F1 | Gp Australia, la diretta LIVE
Con la classifica del Gran Premio d'Australia termina la nostra diretta LIVE! Vi rimandiamo su www.livegpit per tutti gli appprofondimenti e le news di questo primo appuntamento stagionale della Formula 1.
Prima di chiudere la nostra diretta LIVE riepiloghiamo le posizione guadagnate/perse dai vari piloti allo start.
Bandiera a scacchi! Vince Sebastian Vettel davanti a Lewis Hamilton e Kimi Raikkonen con Daniel Ricciardo 4°. Chiudono la top 10 Alonso (5°), Verstappen (6°), Hulkenberg (7°), Bottas (8°), Vandoorne (9°) e Sainz (10°).
Giro 56 - Si avvicinano Raikkonen e Ricciardo alla Mercedes che tenteranno l'attacco nel giro finale!
Giro 55 - Tre giri al termine con Hamilton che accusa evidenti problemi alle gomme posteriori. Raikkonen è ora a 4.5 dalla Mercedes seguito come un'ombra dalla Red Bull di Ricciardo.
Giro 54 - Continua a perdere in tutti i settori Lewis Hamilton che ora deve guardarsi dal ritorno di Raikkonen e Ricciardo che sono stati avvisati dai rispettivi muretti del problema a alla Mercedes.
Giro 53 -Ultimi giri di questo primo apputamento stagionale con Hamilton che prova in tutti i modi a recuperare sulla Ferrari ma perde decisamente terreno da Vettel.
Giro 51 - E' quasi in zona attivazione DRS Hamilton che con un gran ritmo ha recuperato il divario dalla Ferrari che cerca di reagire ai super tempi della Mercedes.
Giro 49 - Lewis Hamilton furiosamente cerca di ricucire il gap dalla Ferrari di Sebastian Vettel. Ora è quasi a 1.5 secondi di distacco dal tedesco!
Giro 48 - Errore per Hamilton nel settore centrale! Ora il distacco da Vettel sale a quasi 3 secondi per l'anglo-caraibico.
Giro 46 - Giro più veloce per Vettel a cui replica Lewis Hamilton che si porta a mezzo secondo dalla Ferrari.
Giro 44 - Reagisce Sebastian Vettel ai tempi della Mercedes girando sugli stessi tempi di Hamilton. Anche Raikkonen pare aver preso le misure alla Red Bull di Ricciardo.
Giro 42 - Altro giro veloce per la Mercedes che però non riesce a scendere sotto il secondo di distacco dalla Ferrari che precede.
Giro 40 - Altro giro veloce per l'anglo-caraibico che però guadagna veramente poco sulla Ferrari del tedesco. Prova a reagire anche Kimi Raikkonen che si tiene dietro la Red Bull di Ricciardo.
Giro 38 - Lewis Hamilton realizza il giro più veloce in gara ma Vettel resiste in testa alla gara. Ora il distacco tra i due è di poco superiore al secondo.
Giro 36 - Diamo uno sguardo ai tempi realizzati durante le soste ai box mentre impazza la lotta nelle prime quattro posizioni!
Giro 35 - Si avvicina Hamilton al posteriore della Ferrari di Vettel ma non al punto di tentare un attacco così come Ricciardo con Raikkonen.
Giro 34 - Giro più veloce per Vettel (1:27.559) che però non guadagna praticamente nulla nei confronti di Hamilton mentre Raikkonen deve guardarsi dal ritorno di Daniel Ricciardo che lo segue come un'ombra.
Giro 32 - Bandiera Verde! Riprende la gara con Vettel che mantiene la prima posizione su Lewis Hamilton mentre dietro Verstappen è subito all'attacco di Alonso che lo precede.
Giro 31 - Viene concesso ai doppiati di poter superare le vetture che precedono e riaccodarsi al gruppo. Tra non molto verrà data la bandiera verde!
Giro 30 - La situazione di classifica a 28 giri dal termine: 1 Vettel, 2 Hamilton, 3 Raikkonen, 4 Ricciardo, 5 Verstappen, 6 Alonso, 7 Hulkenberg, 8 Vandoorne, 9 Bottas, 10 Sainz.
