Credits: Aspar Team
Credits: Aspar Team

Non basta vincere il titolo Moto3 due settimane fa a Motegi: David Alonso entra nella storia della categoria vincendo il Gran Premio d'Australia ed eguagliando Valentino Rossi come pilota più vincente in una singola stagione. 

David Alonso cannibale: sono 11 vittorie

David Alonso vince ancora: il pilota di Aspar Team fa quello che vuole sul tracciato di Phillip Island e raggiunge il 11° successo stagionale, eguagliando così lo storico 1997 di Valentino Rossi in 125cc. Il colombiano ha anche imitato l'esultanza del #46, fasciandosi la testa dopo la fine della corsa. Alonso ha preso la testa delle operazioni a pochi giri dalla fine, prendendo comunque un vantaggio tale da permettergli di chiudere con quasi 3" di vantaggio rispetto alla concorrenza. 

Holgado vince la volata, che peccato per Nepa!

A vincere la volata nel quintetto per il podio è Daniel Holgado. Il pilota Tech3 Racing torna così sul podio e allunga nella serrata lotta per la 2ª posizione mondiale. I suoi rivali Collin Veijer e Iván Ortolá non hanno nemmeno visto il traguardo a Phillip Island: entrambi sono stati centrati in una carambola innescata da Ángel Piqueras (10° al traguardo, ndr), giudicato poi innocente dalla Direzione Gara. Chiude il podio Adrián Fernández: il pilota Leopard Racing è al 3° podio consecutivo in un finale di stagione che lo ha consacrato definitivamente come il miglior pilota Honda in questa stagione. 

A 18 millesimi dallo spagnolo chiude un commovente Stefano Nepa. Il pilota MTA ha scontato due Long Lap Penalty nella prima parte di gara, rimontando poi nel gruppone e arrivando a giocarsi la volata finale per quello che sarebbe stato il primo podio di carriera. Alla fine, purtroppo, l'abruzzese mastica amaro con il 4° posto davanti a David Muñoz. Dietro chiudono i due giapponesi Ryusei Yamanaka e Taiyo Furusato, con il rookie Luca Lunetta come secondo miglior italiano in 8ª posizione davanti a José Antonio Rueda. Riccardo Rossi chiude al 12° posto davanti a Matteo Bertelle, con il veneto che chiude nuovamente in zona punti. Caduti Nicola Carraro (che ha rischiato di porre finire anche alla gara del compagno Nepa, ndr) e Filippo Farioli.

Moto3 | GP Australia: i risultati della gara

Credits: MotoGP

Valentino Aggio

Leggi anche: Moto3 | GP Australia, Qualifiche: tris consecutivo di Iván Ortolá