WEC | Le tre regine della LMP1 svelano le armi per il 2016
Tra la giornata di ieri e quella odierna, le tre regine della classe Lmp1, ovvero Porsche, Audi e Toyota, hanno svelato le rispettive vetture con cui intendono conquistare il Mondiale Endurance e la mitica 24 ore di Le Mans. Una sfida che già si preannuncia esaltante, con un gustoso antipasto rappresentato dai test in programma il prossimo 25-26 marzo sul circuito francese del Paul Ricard. Ma andiamo ad analizzare caratteristiche delle vetture e ambizioni delle Case per questa stagione 2016.
Partiamo con la Porsche, dominatrice della passata stagione e della 24 ore di Le Mans, la quale ha presentato ufficialmente la nuova 919 Hybrid. La vettura della casa di Stoccarda presenta novità per quanto riguarda l’aerodinamica, settore in cui ha deciso di sfruttare al massimo il regolamento mettendo a punto tre diversi pacchetti aerodinamici a seconda delle caratteristiche delle piste, al fine di cercare la massima prestazione. Per quanto riguarda il motore, il peso ed i consumi del 4 cilindri a V, 2 litri turbo benzina a iniezione diretta sono stati ridotti, mentre i due sistemi di recupero energia risultano migliorati per aumentare le prestazioni ; infine, per quanto riguarda la trasmissione, la Porsche ha deciso di mantenere il cambio a sette marce. Per quanto concerne i piloti, in linea con la politica di austerity, Porsche ha deciso di schierare solo due vetture: gli equipaggi vedranno la n°1 al via con Bernhard, Hartley e Webber, mentre la n°2 sarà guidata da Dumas, Jani e Lieb.
Passiamo ora alla Audi R18. La vettura è stata presentata ieri online e la casa tedesca vuole tornare nuovamente a dominare il WEC e la 24 ore di Le Mans: per farlo ha rivisto praticamente ogni dettaglio della sua vettura. La nuova aerodinamica della R18 appare molto aggressiva, con diverse modifiche per quando riguarda le proporzioni e le dimensioni, oltre che per quanto concerne le sospensioni e la trasmissione. Per quando riguarda il motore, è stato migliorato il sistema di erogazione del motore V6 TDI, capace di sfiorare i 1000 cavalli di potenza.
Come la Porsche, anche l’Audi ha deciso di schierare solamente due vetture quest’anno: Marcel Fassler, André Lotterer, Benoit Treluyer saranno impegnati con la prima vettura, mentre per la seconda l’equipaggio sarà formato da Lucas Di Grassi, Loic Duval e Oliver Jarvis.
L’ultima vettura che andiamo a scoprire è la Toyota, che nella giornata di oggi ha visto alcune fotografie della nuova vettura uscire allo scoperto sul web, in attesa della presentazione ufficiale di domani. La casa giapponese per riprendersi dal magro 2015, ha deciso di tagliare col passato e portare nuove soluzioni sulla TS050 Hybrid. A livello aerodinamico, la parte inferiore della vettura risulta studiata per incanalare l’aria nel migliore dei modi, mentre sono stati introdotti dei flap seghettati sotto i fanali. Per quanto riguarda il sistema ibrido, la Toyota ha deciso di montare sulle proprie vetture un motore 2.0 Turbo V4 con un kers posto sull’asse anteriore, mentre l’altro sarà posizione su quello posteriore. Per quanto riguarda i piloti, la Toyota ha deciso di schierare per la prima vettura Kamui Kobayashi, Stéphane Sarrazin e Mike Conway, mentre per la seconda vettura avremo l’equipaggio formato da Anthony Davidson, Sébastien Buemi e Kazuki Nakajima. Da notare che la casa giapponese ha deciso di schierare solo una vettura per i test a Paul Ricard che inizieranno venerdì.
Dopo le varie presentazioni sarà la pista a parlare, con i test francesi che precederanno l’inizio del campionato: solo allora si vedrà se Audi e Toyota riusciranno a raggiungere la Porsche e a combattere per il titolo iridato e la vittoria nella prestigiosa 24 ore di Le Mans.
Chiara Zaffarano