La Ferrari si appresta a tagliare un traguardo unico. Domenica, infatti, in occasione della gara di Spa-Francorchamps, saranno 900 i Gran Premi di Formula 1 disputati dalla scuderia del Cavallino Rampante. La casa fondata da Enzo Ferrari è l'unica ad aver preso parte a tutte le 66 edizioni della competizione iridata, contro le 50 e 43 disputate rispettivamente da McLaren e Lotus.

Questo traguardo sarà celebrato con sobrietà, in linea con l'indirizzo voluto dalla nuova gestione e diversamente rispetto a quanto avvenuto nel 2010 in occasione del GP numero 800 in Turchia: le monoposto di Sebastian Vettel e di Kimi Raikkonen, infatti, avranno una livrea celebrativa con un logo per l'occasione.

La tradizione vuole che in occasioni simili solo una volta la Ferrari abbia centrato la vittoria. Spa, però, è una pista favorevole al Cavallino: qui nel 2004 Michael Schumacher conquistò il suo settimo ed ultimo titolo mondiale, proprio in occasione del GP numero 700. Il riconfermato Kimi Raikkonen, inoltre, detiene anche il record di vittorie personale colte sullo stesso tracciato, con 4 successi totali, mentre Sebastian Vettel in Belgio disputerà il suo GP numero 150. Il mondo Ferrari, quindi, avrà le dita incrociate, nel tentativo di impreziosire la sua leggenda con un nuovo prezioso sigillo.

La lunga storia della Ferrari in Formula 1 è infatti iniziata nel 1950, quindi nella stagione inaugurale del Mondiale, ma a partire dal GP del Principato di Monaco, con Alberto Ascari e Raymond Sommer rispettivamente secondo e quarto alla bandiera a scacchi, mentre Luigi Villoresi fu invece costretto al ritiro.

 

 
Dietro ai numeri, di per sé impressionanti, c'è tutta la passione che Enzo Ferrari ha saputo incanalare e coltivare nel mondo delle competizioni. Competizioni che vivono in simbiosi con la casa di Maranello.
 
Nel corso delle 66 edizioni i traguardi raggiunti sono il segno dell'eccellenza del Cavallino Rampante e del Made in Italy: 223 i GP vinti, addirittura quasi uno ogni quattro, mentre le pole conquistate sono 207 e i piazzamenti a podio 688, con una differenza di 200 in più rispetto alla McLaren. I titoli mondiali costruttori vinti sono 16: sommandoli, quelli di McLaren, Red Bull e Mercedes non raggiungono questa cifra impressionante. Al volante delle Rosse di Maranello si sono alternati 94 piloti: 43 di questi hanno raggiunto la doppia cifra e 21 hanno disputato almeno una gara. Il recordman di presenze tra i piloti è Michael Schumacher con 180, seguito da Felipe Massa 139 e Rubens Barrichello con 102. Il tedesco detiene anche il maggior numero di successi conseguiti al volante della Rossa: ben 72, davanti a Niki Lauda con 15 ed Alberto Ascari con 13.
 
La Ferrari, grazie alla sua leggenda, rappresenta nell'immaginario comune le gare, la velocità e quel fascino unico caratterizzato dal rosso che Enzo Ferrari scelse per contraddistinguere le proprie vetture.
 
Fabrizio Crescenzi

{jcomments on}