Credits: MotoGP

E’ stata una Sprint del GP Aragon di MotoGP molto complicata per Francesco Bagnaia che a causa anche di una brutta partenza non è riuscito ad andare oltre la nona posizione. Il pilota Ducati ha infatti accusato problemi all’anteriore già dal venerdì, ma ha anche dichiarato che non dipendono ne da lui ne dalla moto.

Una Sprint complicata

Il weekend di Aragon per Francesco Bagnaia non è sicuramente iniziato nel migliore dei modi e lo si era capito già dal venerdì, dove il torinese ha faticato nelle prove libere. Il torinese era riuscito ad arginare i danni in qualifica prendendosi la terza posizione ma la Sprint poi non è andata meglio, in quanto Bagnaia ha avuto problemi sin dalla partenza, con la sua moto che allo stacco della frizione si è intraversata facendogli perdere diverse posizioni a causa della pista sporca. Pecco poi è riuscito a risalire fino alla quarta posizione salvo poi avere problemi di grip all’anteriore che lo hanno fatto andare lungo in diverse occasioni, scivolando cosi fino alla nona posizione finale. 

Bagnaia Aragon

Problemi che come detto prima lo perseguitano dal venerdì e che di fatto hanno compromesso una Sprint nel quale sicuramente sarebbe stato difficile vincere visto lo stato di grazia di Marc Marquez, ma i danni nei confronti di Martin si potevano arginare visto e considerato che lo spagnolo è di nuovo leader del Mondiale con tre lunghezze di vantaggio su Pecco. Domani per Bagnaia sarà importante quindi partire bene e mettersi in marcatura su Marquez per riportare l’ago della bilancia a suo favore nella battaglia per il titolo.

Le dichiarazioni di Bagnaia

Al termine della Sprint del GP Aragon, Francesco Bagnaia ha dichiarato: “Ieri avevo chiesto in Safety Commission di pulire la griglia di partenza, non so se lo hanno fatto ma poi ha piovuto di nuovo e probabilmente non hanno ripulito. Appena sono arrivato sulla griglia ho visto subito quanto fosse sporca, ma ero pronto a prevenire quello che è successo. Ho rilasciato lentamente la frizione ma ho avuto lo stesso problemi. Sono stato fortunato che Alex Marquez mi ha evitato, altrimenti sarebbe potuto essere pericoloso. Da li in poi ho pensato a non perdere troppe posizioni. In curva 5 ho provato a passare Oliveira ed ho capito che qualcosa non funzionava. La stessa cosa che è accaduta ieri mattina è successa di nuovo oggi, è fuori dal nostro controllo. Non dirò cosa è successo ma non dipende ne da me ne dalla moto e nemmeno dal team. Non possiamo farci niente, si può essere perfetti in tutto, ma quando succedono cose del genere succedono e basta”.

Il problema da quanto dichiarato da Bagnaia è dovuto allo scarso grip all’anteriore: “Il feeling era terribile con l’anteriore e non è la prima volta. Quest’anno è un pò una costante, ma questa volta ho avuto questa sensazione negativa per due volte nello stesso weekend e non deve succedere. Non ero in grado di lottare per la vittoria perché guardando i tempi di Marquez era imbattibile. Il mio potenziale era di lottare con Martin. In una situazione normale ce la possiamo giocare ed il mio unico obiettivo era partire bene e provare a bloccare Marc, ma non ha funzionato nulla sin dalla partenza”.

Per quanto riguarda la gara di domani Bagnaia ha un unico obiettivo: “L’obiettivo è quello di riuscire a bloccare Marquez, ma tutto dipende dalla partenza. Se riesco a partire bene nei primi giri cercherò di sfruttare le gomme per mettermi davanti, poi vedremo cosa succederà. Ma prima deve andare tutto liscio. Ci vuole la versione migliore di me e della moto per cercare di impensierire Marc, ma l’obiettivo è Martin. Oggi abbiamo perso tanti punti e domani i dovremo cercare di fare qualcosa per provare a riprenderceli”.

Julian D’Agata