In apertura della prima sessione di test invernali, anche la Force India ha svelato la sua nuova creazione: si tratta della VJM09, con cui il team anglo-indiano tenterà di migliorare il buon quinto posto nel mondiale costruttori ottenuto lo scorso anno. A differenza di altri team, che avevano già rivelato le proprie vetture via web, la scuderia di Vijay Mallya ha preferito non lasciar trapelare niente prima di questa mattina, stuzzicando ancor di più la fantasia degli appassionati.

A dire la verità, però, non sembrano esserci grosse sorprese rispetto alla VJM08, sia per quanto riguarda la livrea, sia per le le soluzioni tecniche adottate. Infatti, come spiega il direttore tecnico Andrew Green sul sito della squadra, "si può dire che l'auto B-spec dello scorso anno ha formato una base su cui costruire il nostro 2016. Eravamo in una situazione in cui le prestazioni in pista erano molto buone, ed i dati che stavamo ottenendo erano quelli che ci aspettavamo, quindi sapevamo di poter continuare a sviluppare su una piattaforma solida. Con il regolamento destinato a cambiare per il 2017, non sembrava utile dare inizio ad un progetto del tutto nuovo che avrebbe avuto vita limitata".

Subito si possono notare infatti le caratteristiche "narici" sul muso, già presenti sulla versione B della monoposto della passata stagione, adottate per aumentare la portata d’aria verso la parte inferiore da convogliare nel posteriore. Sulla confermata livrea nero/argento si è invece espresso il team principal Vijay Mallya, che ha dichiarato: "I colori riflettono i nostri partner. Anche se io sono di parte, penso che la nostra macchina sia una delle più belle in griglia e questo è il motivo per cui ho voluto mantenere un aspetto coerente anche nel 2016. Come si suol dire, se non si è rotto, non aggiustarlo". Mallya ha poi continuato parlando degli obiettivi per questa stagione: "Voglio iniziare il 2016 nello stesso modo in cui abbiamo finito il 2015 - ha sottolineato il patron indiano - il nostro team tecnico è entusiasta dei progressi che abbiamo fatto durante l'inverno e non c'è ragione di credere che non possiamo rimanere a ridosso delle squadre top".

Confermati anche i piloti della passata stagione: Nico Hulkenberg e Sergio Perez, mentre il nuovo development driver è Alfonso Celis, giovane messicano classe 1996, che ha portato al debutto la nuova vettura al Montmelò quest'oggi, prima di cedere il posto ai titolari nelle prossime giornate di test.

Senza sconvolgere quanto costruito fino a questo momento, la Force India spera dunque di poter affrontare un ottimo campionato già a partire da Melbourne, anche se il responsabile del team Otmar Szafnauer ha già annunciato degli aggiornamenti in vista delle prime gare europee.

Carlo Luciani