battere anche per il 2017.
Il podio lo ha completato Thierry Neuville che, dopo una bella lotta con il compagno di squadra Hayden Paddon, è riuscito a portare a casa la terza posizione finale. Chiude la top5 il driver di casa Citroen Kris Meeke. L'irlandese ha chiuso in tranquillità l'evento, ben distante dei primi quattro ma con un importante vantaggio su Sordo, sesto al termine dell'ultima giornata.
Degna di nota la rimonta del finlandese della Volkswagen, Latvala: la sua Polo ha subito un guasto tecnico, che lo ha rallentato venerdì. Il vice campione del mondo 2016 ha però dimostrato di essere tra i più veloci questo fine settimana, risalendo fino alla settima posizione.
Chiudono la top10 le altre due Ford Fiesta RS del team M-Sport guidate da Mads Ostberg, ottavo al traguardo, mentre Eric Camilli è decimo. Tra loro, in nona posizione ha chiuso il francese della Citroen Abu Dhabu Total World Rally Team, Stephan Lefebvre. Il pilota transalpino era al rientro dopo il bruttissimo incidente che lo ha visto protagonista in Germania, mettendo a segno un'ottima prestazione dunque che lo vede chiudere a punti.
Appena fuori dalla Top10, in dodicesima posizione, troviamo Andreas Mikkelsen. La dodicesima posizione però si trasforma in undicesima, dato che davanti a lui troviamo Esapekka Lappi: vincitore dell'evento per quanto riguarda il WRC2. L'uomo che quest'anno ha cercato di opporsi al dominio di Ogier ha accusato, al pari di Latvala, problemi tecnici sulla su Polo ma, a differenza del finlandese, la sua rimonta non è stata sufficiente per portarlo a raccogliere punti iridati. Punti che però sono arrivato grazie al secondo crono nella Power stage di domenica.
Per quanto riguarda il tricolore nel WRC, infine, il nostro Lorenzo Bertelli ha chiuso al quindicesimo posto assoluto.
Il grande rally tornerà di scena per l'ultimo appuntamento di questo 2017 il prossimo 17 novembre, per la tradizionale tappa di chiusura in Australia.
Classifica finale Rally di Gran Bretagna:
Alessandro Gazzoni
{jcomments on}