F1 | GP Emilia Romagna, Ferrari e McLaren a caccia della pole: la cronaca LIVE delle qualifiche
A Imola sfida tra Ferrari e McLaren per la pole position del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna: Red Bull più in difficoltà.
A Imola sfida tra Ferrari e McLaren per la pole position del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna: Red Bull più in difficoltà.
A Imola il venerdì e le libere di questa mattina ci hanno consegnato una situazione decisamente equilibrata e più incerta del solito, con la Red Bull che non è stata quella forza dominante che abbiamo visto negli ultimi due anni e mezzo. Grazie agli aggiornamenti portati in pista negli ultimi due appuntamenti, Ferrari e McLaren hanno dettato il passo nei turni di libere e sembrano le chiare favorite per la lotta alla pole. Più in difficoltà invece sia Max Verstappen sia Sergio Pérez, che non hanno mostrato grossi lampi sia sul giro secco sia sul passo gara e, anzi, hanno lamentato più volte grosse difficoltà con una RB20 che non sta beneficiando al meglio degli sviluppi portati per questo fine settimana.
Quarto incomodo la Mercedes, alla quale manca uno step per poter pensare di lottare con chi è davanti, mentre sembra possa giocarsi i punti la Racing Bulls, che soprattutto nella giornata di ieri ha messo in mostra sia una buona simulazione di qualifica - soprattutto con Tsunoda - sia un buon passo gara che potrebbe permettergli anche di puntare proprio la Mercedes. Più difficile la situazione per la Aston Martin, che non sta beneficiando degli aggiornamenti portati e che questa mattina è andata a muro in uscita della Rivazza con Alonso.
C'è quindi tanta carne al fuoco per questa qualifica che sarà di fondamentale importanza in vista della gara di domani: seguite con noi qui la sessione LIVE. Vi ricordiamo di aggiornare la pagina per tutti gli ultimi aggiornamenti.
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI
Con la gioia di Max Verstappen, che a Imola conquista la pole per la seconda volta dopo quella del 2022, noi vi ringraziamo per averci seguito e vi ricordiamo di restare sulle pagine di LiveGP.it per tutti gli aggiornamenti dal circuito del Santerno. Ci ritroviamo domani, sempre qui, alle 14.45 per il LIVE del Gran Premio. Ciao e buona giornata!
-
PER LA RB PRIMA DOPPIA Q3 DELL'ANNO
Nella gara di casa di Imola, per la Visa Cash App Racing Bulls è stata la prima doppia Q3 della stagione con Tsunoda 7° e Ricciardo 9°.
-
VERSTAPPEN EGUAGLIA PROST E SENNA
Verstappen eguaglia due record con la pole position di oggi:
- Con 7 pole nelle prime sette gare della stagione, eguaglia quanto fatto da Alain Prost nel 1993
- Con otto pole consecutive (le 7 del 2024 + quella di Abu Dhabi 2023) eguaglia quanto fatto da Ayrton Senna tra Spagna ‘88 e USA ’89
-
🎙 NORRIS: "OTTIMO ESSERE DAVANTI ALLA FERRARI"
Il mio giro è stato ottimo, sono terzo, siamo vicini alla pole. Come team è stato un ottimo weekend, Max e Oscar hanno fatto un ottimo lavoro. Ci stiamo abituando, comunque ci stiamo avvicinando. Per noi è ottimo essere davanti alla Ferrari. Quando i gap sono così piccoli, tutto si deciderà tra la prima curva e la strategia.
-
🎙 PIASTRI: "BUON GIRO"
Il mio giro è stato buono, ho fatto qualche pasticcio all'ultima curva ma è difficile fare il giro perfetto. Mi sono subito trovato a mio agio, sono contento. Possiamo lottare per qualcosa di più, con le nostre prestazioni recenti tendo a dire di sì. Abbiamo avuto un buon passo tutto il weekend, non si può mai escludere Max, ma la fiducia è alta.
