Honda svela la power unit 2015. In attesa dei piloti...
Quasi a voler dare una risposta alle recenti critiche riguardanti il presunto ritardo nello sviluppo del propulsore 2015, la Honda ha diffuso una prima immagine ufficiale della nuovissima power unit che riporterà la casa giapponese nel Circus dopo un'assenza di quasi sette anni. Nei giorni scorsi, infatti, si erano diffuse delle voci riguardanti un ritardo di addirittura tre mesi sui tempi previsti, a causa di problemi inerenti il consumo e la potenza di quello che sarà il motore della McLaren a partire dalla prossima stagione. Comunque sia la Honda, oltre ad aver piazzato questa mossa poco prima del Gp del Giappone, ha già annunciato che il prossimo 6 ottobre sarà diffuso un video dimostrativo.
Il responsabile del progetto Honda F1, Yasuhisa Arai, sembra comunque essere soddisfatto da come stanno procedendo le cose, ed ha tenuto a sottolineare la continua collaborazione tra la sede nipponica di Sakura con quella inglese di Milton Keynes: “Lo sviluppo del propulsore entra nella sua fase principale presso la nostra struttura all’avanguardia di Sakura - ha dichiarato - oltre alle simulazioni, si è passati alla fase successiva con le prove al banco del motore. Tutto il team si sta concentrando sullo sviluppo e ci stiamo preparando al meglio per la prossima stagione”.
Soddisfazione espressa anche da parte del team principal McLaren, Eric Boullier, il quale ha sottolineato l'importanza di poter provare la nuova power unit nei test: “Abbiamo un sacco di lavoro da fare e non abbiamo ancora deciso quando saranno i primi test del nuovo motore. Ci sono un sacco di cose che stanno progredendo molto in fretta, ma devo dire che stiamo rispettando le nostre scadenze e che siamo molto, molto contenti di quello che stiamo vedendo".
Per quanto riguarda quindi il debutto in pista del nuovo propulsore Honda è ancora difficile fare previsioni, ma sicuramente il team inglese vorrà provarlo al più presto, forse già nei test ad Abu Dhabi di fine novembre: sarà una lotta contro il tempo, in attesa di sciogliere anche il nodo relativo alla coppia di piloti che verrà ingaggiata per affrontare la stagione del rilancio.
Carlo Luciani
{jcomments on}