F1 | GP Qatar, McLaren cerca il bis: la cronaca LIVE delle qualifiche
Penultima qualifica dell'anno in Qatar per la F1: McLaren e Norris puntano al bis, Ferrari è spalle al muro se vuole mantenere speranze iridate.
Penultima qualifica dell'anno in Qatar per la F1: McLaren e Norris puntano al bis, Ferrari è spalle al muro se vuole mantenere speranze iridate.
A Losail la F1 disputa oggi la penultima qualifica dell'anno. Con il titolo Piloti assegnato 7 giorni fa a Max Verstappen, è ora il titolo Costruttori a tenere banco, con McLaren che è uscita dalla Sprint a +30 sulla Ferrari, grazie alla doppietta firmata da Piastri e Norris con Sainz e Leclerc solamente quarto e quinto. Su un circuito favorevole alla McLaren, che oltre alla vittoria in Sprint di oggi conta anche il doppio podio dello scorso anno, la Rossa è spalle al muro sin da questa qualifica se vuole cercare di arrivare ad Abu Dhabi con delle speranze di potersi giocare il titolo - che ormai manca dal 2008 - all'ultima gara.
Qualifica chiave quindi, con McLaren netta favorita dopo i risultati delle sessioni precedenti e con Ferrari che deve far fronte anche all'ottimo momento di Mercedes e di George Russell, vero antagonista delle due Papaya sin qui sia nella Sprint Qualifying sia nella Sprint Race e reduce dalla vittoria di Las Vegas. I due team motorizzati Mercedes sembrano più a loro agio in condizioni di temperature basse, che non permettono alla Ferrari invece di potersi esprimere al massimo delle proprie potenzialità. Scopriamo insieme come si concluderà questa qualifica del Gran Premio del Qatar in questa diretta testuale.
Mattia Fundarò
-
GRAZIE PER AVERCI SEGUITO E A DOMANI!
Noi chiudiamo qui la diretta testuale di questa qualifica, ma non abbandonate le pagine di LiveGP.it per gli approfondimenti dei temi più importanti emersi dal sabato di Losail. Ci rivediamo domani alle 17 per la diretta del Gran Premio del Qatar. Buona serata!
-
LA CLASSIFICA DEL Q3
-
🎙 VERSTAPPEN: "CAMBIATA LA VETTURA"
Complimenti al team che mi ha dato una macchina che mi permette di essere un tutt'uno. Abbiamo cambiato la vettura ma non pensavamo che il cambio di prestazioni fosse così grande. La vettura è più stabile sul giro secco, era da un bel po' che mi mancava la pole. Sarà una gara dura fisicamente e sulle gomme, sarà importante gestirla bene. L'anteriore sinistra sarà da gestire bene, soprattutto. Siamo tutti molto vicini, sembra che ci siamo anche noi nella mischia.
-
🎙 RUSSELL: "SONO IN UN BEL MOMENTO"
Sono in un bel momento, nelle ultime 4 gare ho sempre chiuso in prima fila. Il mio primo giro è stato uno dei miei migliori, alla fine non ho trovato qualcosa in più e Max mi ha beffato. La macchina comunque è andata molto bene. Max mi ha bloccato? Alla fine sono andato sulla ghiaia, spero di non aver danneggiato il fondo, è una situazione spinosa. Siamo reduci da alcune gare positive, in Brasile ci sono state altre circostanze, a Las Vegas abbiamo mostrato il nostro ritmo. Con Oscar oggi bella battaglia, speriamo di fare una bella gara libera da ordini. Bello vedere anche Max in lotta.
-
🎙 NORRIS: "IL MASSIMO CHE POTEVAMO FARE"
Non era la posizione che speravamo ma il massimo che potevamo fare. Sono contento del giro ma non eravamo abbastanza veloci. Non sono felice del risultato. Ferrari? Abbiamo visto quanto siamo vicini in qualifica, questo ci dà la speranza di migliorare ma ci sono dietro di noi tante vetture veloci. Abbiamo fatto vedere un bel passo gara, ma mi aspetto una gara più difficile domani. Domani mentalità diverse, pensiamo di avere una bella possibilità.
-
NONA POLE PER VERSTAPPEN
Nona pole stagionale per Verstappen che ha beffato Russell per 55 millesimi sotto la bandiera a scacchi.
-
MCLAREN IN SECONDA FILA
McLaren non si ripete e conquista solo la seconda fila con Norris davanti a Piastri e Leclerc.
-
VERSTAPPEN IN POLE POSITION!