-
🎙 VERSTAPPEN: "CONTENTO DELLA POLE"
“È stato difficile finora, sono veramente contento della pole, non me l'aspettavo. Prima della qualifica abbiamo fatto dei cambi che ci hanno fatto sentire meglio. Qui poi la pista è incredibile. È un grande inizio dell'anno, aver fatto otto pole di fila è speciale qui dopo 30 anni, è un bel modo di ricordarlo. Lui è stato incredibile, specialmente in qualifica”
-
LA CLASSIFICA FINALE
Questa la classifica finale del Q3 con Verstappen davanti alle due McLaren e alle due Ferrari. Russell sesto davanti a Tsunoda, Hamilton, Ricciardo e Hulkenberg.
-
📻 LA GIOIA DI VERSTAPPEN IN RADIO
“Andiamo! Questa è sicuramente una bella pole position, che inizio difficile ma l'abbiamo ribaltata, sono veramente felice”
-
MAX VERSTAPPEN FA SETTE POLE SU SETTE!
Max Verstappen è in pole position anche a Imola davanti alle McLaren di Oscar Piastri e Lando Norris! Ferrari quarta e quinta con Leclerc davanti a Sainz!
-
🚨 VERSTAPPEN SI MIGLIORA ANCORA!
1.14.746 per Verstappen che conferma la sua prima posizione, Leclerc resta terzo!
-
FERRARI INDIETRO NEL PRIMO SETTORE, VERSTAPPEN INCREDIBILE NEL PRIMO SETTORE
Ferrari non si migliora nel primo settore mentre Verstappen fa 23.408 e fa fucsia in quella parte!
-
2 MINUTI ALLA FINE, PILOTI DI NUOVO IN PISTA
Due minuti alla fine con i piloti che sono tutti in pista: chiudono il gruppo le due McLaren.
-
LA CLASSIFICA DOPO IL PRIMO TENTATIVO
Qualifica veramente tirata con Verstappen davanti per 73 millesimi su Norris e per 147 millesimi su Leclerc. Pista equamente divisa tra Red Bull, Ferrari e McLaren che si spartiscono i migliori settori. Verstappen ha il miglior primo settore, Leclerc il secondo, Piastri il terzo.
-
LECLERC SALE IN TERZA POSIZIONE
Leclerc sale in terza posizione a 147 millesimi da Verstappen, il monegasco è tra le due McLaren, Piastri è quarto a 279 millesimi dalla pole.
-
VERSTAPPEN SOTTO L'1.15, COME NORRIS!
🟣 1.14.869 per Max Verstappen che per ora è in pole con 73 millesimi di vantaggio su Norris!
-
VERSTAPPEN PRIMO SETTORE CLAMOROSO IN 23.4!
Verstappen passa in 23.474 nel primo settore, è il migliore in assoluto sinora 🟣
-
TUTTI IN PISTA A PARTE RICCIARDO
Sono tutti in pista con gomma nuova, tranne Hulkenberg e Hamilton che hanno soft usata al momento. Ricciardo ai box, lui ha un solo set di gomma nuova soft disponibile.
-
PARTITO ORA IL Q3 🟢
Parte ora il Q3 con Nico Hulkenberg primo a scendere in pista, seguito da Verstappen.
-
I 10 IN Q3: 6 TEAM PRESENTI
Avremo quindi una Red Bull, due Ferrari, due McLaren, due Mercedes, sue VCARB e una Haas in Q3 con questi sei team racchiusi in mezzo secondo nell'ultimo turno.
-
PEREZ FUORI PER 15 MILLESIMI, SI SALVA RICCIARDO!
Clamoroso in Q2 con Pérez out per soli 15 millesimi che permettono a Daniel Ricciardo di passare in Q3. Out anche Ocon, Stroll, Albon e Gasly. Top-10 racchiusa in 515 millesimi.
-
VERSTAPPEN COMANDA LA CLASSIFICA, PEREZ OUT!
Mentre Verstappen fa un 23.593 nel primo settore e chiude con un 1.15.176, Sergio Pérez si migliora ma è fuori per 15 millesimi!
-
SAINZ SALE IN SESTA POSIZIONE
Sainz sale in sesta posizione a 184 millesimi da Leclerc.
