MotoGP | GP Germania, Martin tenta l'allungo: la cronaca LIVE della Sprint
In Germania Jorge Martin scatta dalla pole e ha una ghiotta occasione per tentare l'allungo su Bagnaia (4°) e Márquez (13° e infortunato).
In Germania Jorge Martin scatta dalla pole e ha una ghiotta occasione per tentare l'allungo su Bagnaia (4°) e Márquez (13° e infortunato).
Al Sachsenring la MotoGP disputa il nono appuntamento del Mondiale 2024: un weekend che precede la pausa estiva e che vede una situazione di classifica nel Mondiale estremamente equilibrata.
Mondiale che vede in testa ancora Jorge Martin, che oggi scatterà dalla pole position, la quarta stagionale, conquistata con annesso record della pista. Lo spagnolo apre la griglia di partenza davanti alle due Trackhouse di Oliveira e Fernandez, che confermano come Aprilia abbia un pacchetto estremamente competitivo qui in Germania. Seconda fila aperta da Pecco Bagnaia, che nel Mondiale deve recuperare 10 punti e che arriva da una serie di cinque vittorie consecutive tra Sprint e gare lunghe. Pecco precede Alex Márquez e Franco Morbidelli. Solo settima la terza ed ultima Aprilia presente in pista, quella di Maverick Viñales. Non bene, finora, il weekend di Marc Márquez: lo spagnolo del team Gresini ieri pomeriggio ha rimediato una frattura alla falange dell'indice della mano sinistra e una botta al costato dopo una caduta alla Waterfall. Traumi, soprattutto quello al costato, che ne stanno condizionando il rendimento. Márquez partirà 13° dopo essere stato eliminato in Q1 anche a causa di un impeding causato da Stefan Bradl all'inizio dell'ultimo tentativo del #93.
Ci aspettano 15 giri di alta tensione, che potete seguire qui con tutti gli aggiornamenti in arrivo dalla Germania. Vi ricordiamo di fare refresh della pagina per tutti gli ultimi update.
Dal Sachsenring, Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi vi ringraziamo per averci seguito, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più importanti in arrivo dalla Germania e anche per la Formula 1, che a brevissimo tornerà in pista per la qualifica del Gran Premio di Gran Bretagna. Ciao!
-
LA CLASSIFICA PILOTI
E questa invece è la classifica Piloti, con Martin che - come dicevamo - ora ha 15 punti su Bagnaia. Marquez limita i danni e mantiene il terzo posto su Bastianini. Segnaliamo anche come Binder, anche con l'errore di Acosta, aggancia proprio il suo futuro compagno di squadra a quota 101 punti.
-
LA CLASSIFICA FINALE
Questa è la classifica finale: ottimo quinto posto per Morbidelli, dietro Binder chiude ottavo davanti ad Alex Marquez. Crollo totale per Raul Fernandez, alla fine quattordicesimo davanti a Luca Marini.
-
🥇 13^ VITTORIA SPRINT PER MARTIN
Per Martin quella di oggi è la 13^ vittoria su 28 Sprint disputate tra il 2023 e il 2024, quest'anno è il quarto successo in Sprint, il primo da Le Mans. Lo spagnolo di Pramac consolida la leadership del Mondiale, con 15 punti di vantaggio su Bagnaia.
-
🎙 MARTIN: "VITTORIA DIFFICILE"
Gara fantastica e anche difficile, dobbiamo fare tanta gestione. Mi sono sentito bene, la vittoria è stata difficile. Credo che domani con la media andrà meglio, sono molto contento.
-
🎙 OLIVEIRA: "BENE TUTTO IL WEEKEND"
Mi sono sentito bene tutto il weekend, avevo l'impressione di avere una bella possibilità di finire a podio nella Sprint. Non è facile trovarsi in lotta. Sono riuscito a non fare errori e a portarla a casa.
-
🎙 BAGNAIA: "DIFFICILE"
È stato difficile, ho avuto difficoltà davanti, ho perso tanto l'anteriore, va bene così. Domani cerchiamo di fare un altro passo.
-
15th
MARQUEZ BEFFA VINALES IN VOLATA PER 3 MILLESIMI!
Marquez ce la fa! Chiude sesto e beffa Vinales in volata per 3 millesimi!
Davanti a loro chiude in quinta posizione un eccezionale Franco Morbidelli!
-
15th
MARTIN VINCE LA SPRINT DEL SACHSENRING! 🏆
🏆 Jorge Martin vince la Sprint del Sachsenring davanti a Oliveira e Bagnaia, quarto Bastianini!
-
15th
MARQUEZ TENTA L'ATTACCO SU VINALES
Marquez ci prova su Vinales in fondo al rettilineo del traguardo ma va lungo e non riesce a passare lo spagnolo di Aprilia!
-
14th
OLIVEIRA PRENDE MARGINE SU BAGNAIA
Oliveira prende margine su Bagnaia portando il suo vantaggio su Pecco a 4 decimi: quasi al sicuro la seconda posizione con un giro e mezzo da fare.
-
13th
MARQUEZ VICINISSIMO A VINALES
Marquez ormai ha ripreso Vinales per il sesto posto: ci sono solo 3 decimi tra i due.
-
12th
LUNGHISSIMO ACOSTA ALLA 12, RIENTRA ULTIMO
Lunghissimo Pedro Acosta in fondo alla discesa: lo spagnolo finisce in ghiaia e rientra ultimo.
-
12th
MARTIN ORA HA 1" SU OLIVEIRA
Martin ora ha 1" su Oliveira quando mancano 4 giri alla fine, Bagnaia non riesce a trovare un punto dove poterlo superare.
