Saranno 34 gli equipaggi che scenderanno in pista per il terzo round del Campionato Italiano Gran Turismo suddivisi nelle cinque classi previste dal regolamento. Nella classe Super GT3, grazie alla vittoria in gara-2 nell’ultimo round di Misano, Alex Frassineti e Michele Beretta (Lamborghini Huracan) sono i nuovi leader della classifica PRO e si presentano con i favori del pronostico anche sul tracciato di casa della compagine bergamasca. Ma non sarà un’impresa facile, sia per l’handicap tempo di 20 secondi che l’equipaggio dell’Ombra Racing dovrà scontare al cambio pilota, sia per la voglia di riscatto di Stefano Gai (Ferrari 488), vincitore di entrambe le gare inaugurali di Imola in coppia con Mirko Venturi. Tra i favoriti per il gradino più alto del podio scenderanno in pista anche Agostini-Zampieri (Lamborghini Huracan-Antonelli Motorsport), vincitori a Misano di gara-1 e staccati di 10 punti in classifica generale e Malucelli-Cheever (Ferrari 488-Scuderia Baldini 27) che seguono a ruota. Da segnalare il rientro dell'Audi nella classe GT3 con l'equipaggio Di Benedetto-Merendino e di Lorenzo Bontempelli con la Ferrari 458 Italia dell'MP1 Corse in copia con Nicola Benucci..

C’è grande attesa per il terzo round stagionale del TCR Italy Touring Car Championship. Il Campionato Italiano riservato alle Turismo fino a 2.0 litri turbo e trazione anteriore si presenta infatti con una lotta al vertice appena innescata e dove Eric Scalvini, al volante della Honda Civic della MM Motorsport, vuole blindare il primato tricolore. Il pilota bresciano della MM Motorsport dovrà difendere la leadership da un lotto di inseguitori lanciatissimo e con in testa Nicola Baldan e la Seat Leon di Pit Lane Competizioni. Raimondo Ricci ed Adriano Bernazzani provano invece la volata nel Trofeo TCT sulla Peugeot 308 della Sport&Comunicazione.

Saranno i fuoriclasse di categoria a sfidarsi per la terza tappa stagionale del Campionato Italiano Sport Prototipi e ad affrontare le più alte velocità di punta stagionali raggiunte dalle Sportscar sulla pista del Gran Premio d’Italia di Formula Uno. Un’arena non proprio alla portata di tutti e nella quale sono pronti a confermarsi Ivan Bellarosa, capoclassifica del Campionato Italiano riservato alle vetture Turbo di CNT e Ranieri Randaccio, leader del Campionato Italiano per le vetture Aspirate di CNA. Francesco Turatello sulla Osella PA21 due litri CNA e Mirko Zanardini sulla Wolf Duell Race Peugeot 1.6 Turbo CNT sono invece pronti per la sfida al vertice.

È già giro di boa per il MINI Challenge 2017. Alessio Alcidi e Andrea Nember proveranno a ricucire lo strappo con l’equipaggio formato da Gianluca Calcagni e Filippo Maria Zanin, leader già dalla prima gara. Occhi puntati anche su Rangoni e Losi, vincitori in gara 1 a Misano e sulla lady del campionato Rachele Somaschini, alla sua gara di casa. Tra le Lite Gabriele Giorgi proverà a fare 6 su 6 dopo le prime 4 vittorie, ma alle sue spalle resiste Paolo Necchi. Guest driver di MINI Italia e impegnato in doppia veste nel weekend monzese, Alberto Cerqui, pilota del BMW Team Italia nel tricolore Gran Turismo.


Saranno ancora 4 gare da togliere il fiato quelle della Mitjet Italian Series, sempre più attesa nel corso degli ACI Racing Weekend. Tra i piloti A, Claudio Giudice è sempre più leader con 23 punti di vantaggio su Michele Castagnoli, ma attenzione a Giacomo Riva e Luca Segù, giovanissimo pilota di casa Cram che a Misano ha conquistato la prima gara. Tra i piloti B Davide Di Benedetto proverà la fuga nei confronti di Lorenzo Marcucci, mentre alle loro spalle sarà bagarre per mettere pressione ai capoclassifica.


Programma gare sabato 17 giugno: Mitjet Italian Series 12.30 (R1); MINI Challenge 13.15 (R1); Campionato Italiano Sport Prototipi 14.10 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 15.05 (R1); TCR Italy Touring Car Championship 16.15 (R1); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup 17.05 (R1); Mitjet Italian Series 18.15 (R2).

Programma gare domenica 18 giugno: Mitjet Italian Series 09.00 (R3); MINI Challenge 09.45 (R2); Campionato Italiano Sport Prototipi 10.40 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT3 14.25 (R2); Mitjet Italian Series 15.40 (R4); TCR Italy Touring Car Championship 16.25 (R2); Campionato Italiano Gran Turismo Super GT Cup 17.10 (R2).

 

{jcomments on}