-
MERCEDES SALE IN TOP-10
Mercedes sale in top-10 con Russell settimo e Hamilton ottavo, dietro a un ottimo Hulkenberg. Ora sul filo Sainz 10° e Pérez 11°.
-
DUE MINUTI ALLA FINE
Due minuti alla fine, resta ai box Tsunoda mentre tutti gli altri faranno un ultimo tentativo.
-
ALBON SALE DODICESIMO
Albon sale 12° con lo stesso tempo di Russell e a 3 millesimi dalla 10^ posizione di Hamilton. A Imola è grandissimo equilibrio.
-
LA CLASSIFICA A METÀ TURNO
Questa la situazione a 6' dalla fine: Mercedes in bilico e sul filo tra il Q3 e l'eliminazione.
-
TSUNODA SECONDO!
Tsunoda sale secondo con un primo settore incredibile in 23.725 e ora è a 30 millesimi da Leclerc.
-
🟣 LECLERC AL COMANDO SU MAX E PIASTRI
Grande secondo settore per Leclerc che sale al comando in 1.15.328 con 58 millesimi su Verstappen e 79 su Piastri!
-
VERSTAPPEN CRONO CLAMOROSO 🟣
1.15.386 per Max Verstappen che ha colorato tutta la sua riga di 🟣, per l'olandese 4 decimi su Pérez che ha appena chiuso in 1.15.853. È il miglior tempo del weekend, attendiamo la risposta di McLaren e Ferrari.
-
MERCEDES PRIMI CRONO, ARRIVA VERSTAPPEN...
1.16.197 per Hamilton che chiude davanti a Russell per 3 millesimi, ma Verstappen sta colorando la riga di 🟣
-
🟢 PARTITO IL Q2
Partito ora il Q2 con le Mercedes subito in pista assieme ad Alexander Albon.
-
MAGNUSSEN: "INCREDIBILE" - IMPEDING DA PIASTRI
📻 Non ci posso credere, è incredibile, irreale! Non ha proprio guardato nemmeno per un secondo!
Magnussen si lamenta per un impeding causato da Oscar Piastri al Tamburello nel corso del suo ultimo tentativo che è stato inutile. Episodio sotto investigazione e potrebbero esserci le tre posizioni di penalità per l'australiano in un weekend dove sembra essere uno dei più veloci in pista.
-
VERSTAPPEN FREGA HULKENBERG, FUORI BOTTAS E ALONSO
Verstappen frega Hulkenberg con un 1.15.762 nel finale davanti a Leclerc che di nuovo fa il tempo con gomma gialla usata. Terzo proprio Hulk davanti a Tsunoda e Piastri. 17 piloti in 1", di cui ben 10 in 345 millesimi!
Eliminati Bottas, Sargeant, Zhou, Magnussen e Alonso che dopo l'uscita di pista al Tamburello partirà ultimo domani.
-
HULKENBERG MIGLIOR TEMPO!
Miglior tempo per Hulkenberg che scala letteralmente la classifica e si porta al comando con un 1.15.841 e con il miglior secondo settore del turno!
-
ALBON SI MIGLIORA E SALE 12°
1.16.524 per Albon che sale in 12^ posizione: abbiamo 12 piloti in 609 millesimi e 17 in 1". Il 17° è Fernando Alonso, che rischia l'eliminazione con Magnussen, Hulkenberg, Zhou e Sargeant a 2'30" dalla fine.
-
FASE DI CALMA QUANDO MANCANO 5'
Fase di calma apparente quando mancano 5' alla fine del turno con Albon e Sargeant unici senza tempo. Albon ha pagato caro un errore alla Rivazza pochi minuti fa, dovendo abortire.
-
😱 CHE RISCHIO PER ALONSO AL TAMBURELLO
Rischio clamoroso per Alonso al Tamburello con lo spagnolo che perde la vettura finendo nella ghiaia. Lo spagnolo era partito veramente forte e sfruttando una scia aveva ottenuto i primi tre microsettori fucsia.
