E’ Kimiya Sato il nuovo campione Auto GP 2014. Il giapponese ha infatti conquistato matematicamente il titolo della serie organizzata da Enzo Coloni dopo le due gare andate in scena sul tracciato del Nurburgring, grazie al successo ottenuto in gara-1 ed al terzo posto conquistato nella seconda manche. Il pilota dell’Euronova Racing ha così messo tra sé ed i suoi rivali un margine sufficiente in classifica per poter affrontare senza pensieri la trasferta conclusiva prevista per il 19 ottobre all’Estoril, succedendo così nell’albo d’oro all’italiano Vittorio Ghirelli. Sato è sembrato avere sin dall’inizio della stagione una marcia in più rispetto ai propri avversari: dopo aver conquistato la piazza d’onore lo scorso anno, infatti, il giapponese ha conquistato finora nel 2014 ben sei vittorie, sette giri veloci, una pole position e dieci piazzamenti a podio totali, pur avendo saltato l’appuntamento con la gara di Monza. A nulla è valso il successo conquistato in gara-2 dall’ungherese Tamas Pal Kiss, uno tra i più coriacei rivali del giapponese durante la stagione, il quale dovrà ora giocarsi la seconda piazza nel campionato in occasione della trasferta portoghese con Kevin Giovesi, Markus Pommer ed il compagno di scuderia Andrea Roda.

La prima gara del week-end è stata conquistata da Sato al termine di una prova rocambolesca, che ha visto il pilota del team Euronova Racing capace di rimontare dall’ultima posizione in griglia dopo che un problema ai freni lo aveva rallentato durante la sessione di qualifica. La gara è stata condizionata dall’uscita di pista di Salvatore De Plano nel corso del primo giro, in seguito alla quale tutti i concorrenti sono stati penalizzati per non aver rispettato le bandiere gialle. Sette piloti (tra cui lo stesso Sato) hanno scontato la sanzione con un drive-through durante la gara, mentre per Pal Kiss (inizialmente salito sul gradino più alto del podio) e Dracone si è dovuta attendere un ulteriore verifica da parte dei Commissari. Sato ha così preceduto Giovesi, Pommer, lo stesso Pal Kiss, Andrea Roda e Michela Cerruti. In gara-2 è tornato invece al successo Tamas Pal Kiss il quale, scattato dalla terza fila, già nel corso del secondo passaggio riusciva a prendere la testa della corsa ai danni del poleman Francesco Dracone, quest’ultimo poi finito in testacoda. Alle sue spalle, Pommer si toglieva la soddisfazione di conquistare il secondo posto nella gara di casa contenendo il ritorno di Sato, mentre ai piedi del podio si piazzava Roda che precedeva Michela Cerruti.

L’ultimo appuntamento della stagione 2014 Auto GP andrà in scena sul tracciato di Estoril, in Portogallo, dove avrà luogo la battaglia per l’assegnazione del titolo riservato ai team e saranno presentate le novità dei prossimi anni della serie internazionale riservata alle potenti Lola-Zytek da 550 cavalli.

Marco Privitera

{jcomments on}