EWC 2024 Bol D'OR YART 1
Fonte: FIMEWC.Com

Sono sei le lunghezze di vantaggio su cui YART può contare nei confronti di SERT per la lotta per il titolo EWC 2024. Poche, se si considerano i punti che il Bol D’Or regalerà ai migliori. Ma YART sogna il bis del titolo per regalare a Niccolò Canepa il giusto addio, visto l’annuncio del ritiro della nostra punta nell’Endurance. Un'impresa difficile, ma non impossibile.

LA STATISTICA VEDE SERT

L’anno scorso il Bol D’Or al Paul Ricard fu appannaggio della SERT, che sulla YART poté contare su ben 12 giri di vantaggio allo scadere delle 24H. Seconda giunse Honda Viltais, pur sempre con 7 giri di ritardo sulla corazzata Suzuki. Le 24H sono da sempre un’incognita, e la statistica racconta poco di gare che sono costellate da imprevisti, ma la YART dovrà fare meglio di Le Mans se vorrà il titolo. Anche la 24H del Bugatti è stata infatti vinta dalla SERT, che ora ovviamente punta a bissare e confermare la propria supremazia nelle gare lunghe.

UN PENSIERO A GUINTOLI

Non ci saranno grandi cambi di casacca per la 24H del Bol D’Or 2024, ma uno in particolare merita un pensiero speciale. Ovviamente il nostro supporto va a Sylvain Guintoli, che rinuncia alla chiusura stagionale a causa dei problemi di salute del suo pargolo più giovane. Al suo posto tornerà Soomer, già partente con BMW Motorrad per la 8H di Suzuka. Per il team Aviobike M2 Revo, Flavio Ferroni salirà in sella alla RSV4 Stock insieme a Calia, Cocco e Luca Bernardi, che si gioca con Alessandro Delbianco la seconda posizione nel CIV. Proprio Alessando alla puntata di martedì di Motorbike Circus ci ha detto che ha rinunciato al Bol D’Or per concentrarsi sul Civ Superbike. Ultimo ma non ultimo, la Suzuki SERT recupera Gregg Black sulla Gixxer rosso-nera, pronto per lo start della 24H.

STOCK: NATIONAL MOTOS QUASI A TITOLO

Con 108 punti e quasi il doppio sugli inseguitori, National Motos Honda è ad un soffio dal titolo. Il regolamento Superstock però prevede che uno dei quattro risultati del 2024 venga scartato, quindi la quantità di punti che può accumulare il team francese è ridotta. Discorso diverso per i non presenti a Suzuka, oppure per i possessori di uno zero. In queste categorie rientrano tutti gli inseguitori, che hanno ancora 65 punti da poter ottenere in questa occasione. Saranno quindi della partita 3ART Best of Bike, Rac41 Honda, il Team Etoile e, anche se veramente al limite, Aviobike M2 Revo, che potrebbe puntare al pareggio e vincere per il numero di prime posizioni.

24H BOL D’OR 2024, TIMETABLE

Giovedì 12 Settembre:

14h10-16h10: Free Practice

17h20-17h40: First Qualifying (Blue Riders)

17h50-18h10: First Qualifying (Yellow Riders)

18h20-18h40: First Qualifying (Red Riders)

18h50-19h10: First Qualifying (Green Riders)

20h40-21h40: Night Practice

Venerdì 13 Settembre:

11h00-11h20: Second Qualifying (Blue Riders)

11h30-11h50: Second Qualifying (Yellow Riders)

12h00-12h20: Second Qualifying (Red Riders)

12h30-12h50: Second Qualifying (Green Riders)

18h15-19h20: Pit Walk 

Sabato 14 Settembre:

15h00: Start of 87th Bol d’Or

Domenica 15 Settembre:

15h00: Finish of 87th Bol d’Or

EWC 2024 Bol D'Or 24H SERT 1
Fonte: FIMEWC.Com

Alex Dibisceglia

Leggi anche: WorldSSP300 | Magny-Cours: vincono Calatayud e Buis