Giro 29 - Safety Car in pista mentre il problema accusato da entrambe le Haas pare sia dovuto alla pistola avvitatrice difettosa.
Giro 26 - Si ferma ai box Sebastian Vettel che rientra ai box in testa alla gara sfruttando il regime di Virtual Safety Car. Colpo di magia del muretto Ferrari!
Giro 25 - Si ferma anche l'altra Haas di Romain Grosjean! Incredibile la sfortuna per il team americano che nell'arco di due giri perde entrambe le vetture. Virtual Safety Car attivata!
Giro 23 - Anche Kevin Magnussen si ferma ai box ma il danese procede lentamente nel primo settore per la posteriore sinistra avvitata male nel corso della sosta.
Giro 21 - Prova ad allungare il tedesco della Ferrari ma Hamilton continua a guadagnare sulla Rossa. Rientra ai box anche Max Verstappen che rientra in pista al 14° posto.
Giro 19 - Sosta ai box anche per la Mercedes di Lewis Hamilton che replica la strategia della Ferrari. In testa ora c'è Sebastian Vettel.
Giro 18 - Si ferma ai box Kimi Raikkonen che rientra davanti al gruppetto capeggiato dalla Haas di Kevin Magnussen. Gomme soft per il finlandese.
Giro 17 - Questa la top 10 quando si avvicina la finestra dei pit stop: HAM, RAI, VET, MAG, GRO, RIC, HUL, VER, SAI, ALO.
Giro 15 - Rientra ai box la Toro Rosso di Pierre Gasly per un probabile problema alla power unit Honda mentre Hamilton aumenta a quasi tre secondi il suo vantaggio nei confronti di Raikkonen.
Giro 13 - Valtteri Bottas è impegnato nel duello con la Force India di Sergio Perez mentre in testa alla gara Hamilton ricomincia a spingere.
Giro 12 - Risponde al tempo del compagno di squadra il finlandese che si avvicina al battistrada ora distante 2.6
Giro 11 - Giro più veloce per Sebastian Vettel che si avvicina a Kimi Raikkonen. E' chiaro l'intento delle Ferrari di non far scappare via la Mercedes.
Giro 10 -Testacoda per Max Verstappen in curva 1 e pilota olandese che, fortunatamente, riesce a non toccare le barriere e a proseguire la gara.
Giro 9 - Incomincia ad allungare Hamilton che porta il suo distacco su Raikkonen a 2.5 secondi mentre Bottas supera Ocon e sale al 13° posto.
Giro 7 - Anche Marcus Ericsson si ferma ai box. Problemi al servosterzo della sua Alfa Romeo-Sauber e secondo ritiro di giornata.
Giro 6 - Guadagna 6 decimi in un settore Hamilton nei confronti di Raikkonen mentre Siroktin è fermo nel settore 3. Non un debutto fortunato per il russo della Williams.
Giro 2 - Procedono in fotocopia Hamilton e Raikkonen con tempi praticamente in fotocopia mentre Verstappen è impegnato a sopravanzare Magnussen che lo ha sorpreso allo start.
Giro 1 - Parte benissimo Lewis Hamilton con Kimi Raikkonen che tenta l'attacco al campione del mondo in carica che però tiene agevolmente la posizione con Sebastian Vettel che, al momento, osserva la situazione da lontano.
E dopo l'inno nazionale australiano con la presenza dei bambini sulla griglia di partenza, si attende solamente il via al giro di formazione.
Riepiloghiamo anche la griglia di partenza al netto delle penalizzazioni di Ricciardo e Bottas
Diamo uno sguardo alle temperature dell'aria e dell'asfalto! Decisamente differenti rispetto a quelle trovate durante i test di Barcellona...
Le vetture incominciano a schierarsi sulla griglia di partenza (ma senza le grid girls...) quando mancano poco più di 20 minuti allo spegnimento del semaforo che darà il via alla stagione 2018 di Formula 1.
Vincenzo Buonpane