-
NORRIS TORNA DAVANTI A TUTTI
Norris torna al comando in 1.15.915, con 25 millesimi su Piastri 🟣
-
FERRARI MIGLIORA SEMPRE CON GOMMA GIALLA
Importante la prestazione della Ferrari con Sainz che sale in terza posizione a 75 millesimi da Piastri, stesso tempo di Gasly, e con Leclerc 5° e con secondo e terzo settore fucsia. Entrambi i ferraristi sono ancora con gomma gialla che ha 5 giri di vita.
-
PIASTRI DAVANTI A TUTTI, PRIMO SOTTO L'1.16
Primo settore fucsia (appena battuto da Russell) e miglior tempo in 1.15.940 per Oscar Piastri che è davanti a Verstappen per 73 millesimi.
-
QUESTO IL GAP TRA MESCOLE
Se ve lo state chiedendo, questo è il gap previsto tra le mescole a disposizione dei piloti questo weekend.
-
NORRIS SALE DAVANTI
Norris fa un 1.16.194 con la soft e sale al comando davanti a Leclerc per 269 millesimi 🟣
-
SAINZ: "POSSO FARE MEGLIO"
“Posso andare decisamente meglio nel secondo tentativo”
-
FERRARI IN PISTA CON GOMMA GIALLA, LECLERC 1°
Ferrari è in pista al momento con gomma gialla per il primo tentativo, Sainz chiude con il quinto tempo, Leclerc invece è primo in 1.16.463
-
PASSATI 5 MINUTI, PRIMI TEMPI CON OCON DAVANTI
🟣 1.16.645 è il miglior tempo fatto sinora da Ocon che è il riferimento con Hamilton e Stroll a seguire, poi Magnussen, Gasly e Hulkenberg. Russell invece dopo un primo settore 🟣 rientra ai box.
-
PARTITE LE QUALIFICHE A IMOLA!
Iniziano ora le qualifiche a Imola con Pierre Gasly primo a scendere in pista. Ricordiamo che Gasly questo fine settimana indossa un casco dedicato a Senna 🟡🟢
-
VERSTAPPEN: SARANNO SETTE POLE CONSECUTIVE?
Grande occasione oggi per Max Verstappen che avrebbe l'occasione di raggiungere il record di 7 pole consecutive da inizio stagione attualmente detenuto da Alain Prost, che ci riuscì nel 1993. Ce la farà a ottenere anche questo primato?
-
SEGUITE LE QUALIFICHE ANCHE CON IL NOSTRO COMMENTO
Seguite la qualifica anche con il nostro commento curato da Francesco Magaddino e Nicola Saglia in diretta sul nostro canale YouTube.
-
QUI IL RISULTATO DELLE FP3: CHI È IL VOSTRO FAVORITO?
Qui i risultati delle FP3: 1-2 McLaren, con Ferrari che non ha potuto provare il giro veloce a causa della rossa causata da Pérez. Secondo voi chi è il favorito per la pole?
-
INCIDENTE ANCHE PER PEREZ
Ma Alonso non è stato il solo a pagare duramente le difficoltà che Imola regala: nel finale delle FP3 anche Sergio Pérez è andato contro le barriere in uscita della Variante Gresini portando all'esposizione della bandiera rossa a 5' dalla fine del turno poi comandato da Oscar Piastri.
-
QUI L'INCIDENTE DI ALONSO
Qui invece vediamo l'incidente di Alonso menzionato poco fa: per lui duro impatto in uscita dalla Rivazza e diversi danni sulla AMR24. Alonso è stato dichiarato “fit” in centro medico.
-
RB ACCOGLIE I GIOCATORI DEL BOLOGNA
Tanti gli ospiti a Imola, tra cui i giocatori del Bologna che hanno vissuto l'atmosfera ai box della Racing Bulls.
-
ASTON MARTIN AL LAVORO PER ALONSO
Corsa contro il tempo per Aston Martin per consegnare a Fernando Alonso la vettura pronta per le qualifiche dopo l'incidente delle FP3 alla Rivazza.
-
BUON POMERIGGIO A TUTTI!
Buon pomeriggio da Imola dove, tra 15', scatteranno le qualifiche del Gran Premio del Made in Italy e dell'Emilia Romagna! Seguiteci per tutti gli aggiornamenti!