Le qualifiche della nuova stagione di F3, scattata in Bahrain, consegnano a Gabriele Minì la prima pole position del campionato. Lo seguono Gabriele Bortoleto e Gregoire Saucy. Sorride l'Italia con l'ottimo posizionamento dei piloti Trident.

Resoconto

La prima qualifica di F3 ha confermato l'altissimo livello della griglia in questa stagione. Si alza l'asticella e i piloti si mostrano pronti all'appuntamento. Le prime tre posizioni restano confermate nel corso della giornata. I debuttanti Minì e Bortoleto sono i più veloci in pista, a posizioni invertite rispetto alle prove libere. Se nella mattinata il più veloce era stato il brasiliano, l'italiano porta a casa la prima pole position della stagione, registrando a pochi minuti dalla fine il tempo di 1:47.055. In terza posizione Gregoire Saucy, uno dei favoriti al titolo, davanti a Oliver Goethe. Quest'ultimo però dovrà attendere l'esito di un'investigazione per conoscere la sua posizione effettiva.

Quinta posizione raggiunta a fine sessione dal pilota del team Campos, Hugh Barter. Kaylen Frederick è sesto davanti a Leonardo Fornaroli, per un totale di tre piloti Trident nella top 10. Il pilota italiano è seguito da Dino Beganovic e Paul Aron del team Prema Racing. Zak O'Sullivan aveva registrato il decimo tempo, poi cancellato causa dei track limits: partirà diciottesimo.

Sono diversi i piloti rimasti vittime dei track limits, uno su tutti Taylor Barnard. Il pilota del team Jenzer Motorsport si è qualificato in ultima posizione vedendo i suoi tempi annullati. Nonostante abbia segnato un tempo superiore del 107%, ha ottenuto il permesso di disputare le gare. Nel corso della sessione, inoltre, Martì aveva registrato il miglior tempo momentaneo, immediatamente cancellato per scivolare in undicesima posizione e partire in prima fila in Sprint Race.

A partire dalla prima casella in griglia sarà, invece, Franco Colapinto. Il poleman della scorsa stagione non è stato in grado di ripetersi qualificandosi dodicesimo.

Dopo una prima parte di sessione posizionata intorno alla metà della classifica, Sophia Floersch chiude con il ventiquattresimo tempo.

L'Italia sorride

Ci si augurava il ritorno di un italiano a lottare per le prime posizioni e quel momento è arrivato. Gabriele Minì si è dimostrato competitivo già nei test e in questa prima giornata ha dimostrato di essere sì un debuttante, ma pronto per lottare per il titolo. Ovviamente è solo la prima qualifica della stagione, ma il palermitano inizia a gettare le basi per un buon anno e ad aggiudicarsi i primi due punti. Ottima qualifica anche per Leonardo Fornaroli, che ha registrato il settimo tempo in linea con l'andamento della mattina nelle prove libere.

Team Italiani, come abbiamo visto, competitivi. Trident posiziona tutti i piloti in top 10; Prema invece solo due, nonostante comunque O'Sullivan avesse registrato un buon tempo che gli sarebbe valsa la pole in Sprint Race.

Lista dei tempi

Ecco l'ordine d'arrivo delle qualifiche di F3 in Bahrain.

Crediti foto: fiaformula3.com

* Gli steward, al termine, consentono a Barnard di partecipare ad entrambe le gare del weekend. Inoltre penalità di 3 posizioni inflitta a Oliver Gray per impeding: scala così in ventiquattresima posizione mentre avanzano Bedrin, Wisnicki e Floersch.

 

Chi si aggiudicherà la prima vittoria in stagione? Per scoprirlo, appuntamento a domani con la sprint race dalle ore 10:15 (ora italiana).

Anna Botton