Credits: Bonora Agency
Credits: Bonora Agency

Per la prima volta nella storia della 24h Le Mans avremo in azione anche le GT3, classe che ha preso il posto delle GTE a partire da quest’anno nel Mondiale e nell’European Le Mans Series.

Andiamo nel dettaglio a presentare la 92ma edizione della competizione più importante al mondo per la LMGT3, categoria  che per ora sta premiando alla Porsche #92 Manthey Pure Rxcing di Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler.

#92 Pure Rxcing Porsche - Credits: Bonora Agency

Porsche contro tutti, attenzione a BMW. Prima volta per Valentino Rossi

I vincitori della 1812km di Lusail, secondi classificati a Imola ed a Spa, vantano 72p in campionato  contro i 37p di Darren Leung/Sean Gelael/Augusto Farfus (WRT BMW #31) e Ian James/Daniel Mancinelli/Alex Riberas (Heart of Racing Aston #27).

Porsche parte quindi favorita, unico brand che ha saputo imporsi in due occasioni. Ricordiamo in merito l’affermazione di Richard Lietz/Morris Schuring/Yasser Shahin ( Manthey EMA Porsche #91), meritatamente a segno a Spa davanti alla gemella #92.

In LMGT3 attenzione ovviamente anche alla BMW M4 GT3 #46 di WRT con il debutto di Valentino Rossi. Prima volta per il ‘Dottore’ nella manifestazione transalpina, l’ex centauro guiderà come sempre in compagnia di Ahmad Al Harthy/Maxime Martin.

Debutto per il ‘Dottore’ alla 24h Le Mans in LMGT3 - Credits: Bonora Agency

Ferrari resta in agguato, Corvette cerca il bis con TF Sport 

Ferrari insegue con VISTA AF Corse la prima gioia del 2024, nuovamente in azione avremo François Heriau/Simon Mann /Alessio Rovera #55 e Thomas Flohr/Francesco Castellacci / Davide Rigon #54.  Oltre alle 296 GT3 titolari che militano costantemente nel FIA WEC torna a Le Mans anche McLaren con Grégoire Saucy/James Cottingham/Nicolas Costa #59 e Marino Sato/Nico Pino/Hiroshi Hamaguchi  #95 e Ford con ben tre Mustang GT3 targate Proton Competition.

Ford torna a Le Mans con Proton Competition - Credits: Bonora Agency

Ben Barker/Ryan Hardwick/Zach Robichon #77 e Dennis Olsen/Mikkel O. Pedersen/Giorgio Roda #88 verranno raggiunti in Francia da John Hartshorne/Ben Truck/Christopher Mies #44, presenti su una terza Ford Mustang presente grazie al titolo 2023 in ELMS di Proton Competition.

Sarah Bovy e Michelle Gatting condivideranno come sempre il volante con Rahel Frey e non con Doriane Pin, infortunata e di conseguenza impossibilitata a correre a Le Mans come originariamente previsto ad inizio anno. Resta intatto, invece, l’equipaggio  Lamborghini #60 di Iron Lynx con Claudio Schiavoni/Matteo Cressoni/Franck Perera.

Iron Lynx insegue il podio dopo la Top3 di Spa - Credits: Bonora Agency

Satoshi Hoshino torna al volante di D’Station Racing Aston Martin #777 con Marco Sorensen e Erwan Bastard, mentre Akkodis ASP si prepara per il debutto a Le Mans con le Lexus di Jack Hawksworth/Takeshi Kimura/Esteban Masson #87 e  Kelvin van der Linde/Timur Boguslavskiy/Arnold Robin #78.

In LMGT3 è da tenere in considerazione anche Corvette che vinse nel 2023 in GTE con Nico Varrone/Ben Keating/Nicky Catsburg. General Motors ci riprova con TF Sport in compagnia di Charlie Eastwood/Rui Andrade/Tom Van Rompuy  #81 e Daniel Juncadella/Sébastien Baud/Hiroshi Koizumi #82.

#81 Corvette FIA WEC LMGT3 - Credits: Bonora Agency

GR Racing, squadra regolarmente presente in ELMS con Ferrari dopo anni nel Mondiale con Porsche, torna nel FIA WEC con una 296 GT3 che verrà affidata a Michael Wainwright/Daniel Serra /Riccardo Pera. Con una Rossa avremo anche Johnny Laursen/Conrad Laursen /Jordan Taylor ( Spirit of Race #155) e Giacomo Petrobelli /Larry ten Voorde/Salih Yoluc ( JMW Motorsport #66).

 

Da Le Mans - Luca Pellegrini