Verstappen conquista la pole position per 55 millesimi davanti a George Russell!
-
INIZIA ORA IL GIRO DECISIVO PER TUTTI
Parte ora l'ultimo tentativo per tutti, prime a fare il tempo le due Ferrari.
-
NORRIS MOLLA E NON CHIUDE IL TEMPO
Norris molla nel secondo settore e non chiude il tempo.
-
NORRIS INIZIA IL SUO TEMPO
Norris ha iniziato il suo tentativo ma perde quasi 2 decimi nel primo settore rispetto a Verstappen.
-
VERSTAPPEN NON BATTE RUSSELL!
Verstappen fa un primo settore spaziale in 29.681 ma non gli basta per superare Russell che resta davanti per 45 millesimi!
-
HAMILTON SI METTE DAVANTI A SAINZ
Hamilton sale al terzo posto e si mette tra le due Ferrari, con Piastri dietro a Sainz al quinto posto.
-
RUSSELL SI MIGLIORA E FA POLE PROVVISORIA
Russell fa un grande giro in 1.20.575 e prende la pole provvisoria. Norris invece fa un primo settore lento e rientra ai box senza tempo.
Tolto il tempo invece ad Alonso che si era messo al terzo posto momentaneo.
-
LECLERC SI PONE AL COMANDO MOMENTANEAMENTE
Leclerc fa un 1.20.885 e si mette davanti a Sainz e Magnussen. Russell, Piastri e Hamilton hanno fatto un secondo giro di riscaldamento.
-
📻 TEAM RADIO DI RUSSELL
Teniamo sotto controllo la radio di Piastri, non voglio dargli la scia.
-
🟢 PARTITO IL Q3: MAGNUSSEN PRIMO IN PISTA
Parte ora il Q3 con Magnussen primo a uscire in pista, seguito da Russell, Piastri e Hamilton. Ancora ai box Verstappen e Norris.
-
LA CLASSIFICA DEL Q2
-
FUORI TSUNODA E STROLL
Eliminati, oltre a Gasly, anche Zhou, Bottas, Tsunoda e Stroll.
-
VERSTAPPEN CHIUDE AL COMANDO, PEREZ SI SALVA PER 12 MILLESIMI
Verstappen chiude al comando in 1.20.687 davanti a Norris e Leclerc. Si salva Pérez, dentro per 12 millesimi su Gasly. In Q3 Alonso e Magnussen.
-
A METÀ TURNO FUORI LE ASTON MARTIN
Al momento sarebbero eliminati Bottas, Zhou, Tsunoda, Stroll e Alonso che non ha ancora un tempo valido.
-
GASLY SALE IN SESTA POSIZIONE
Bene Gasly che sale in sesta posizione a 12 millesimi da Pèrez e con 9 millesimi di vantaggio su Leclerc, solo settimo.
-
MAGNUSSEN NONO DAVANTI A BOTTAS
Nella zona calda, Magnussen è nono a 2 decimi da Hamilton, seguito da Bottas e Zhou separati da 1 millesimo.
-
VERSTAPPEN FA MEGLIO DI RUSSELL
Verstappen fa meglio di Russell con un 1.21.085, 76 millesimi meglio di George. Hamilton chiude ottavo a mezzo secondo, le McLaren sono terza e quarta con Piastri davanti a Norris. Pérez quinto precede le due Ferrari.
-
RUSSELL FA IL MIGLIOR TEMPO DELLA GIORNATA
Russell fa subito un 1.21.161 migliorando di un decimo il tempo del Q1. Piastri secondo a 2 decimi, poi Leclerc e Sainz.
-
🟢 INIZIATO IL Q2
Partito ora il Q2 e, come nel Q1, il primo a scendere in pista è George Russell, seguito da Sainz, Piastri e Leclerc.
-
LA CLASSIFICA DEL Q1
-
FUORI LAWSON, SI SALVA TSUNODA!
Sotto la bandiera a scacchi Yuki Tsunoda strappa la qualificazione al Q2 ed elimina Albon ed il compagno di squadra Liam Lawson! Out anche Hulkenberg, Colapinto e Ocon. Dentro in Q2 le due Sauber con Zhou comodo 14° e Bottas 12°.
-
MIGLIOR TEMPO PER LECLERC!
Migliori primo e terzo settore e miglior tempo per Leclerc che chiude davanti a Russell per 57 millesimi! Vediamo chi verrà eliminato….
-
TOLTO IL TEMPO A NORRIS PER TRACK LIMITS
Norris aveva migliorato il suo tempo chiudendo a 102 millesimi da Russell, ma gli è stato tolto per track limits. L'inglese scala terzo dietro a Sainz.
