Senza dubbi per la Ferrari non è stato un inizio di stagione all'altezza delle aspettative: nessuna vittoria conquistata ed il primo podio stagionale, ottenuto grazie al terzo posto di Fernando Alonso in Cina, arrivato soltanto alla quarta gara. Interessante sottolineare come questo risultato sia arrivato in contemporanea con importanti cambiamenti gestionali al comando della scuderia e grazie all'arrivo di piccoli aggiornamenti tecnici adottati sulla F14T, anche se naturalmente l'adattamento della vettura alle caratteristiche della pista di Shanghai ha fatto la differenza.


Proprio al fine di accelerare il processo di crescita della Rossa, il Presidente Luca Cordero di Montezemolo ha dato indicazioni precise ai suoi uomini al fine di poter avere una vettura competitiva già a partire dal prossimo Gp di Spagna. Per Montezemolo la priorità a partire da questo momento è dare "una marcia in più alle attività della Gestione Sportiva”: ciò significa che tutte le procedure interne dovranno essere snellite, al fine di poter velocizzare anche le attività pratiche. Molto probabilmente però una decisione del genere non è frutto solo di una intuizione del presidente Montezemolo, ma piuttosto si tratta di una scelta maturata insieme al nuovo team principal Marco Mattiacci, che evidentemente ha voluto dare fin da subito una forte scossa alla squadra. Uno sforzo maggiore è stato richiesto anche ai fornitori, soprattutto nel minimizzare i tempi di reazione alle richieste che arrivano da Maranello.
Scelte importanti dunque in casa Ferrari, utili forse per arginare la pressione crescente da parte dei tifosi e per tornare alla vittoria di un titolo piloti che manca ormai dal 2007.

Carlo Luciani

{jcomments on}