Dopo la conferma del ritorno in pista e le incertezze sul nome del pilota da schierare in griglia al fianco del giapponese Kamui Kobayashi, in occasione dell'ultimo GP della stagione ad Abu Dhabi il team Caterham ha infine deciso di far debuttare in Formula 1 l'inglese Will Stevens. Per il britannico, che faceva già parte del Caterham Driver Program ed era già stato annunciato in precedenza quale secondo pilota di riserva Marussia, è arrivata dunque la tanto deisderata opportunità di scendere in pista in occasione di un Gran Premio, a bordo di una vettura di Formula 1.

Ma chi è Will Stevens? La carriera in monoposto del talentuoso pilota inglese è iniziata nel 2008, quando ha disputato la F. Renault 2.0 portoghese Winter Series, correndo anche nella F. Renault UK Winter Series. L'anno successivo, invece, è approdato nella F. Renault UK e nell'Eurocup, mentre nel 2010 è rimasto nelle medesime categorie, disputando anche la NEC Cup. Nel 2011, Will ha quindi corso nell'Eurocup, mentre dal 2012 fino al termine di questa ha disputato la F. Renault 3.5 con i colori dei team Carlin Racing, P1 Motorsport e Strakka Racing. Proprio con quest'ultima scuderia, con cui ha corso quest'anno, ha ottenuto 2 vittorie, 1 pole position e 2 giri veloci, concludendo la stagione al 4° posto. Stevens, tra l'altro, aveva già disputato alcune sessioni di test con la Caterham sia nel 2013 che quest'anno, senza però mai esordire in gara.

Il pilota britannico ha espresso tutta la propria gratitudine e felicità per l'opportunità sul sito della squadra, dichiarando: "Sono assolutamente entusiasta di avere questa opportunità e sono molto grato a tutti coloro che fanno parte del Caterham F1 Team per avermela data. Mi sento pronto per la sfida del mio debutto in F.1 e non vedo l'ora di lavorare nel team in un ambiente di gara, dopo tutto il lavoro che abbiamo fatto insieme in precedenza nei test e al simulatore a Leafield. Speriamo che questo frutterà qualcosa, così saremo in grado di affrontare anche la stagione 2015 insieme".

Giulia Scalerandi

{jcomments on}