-
11th
MARTIN PRENDE MARGINE
Martin sta dando la frustata e ora ha 7 decimi di vantaggio su Oliveira che tiene dietro Bagnaia.
-
10th
MORBIDELLI PASSA VINALES, MM93 RISCHIA LA CADUTA
Morbidelli sale al quinto posto passando Maverick Vinales! Dietro Marquez è sempre a 1"4 dai due e ha rischiato anche di cadere per una chiusura di anteriore in curva 1: prima della chiusura era a 7 decimi.
-
9th
PRIMI 4 IN 8 DECIMI
I primi 4 sono incollati e si stanno studiando prima del gran finale.
-
8th
BAGNAIA GIRA COME MARTIN
I primi 4 girano sul .21.0/.21.1 con Pecco che fotocopia i tempi di Martin che non riesce a scappare.
-
7th
BAGNAIA VICINO A OLIVEIRA
Bagnaia ha ripreso ritmo e ora è molto vicino a Miguel Oliveira e punta la seconda posizione.
-
7th
DENTRO MARQUEZ SU FERNANDEZ
Marquez è risalito velocemente su Raul Fernandez e in curva 13 lo ha fucilato prendendosi la settima posizione, adesso Morbidelli - che gli è davanti, è a 1"5 di distacco.
-
6th
MARTIN NON RIESCE A SCAPPARE
Martin non riesce ad aprire un gap con Oliveira che è a 2 decimi, mentre Pecco è un po' più lontano, a 4 decimi dal portoghese che è ispiratissimo oggi.
-
5th
MARQUEZ SALE IN OTTAVA POSIZIONE
Marquez passa Binder e sale in ottava posizione, con lo spagnolo che è a 1" da Raul Fernandez ora.
-
4th
BASTIANINI PASSA VINALES E SALE IN QUARTA POSIZIONE
Bastianini intanto sale in quarta posizione e si mette dietro Bagnaia, che ha ricevuto intanto un track limits warning e siamo solo al quarto giro.
-
3rd
DENTRO MARTIN IN CURVA 9!
Dentro Martin in curva 9! Lo spagnolo sale al comando e anche Oliveira in curva 13 passa Bagnaia che ha così perso 2 posizioni in 4 curve!
-
3rd
SORPASSO E CONTROSORPASSO TRA PECCO E JORGE
Martin tenta l'attacco su Bagnaia in fondo al rettilineo del traguardo ma va lungo e Pecco si infila di nuovo al comando.
Dietro troviamo Marc Marquez in nona posizione.
-
2nd
BAGNAIA CHIUDE DAVANTI IL PRIMO GIRO
Bagnaia chiude al comando il primo giro davanti a Martin che in staccata di curva 1 passa Oliveira per prendersi il secondo posto, poi Fernandez con la seconda Trackhouse e Vinales!
-
1st
🟢 PARTITA LA SPRINT AL SACHSENRING, CHE START DI BAGNAIA!
Partita la Sprint con uno start pazzesco di Bagnaia che trova subito l'interno e si porta al comando davanti ad Oliveira e Martin in staccata di curva 1!
-
PARTITO IL GIRO DI FORMAZIONE AL SACHSENRING
Partito adesso il giro di formazione al Sachsenring per i piloti della MotoGP.
-
ANCHE ALEX MARQUEZ È FIT
Tra i vari piloti che sono caduti tra ieri e oggi c'è da segnalare anche Alex Marquez, dichiarato fit dopo la caduta nel finale di Q2 che ha negato - tra gli altri, a Bagnaia di chiudere l'ultimo tentativo per migliorarsi.
-
MARTIN TENTA L'ALLUNGO NEL MONDIALE
Partendo dalla pole, e avendo vinto qui l'anno scorso sia nella Sprint sia nella gara della domenica, Jorge Martin cercherà di allungare nel Mondiale dove è primo con 10 punti su Bagnaia. Pecco, che è reduce da 5 successi di fila tra Sprint e gare principali, parte quarto e dovrà lottare per risalire. A meno che non metta in scena una delle sue partenze che già lo hanno aiutato di recente.
-
LA CADUTA DI VINALES IN Q2
È uno dei favoriti, visto anche quanto fatto vedere sia da lui ieri sia dall'Aprilia anche oggi con Trackhouse, ma Maverick Vinales scatterà settimo dopo questo brutto highside in curva 10. Lo spagnolo sta bene, è stato dichiarato fit, ma la botta è stata molto forte.
-
MM93 OUT IN Q1: IL MOTIVO
Qui rivediamo una delle ragioni per le quali Marquez partirà solamente 13°: all'inizio del suo ultimo tentativo, nel quale l'obiettivo era quello di attaccare la posizione di Bezzecchi, ha incrociato un lento Stefan Bradl in traiettoria. Il tedesco è stato penalizzato con 3 posizioni sullo schieramento da scontare domani in gara: da penultimo scatterà ultimo…
-
LA GRIGLIA DI PARTENZA
Ecco la griglia di partenza della Sprint del Sachsenring - che durerà 15 giri: Martin scatta dalla pole, la quarta stagionale, davanti a Oliveira e Raul Fernandez con le Aprilia del team Trackhouse. Quarto Bagnaia, settimo Viñales, Márquez solo 13°.
-
BUON POMERIGGIO DAL SACHSENRING! 15' AL VIA DELLA SPRINT
Buon pomeriggio a tutti dal Sachsenring dove mancano soli 15' al via della Sprint Race del Gran Premio di Germania! Seguitela con noi!