WSBK | GP Australia, gara-1: grandissima vittoria per Melandri, Sykes secondo
La gara
Comincia la stagione del Mondiale Superbike 2018 con Tom Sykes in pole position e Johnny Rea solo 6°. Manca dalla griglia Lorenzo Savadori: per lui frattura alla clavicola, conseguenza della caduta in Superpole.
In partenza si impenna l’Aprilia di Laverty, mentre Sykes si mantiene in testa e Rea si porta in seconda posizione bruciando Melandri. Le due Yamaha di Lowes e Van Der Mark quasi si buttano fuori ed anche Baz è autore di una buonissima partenza.
Giro veloce di Sykes in 1’30”971 che prova a scappare via, Fores passa Laverty portandosi al quarto posto mentre Melandri prova a passare Rea ma riceve un bel "no" dal campione in carica.
Davies passa Laverty al tornantino di curva 4 ed è 5° dietro a Fores. Cartello “relax” a Lowes dal box Yamaha. Camier è 10° ed in rimonta davanti a Razgatlioglu.
Goccioline di pioggia sul cupolino della moto di Davies che è incollato alla moto di Fores, con Laverty che riesce a rimanere agganciato alle due Ducati davanti a lui.
Melandri molto veloce rimane agganciato a Rea, che a sua volta sta mangiando il ritardo dal suo compagno Sykes. Terzetto di testa che si sta ricompattando. Dietro di loro Van Der Mark passa Laverty e tra poco farà lo stesso anche Lowes.
1’31”377 per Melandri che è il più veloce in pista con una moto che oscilla abbastanza sul rettilineo principale di Phillip Island. 13 giri alla fine e primo drop delle gomme passato. Laverty scavalcato anche da Lowes: gara a gambero dell’irlandese di Aprilia.
Grande bagarre anche nelle retrovie con Torres 10° davanti a Baz, Razgatlioglu, Mercado e Gagne che se le danno di santa ragione.
Van Der Mark ha passato un Davies che fa fatica a tenere il passo di Xavi Fores (4°) che ha preso un po’ di margine sulla coppia Van Der Mark-Davies.
8 giri alla fine. Melandri passa Rea in curva 4 e si butta all’inseguimento di Sykes. Caduta per Yonny Hernandez.
Ancora ai ferri corti le Yamaha di Lowes e Van Der Mark che se le stanno dando di santa ragione passandosi a vicenda, mentre Davies sta prendendo Fores.
5 giri alla fine. Melandri ha praticamente preso Tom Sykes, solo 4 decimi tra loro. Marco si avvicina costantemente.
Grande attacco di Melandri in curva 1 su Sykes e 1^ posizione presa con grande merito ma Sykes non molla e rimane agganciato alla Ducati numero 33. Rea ha tirato i remi in barca e si accontenta del terzo posto.
Problemi al posteriore per Jonathan Rea che si volta a guardare la gomma, memore di quanto successo a Donington lo scorso anno. Davies è in grande recupero con Fores sempre alle calcagna. Davies passa Rea che ha evidenti problemi al posteriore e Johnny si lascia sfilare anche da Fores.
ULTIMO GIRO. Melandri viaggia verso la prima vittoria stagionale davanti a Sykes con Davies in terza posizione e Fores grandissimo quarto posto, Rea quinto.
Alla bandiera a scacchi è Marco Melandri a passare per primo davanti a Sykes, Davies, Fores, Rea, Lowes, Camier, Laverty, Van Der Mark, Mercado.
Classifica finale di gara-1
1. Marco Melandri
2. Tom Sykes
3. Chaz Davies
4. Xavi Fores
5. Jonathan Rea
6. Alex Lowes
7. Leon Camier
8. Eugene Laverty
9. Michael Van Der Mark
10. Leandro Mercado
Griglia di partenza di gara-2
Per effetto dell’inversione di griglia introdotta l’anno scorso, domani i piloti partiranno in questo ordine: Fores-Rea-Lowes la 1^ fila, Camier-Laverty-Van Der Mark la 2^ fila, Davies-Sykes-Melandri la 3^ fila.
Marco Pezzoni - @marcopezz2387