Credits: GTWC Europe
Credits: GTWC Europe

Maro Engel/Lucas Auer sono i nuovi campioni del Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Sprint Cup con la Mercedes #48 schierata dal Winward Racing Team MANN-FILTER. Il tedesco e l'austriaco trionfano a Barcellona al termine di una gara-2 che finalmente premia la Porsche #96 Rutronik Racing di Patric Niederhauser/Sven Müller.

GTWC Europe, Barcellona: Porsche parte forte, BMW non riesce a risalire 

Patric Niederhauser (Rutronik Racing Porsche #96) ha dominato la prima parte dell'evento senza particolari problemi davanti alla McLaren #159 Garage 59 di Tom Gamble e l'Aston Martin #7 Comtoyou Aston di Mattia Drudi.

Partenza più difficile, invece, per la BMW #32 di WRT, all'assalto con Charles Weerts. Il belga, costretto a recuperare terreno nei confronti della Mercedes AMG GT3 #48 Winward Racing Team MANN-Fiter di Maro Engel, ha rischiato il tutto per tutto nei primi metri rischiando anche una sanzione per falsa partenza.

Auer/Engel campioni con ‘Mamba’ Mercedes

I pit stop mantengono Porsche in vetta con Sven Mueller che ha ripreso con forza quanto aveva perso in quel di Magny-Cours. Rutronik Racing ha infatti ottenuto la prima gioia di sempre nel GTWC Europe in Sprint Cup per la propria formazione ed anche per Porsche Motorsport che sino alla race-2 catalana aveva primeggiato solamente nell'Endurance Cup.

Mattia Drudi/Nicolas Baert  (Comtoyou Racing Aston Martin #7) e Benjamin Goethe/Tom Gamble   (Garage 59 McLaren #159) concludono nell'ordine davanti al nuovo campione 2024 GTWC Europe Sprint Cup Lucas Auer. Il #48 di Mercedes Winward Racing Team MANN-Filter trionfa insieme a Maro Engel amministrando nella finale il margine sulla BMW #32 WRT.

Audi campione Gold, BMW Bronze e Mercedes Silver 

Boutsen VDS Mercedes #9, Emil Frey Racing Ferrari #69,  WRT BMW #32 e Tresor Attempto Racing Audi #99 concludono nell'ordine precedendo i vincitori Gold Cup Lorenzo Patrese/Lorenzo Ferrari (Tresor Attempto Racing Audi #88)   Gli italiani hanno preceduto nella classifica overall e nella graduatoria di classe Max Hofer/Luca Engstler  (LIQUI MOLY Team Engstler by OneGroup Audi #6), campioni 2024 in Gold Cup. L'austriaco ed il tedesco festeggiano approfittando anche della disastrosa prestazione da parte dell'Audi #111 CSA Racing.

Due gare e due vittorie in Silver Cup, invece, per Aurelien Panis/César Gazeau  (Boutsen VDS Mercedes #10), risultato che non basta per vincere il titolo. Il campionato è stato infatti firmato da Calan Williams, australiano alfiere di WRT BMW #30.

Menzione finale per la Bronze Cup che incorona Darren Leung/Dan Harper  (Century Motorsport BMW #991). Titolo internazionale dopo il trofeo 2023 nel British GT Championship per il binomio inglese che ha chiuso race-2 in Spagna in terza piazza alle spalle della Lamborghini #78 Barwell Motorsport. La vittoria di classe a Barcellona, in questo caso, è andata a Dustin Blattner/Dennis Marschall ( Rutronik Racing Porsche #97).

Termina in Spagna dopo dieci gare e cinque round il GTWC Europe Sprint Cup 2024, il campionato riprenderà l'anno prossimo da Brands Hatch a maggio. La stagione GT3, invece, non è ancora finita, all'appello manca infatti la 1000km di Jeddah che chiuderà il GTWC Europe ed il GTWC Europe Endurance Cup.

Luca Pellegrini