Il pilota francese sarà dunque chiamato a sospendere la propria stagione in DTM a bordo della Mercedes e già dal prossimo round (in programma sul tracciato di Mosca), Esteban sarà sostituito dal pilota di riserva, ovvero il campione in carica del FIA F3 Felix Rosenqvist.

Come comparso stamattina sull'account Twitter della Manor, la squadra britannica ha offerto a Rio Haryanto la permanenza nel team in qualità di pilota di riserva "per mantenere vivo il sogno della F1". Ricordiamo che il 23enne indonesiano aveva debuttato quest'anno anche grazie al budget fornitogli dal governo indonesiano, ma ciò nonostante la sua avventura sembra essere arrivata al capolinea ad Hockenheim.

Ripercorriamo dunque la carriera in monoposto del francese: classe 1996, ha debuttato nel 2012 disputando la F. Renault 2.0 Eurocup e la F. Renault Alps con il team Koiranen GP. L'anno successivo è rimasto in Eurocup, ma ha cambiato casacca passando all'ART Junior Team: qui ha conquistato la prima vittoria e 3 podi che gli hanno permesso di arrivare terzo assoluto in campionato. Nel medesimo anno ha fatto anche il proprio debutto nel prestigioso GP di Macao di F3 a bordo della vettura del team Prema, dove ha terminato decimo. Nel 2014 è arrivato il primo titolo, con il trionfo nel FIA F3 a bordo della vettura del team Prema, grazie a 9 vittorie, 15 pole position, 7 giri veloci e 21 podi che gli hanno consentito di battere anche un certo Max Verstappen, anch'esso al debutto nella serie (l'olandese giunse 3° assoluto al termine della stagione). Il titolo gli ha regalato un test in Lotus nei test ad Abu Dhabi. Lo scorso anno è giunto un altro successo: Esteban ha debuttato in GP3 correndo con la vettura del team ART GP e dando vita ad una bellissima battaglia per il titolo assoluto (conquistato all'ultima manche) con Luca Ghiotto. Nel 2016 è quindi entrato nel programma giovani Mercedes. Fino ad ora, oltre alle prove libere a bordo della Renault, in questa stagione ha disputato il campionato DTM al volante della Mercedes con cui Pascal Wehrlein ha vinto la serie nel 2015.

Ecco dunque le parole di Dave Ryan, direttore sportivo della Manor, rilasciate sul sito del team: "Siamo molto contenti di accogliere Esteban in Manor per il resto della stagione. Lui è chiaramente una stella nascente della F1, brillando nel suo ruolo di pilota di riserva Renault, mentre competeva anche in DTM con Mercedes-AMG. Il nostro team ha fatto passi significativi nel 2016, incluso finire a punti per la prima volta in Austria. Dobbiamo mantenere il nostro passo di sviluppo per raggiungere le nostre ambizioni, non solo per la stagione ma anche a lungo termine. Siamo sicuri che quando Esteban farà il proprio debutto a Spa, avremo una coppia che ci consentirà di combattere contro gli avversari per il resto della stagione."

Dall'altro lato, lo stesso Ocon si è detto felice del proprio debutto: "Sono entusiasta del mio debutto a fine mese con la Manor, ed in particolare a Spa, che su tutti i circuiti è il migliore dopo la gara di casa. Sono pronto per questo passo avanti, grazie all'esperienza guadagnata in Formula 1 come pilota di riserva. Vorrei ringraziare Renault Sport F1 e Mercedes per aver reso possibile tutto questo, e Manor per l'opportunità, che ho intenzione di afferrare con entrambe le mani. Ho già visitato il centro tecnico Manor per sistemare il mio sedile ed incontrare l'intero team, quindi saremo pronti a far bene dopo la pausa estiva. Hanno fatto un ottimo lavoro in questa stagione e sono entusiasta di esser stato incaricato di aiutarli a costruire questo progetto. Non vedo l'ora di iniziare!"

Giulia Scalerandi