Credits: Daniele Paglino
Credits: Daniele Paglino

Manthey Pure Rxcing Porsche ha vinto con una gara d’anticipo il FIA World Endurance Championship in classe LMGT3. Alex Malykhin/Joel Sturm /Klaus Bachler hanno matematicamente firmato il titolo alla 6h del Fuji con un nuovo podio, il sesto in sette competizioni disputate.

L’equipaggio #92 ha avuto un campionato praticamente perfetto ad eccezione della 24h Le Mans, rovinata da un problema in scalata. Il 10mo posto della maratona francese ha apparentemente riaperto i giochi per WRT e non solo, una piccola parentesi che si è chiusa immediatamente con l’affermazione di Porsche nella 6h San Paolo lo scorso luglio.

#92 contro tutti da inizio anno ad oggi

I vincitori dell’Asian Le Mans Series 2023/24 hanno ottenuto quest’anno anche altri due secondi posti (Spa-Francorchamps e COTA), il terzo posto ad Imola e l’importante gioia nella 1812km del Qatar durante la prima tappa del campionato. 

Il tridente Manthey Pure Rxcing ha avuto un 2024 da incorniciare nei campionati di ACO ed ha disputato delle solide prestazioni anche nel Fanatec GT World Challenge Europe Powered by AWS Endurance Cup. La 3h Le Castellet aveva dato dei segnali che poi sono stati confermati nella 24h Spa, completata con un cappottamento da parte di Joel Sturm all’uscita di ‘Blanchimont’ dopo una lunga notte superata senza problemi.

Bachler in pista nel GTWC Europe a Monza con Pure Rxcing - Credits: Daniele Paglino

WEC: Klaus Bachler: “Una stagione quasi perfetta”

In quel di Monza, in occasione del GTWC Europe, abbiamo avuto l’occasione di parlare con Klaus Bachler. L’austriaco ha affermato ai media presenti, tra cui LiveGP.it

La stagione è stata perfetta, ovviamente a Le Mans non è andata benissimo, ma i problemi tecnici fanno parte del gioco. Siamo riusciti a vincere con una gara d’anticipo recuperando terreno nonostante il peso extra che avevamo in auto vista la posizione in campionato ed il podio ottenuto al COTA.

Tornando sul Fuji il #92 del FIA WEC ha continuato dicendo: 

La strategia ci ha permesso di risalire dalla 14ma piazza, non è stato semplice superare i rivali con l’aria sporca raccolta dalle altre vetture. Dalla Top5 abbiamo raggiunto il podio ed abbiamo ottenuto il titolo.

Non poteva mancare la parentesi GTWC Europe Endurance Cup.

Anche nel GTWC Europe la stagione è iniziata bene e la 24h di Spa è stata ottima fino all’incidente avuto durante la notte. Se ci fosse stato bagnato tutta la gara forse avremmo avuto una chance extra per primeggiare. Attualmente non so se correremo ancora con un doppio programma nel 2025, non è escluso però che io possa ripetere l’Asian le Mans Series.

Klaus ed i propri compagni hanno completato la 3h tricolore senza errori, una sfida oltremodo complicata resa ancora più incerta dall’obbligo di una terza sosta ai box da effettuare. L’equipaggio #911 ha saputo infatti risalire la china dalla 33ma all’ottava piazza restando abilmente alla larga dai tanti colpi di scena che hanno caratterizzato la sfida monzese sin dal primo passaggio.

 

Luca Pellegrini