-
RUSSELL SI MIGLIORA E SI CONFERMA
Russell si migliora, fa il miglior primo settore e chiude in 1.21.335, Sainz è a 2 decimi, così come Norris, Verstappen, Alonso e Leclerc. Classifica molto ravvicinata.
Zhou sale in 11^ posizione e si mette davanti a Pérez, per ora rischia Lawson 15°.
-
SAINZ SALE IN SECONDA POSIZIONE, LECLERC 5°
Sainz sale in seconda posizione a 49 millesimi da Russell, Leclerc è quinto con il miglior secondo settore del turno ed è a 111 millesimi dalla vetta. I primi 7 sono in 194 millesimi.
-
LA SITUAZIONE A 5' DALLA FINE
Quando mancano 5' dalla fine, nella zona calda ci sono Tsunoda 15°, seguito da Hulkenberg, Albon, Zhou, Colapinto e Ocon. Grande equilibrio con 17 piloti in meno di 1".
-
ASTON MARTIN TRA I PRIMI A SORPRESA
Aston Martin si fa vedere nelle zone alte, Alonso è terzo con il miglior primo settore, Stroll è sesto preceduto da Gasly.
-
NORRIS SALE IN SECONDA POSIZIONE
Norris sale in seconda posizione a 59 millesimi da Russell.
-
RUSSELL MEGLIO DI VERSTAPPEN
Ottima Mercedes in questo fine settimana, con Russell che fa un 1.21.519 e passa al comando davanti a Verstappen per 2 decimi. Hamilton invece chiude con il sesto tempo il suo primo giro cronometrato in 1.22.220, superato da Sainz - quarto - e davanti a Pérez e Leclerc che si è migliorato.
-
❌ TOLTO IL TEMPO A COLAPINTO
Tolto intanto il tempo a Colapinto per track limits in curva 6.
-
VERSTAPPEN SALE AL COMANDO
Verstappen sale al comando in 1.21.713 ed è il primo a scendere sotto l'1.22 in questo turno, davanti a Norris - a 3 decimi - e Piastri, poi Stroll e Leclerc. Sainz invece non ha chiuso il giro ed è rientrato ai box.
-
⏱ PRIMI TEMPI ARRIVATI: STROLL SU TUTTI
Primi tempi in questo Q1 con Stroll in 1.22.384 che comanda su Alonso, Bottas, Colapinto e Zhou. Siamo solo all'inizio di questo Q1.
-
🟢 VIA AL Q1 A LOSAIL!
Partito il Q1 a Losail con George Russell primo pilota a scendere in pista, seguito da Magnussen, Zhou, Pérez e Bottas.
-
DUE MINUTI AL VIA, LE TEMPERATURE 🌡
Non ci sono le temperature bollenti dello scorso anno a Losail: 19°C la temperatura dell'aria, 22°C quella dell'asfalto alle 21 ora locale
-
RED BULL FATICA PARECCHIO
Chi è in grossa difficoltà è la Red Bull, ormai fuori dai giochi e costretta ad accontentarsi del terzo posto tra i Costruttori. Nella Sprint Verstappen ha chiuso ottavo dopo una partenza complessa, mentre Pérez ha terminato ultimo dopo essere partito dai box e dopo essersi fermato nel corso della Sprint per sostituire l'ala anteriore.
Un momento complicatissimo per il messicano, vero fattore negativo della debacle di Red Bull tra i Costruttori visti i pochi punti portati a casa quest'anno. Sinora Pérez ha conquistato 133 punti in meno della scorsa stagione e 153 in meno del 2022.
-
FERRARI SPALLE AL MURO PER IL TITOLO COSTRUTTORI
Dopo il quarto e quinto posto di questo pomeriggio, la Ferrari è spalle al muro in ottica titolo Costruttori. McLaren è a +30 e deve fare 14 punti in più della Scuderia domani per conquistare la corona con una gara d'anticipo 👑
-
PIASTRI HA VINTO LA SPRINT
Se ve la foste persa, Oscar Piastri ha vinto la Sprint di questo pomeriggio davanti a Norris e Russell. L'inglese della McLaren ha comandato per tutta la gara, restituendo all'ultima curva la vittoria che Piastri gli aveva ceduto in Brasile.
-
BUONASERA A TUTTI! 15' AL VIA DELLE QUALIFICHE
Buonasera a tutti! A Losail mancano 15' al via delle qualifiche, seguitele con noi!