F1 | GP Abu Dhabi: la cronaca live
Lo scenario suggestivo del circuito di Abu Dhabi è pronto per ospitare l'ultima prova del campionato, in una gara in cui al tedesco, forte dei suoi 12 punti di vantaggio in classifica, basterà gestire la situazione per riportare un titolo in famiglia, a distanza di ben 34 anni da quello conquistato da papà Keke. Rosberg dovrà guardarsi innanzitutto dalle Red Bull, le quali costituiscono la vera e propria variabile impazzita: le monoposto di Milton Keynes infatti partiranno con gomma Supersoft e potrebbero tentare la carta dell'ultima sosta, sempre che il degrado non giochi un brutto scherzo. Ma adesso lasciamo spazio ai motori: seguite con noi tutti gli aggiornamenti dal circuito di Yas Marina e dalle 13:50 il commento in diretta su radio LiveGP a cura di Piero Ladisa, Francesco Magaddino e Vincenzo Buonpane. E che vinca il migliore!
Bandiera a scacchi. Nico Rosberg conquista il titolo di campione del mondo al termine di una gara intensissima, vinta da Lewis Hamilton. Sebastian Vettel sul terzo gradino del podio chiude positivamente la disastrosa annata Ferrari.
Ultimo giro. I primi tre racchiusi in 2"3. Hamilton rallenta nel terzo settore, ma va a vincere e Rosberg è campione del mondo!
53/55 Finale da batticuore con Vettel ormai a ridosso delle due Mercedes. Il ferrarista tenta un primo attacco su Rosberg.
50/55 Splendido attacco di Vettel ai danni di Verstappen: il tedesco sale in terza piazza, mentre Paddy Lowe via radio spinge Hamilton ad accelerare.
49/55 Ultimi giri da vivere con il fiato sospeso: Hamilton, Rosberg, Verstappen e Vettel racchiusi in meno di 3 secondi!
47/55 Verstappen in terza piazza è a 1"5 da Rosberg, il quale è a 1"1 da Hamilton. Alle spalle dell'olandese arriva anche Vettel di gran carriera.
45/55 Arriva l'attacco di Vettel su Ricciardo: il tedesco si prende la quarta piazza ma dovrà cercare anche di gestire nel finale l'attuale treno di gomme.
44/55 Vettel intanto si è riportato a 1"7 da Ricciardo: il tedesco è su gomme Supersoft mentre il pilota Red Bull viaggia su Soft da 20 giri.
41/55 Contatto tra Palmer e Sainz, con il pilota Renault che va a tamponare lo spagnolo. Entrambi riprendono ma poco dopo il pilota Toro Rosso è costretto al ritiro.
39/55 Vettel con Supersoft riesce ad avere la meglio su Raikkonen, ma Ricciardo è lontano ancora 7".
36/55 Vettel ormai con gomme praticamente finite rientra ai box montando le Super Soft per il finale. Ricciardo a 0.9 da Verstappen.
31/55 Dal muretto box chiedono a Hamilton: "Come mai vai così piano?" Appare evidente il tentativo del britannico di compattare il gruppo.
30/55 Hamilton gira lentamente con Rosberg che riesce a recuperare in poco più di un giro quasi tutto il gap.
28/55 Seconda sosta anche per Nico Rosberg, che rientra in pista alle spalle di Hamilton e con un margine di circa 3" su Verstappen. Vettel ora al comando.
26/55 Hamilton rientra ai box: sosta velocissima in 2"5. Richiamato anche Rosberg.
25/55 La Ferrari risponde alla mossa Red Bull, ma Raikkonen rientra in pista alle spalle di Ricciardo perdendo così la posizione. Rosberg continua ad inanellare giri veloci portandosi a 3" da Hamilton.
24/55 Ricciardo tenta l'undercut ed effettua la seconda sosta, rientrando in P8 alle spalle di Verstappen.
21/55 Si ferma per la sosta Verstappen, mentre Rosberg fa segnare il giro veloce portandosi a meno di 5" da Hamilton.
19/55 Attacco deciso di Rosberg ai danni di Verstappen: le vetture quasi si sfiorano con il tedesco che respinge il tentativo di replica da parte del pilota Red Bull e si prende la seconda posizione.
18/55 Ricciardo attacca Raikkonen ma arriva lungo ed il finlandese lo scavalca nuovamente.
17/55 Invariata la situazione davanti, con Hamilton che mantiene 3.2 su Verstappen, quindi Rosberg a meno di 1" dall'olandese e a seguire Raikkonen, Ricciardo e Vettel.
15/55 Altro ritiro: stavolta tocca a Daniil Kvyat, a conclusione di un weekend disastroso per la Toro Rosso. Il russo rientra ai box...in bicicletta.
13/55 Ritiro per Jenson Button: l'inglese è vittima di un cedimento improvviso dell'anteriore destra ed è costretto a rientrare ai boc, accompagnato dagli applausi del pubblico.
11/55. Gara bellissima con i primi sei racchiusi in 5": Hamilton sembra quasi voler compattare il gruppo, tenendosi alle spalle Verstappen, Rosberg, Raikkonen, Ricciardo e Vettel
10/55 Si ferma anche Ricciardo, ultimo dei big a fermarsi. Tutti su Soft adesso: l'australiano si ritrova alle spalle di Raikkonen e davanti a Vettel. Rosberg all'attacco di Verstappen che nel frattempo non si è ancora fermato.
9/55 Sosta anche per Rosberg: si ripete l'identica situazione del giro precedente, con il tedesco costretto ad attendere l'ingresso di Vettel.
8/55 Pit stop per Hamilton, il quale perde qualche decimo prezioso dovendo attendere il rientro di Kimi Raikkonen
6/55 prosegue la bagarre in casa Williams, con Massa che si riprende la posizione ai danni di Bottas. Il finlandese però rientra ai box ed è costretto al ritiro.
4/55 Verstappen guadagna un'altra posizione ai danni di Kvyat, mentre Hamilton fa segnare il giro più veloce.
3/55 Rosberg rimane in scia a Hamilton: solo 0.8 tra i due, con il tedesco che può azionare il DRS.
2/55 Verstappen scavalca Grosjean prendendosi la P15 con una staccatona, mentre Bottas supera Massa e sale in P9.
1/55 Hamilton chiude il primo giro al comando con 0.6 su Rosberg, quindi Raikkonen e Vettel che inizia a farsi vedere minaccioso alle spalle di Ricciardo. A seguire bagarre tra le due Force India, quindi Alonso, Massa e Bottas.
Via! Buono lo scatto di entrambe le Mercedes, con Raikkonen che scavalca Ricciardo e Verstappen che finisce in testacoda alla prima curva!
Aria tesissima sulla griglia di partenza del circuito di Yas Marina per il gran finale della stagione 2016: Nico Rosberg e Lewis Hamilton si giocano il titolo, ma grande emozione anche per Felipe Massa e Jenson Button all'ultima gara in carriera. 26° la temperatura dell'aria e 29° quella sull'asfalto, mentre inizia a calare il tramonto sullo scenario assai suggestivo del tracciato di Abu Dhabi.
Da Abu Dhabi - Marco Privitera