Credits: acisport.it
Credits: acisport.it

La Honda torna a vincere nel Campionato Italiano Gran Turismo e lo fa registrando il suo primo successo nella serie Endurance in una maniera del tutto inaspettata. La NSX #55 di Nova Race guidata da Felice Jelmini e Alex Frassinetti ha trionfato nel terzo appuntamento stagionale ad Imola davanti alla BMW #7 Ceccato Racing di Comandini/Denes/Guerra e alla Lamborghini #19 VSR di Cazzaniga/Di Folco/Liberati in una gara che però ha avuto come protagonista principale il meteo e la forte pioggia.

La “cronaca” della prima parte di gara

Che sarebbe stata una giornata lunga in quel di Imola lo si capiva già dalle previsioni meteo e della pioggia che scendeva a capofitto sulla pista. La gara è iniziata sotto Safety Car prima di uno stint abbastanza lineare. Poi, dopo la prima finestra delle soste ai box, c’è stato un problema elettrico per la Lamborghini #63 VSR che ha iniziato a chiamare in azione la vettura di sicurezza.

Da lì in poi la pioggia è aumentata visibilmente di intensità ma la direzione gara ha comunque l'ok deciso di consentire la ripartenza:  la bandiera verde dura per pochi secondi prima di una nuova pausa per un impatto sul rettilineo da parte dell'Honda NSX GT3 #55 Nova Race di Luca Magnoni. A questo punto la red flag è stata inevitabile, una lunga sosta di oltre 40 minuti ha preceduto la ripresa delle ostilità.

ACI GT Endurance Pit-Lane Red Flag Imola 2024
Credits: acisport.it

Frassineti mago della pioggia

Il restart ha visto come unico protagonista Alex Frassineti. L'esperto italiano, alla guida della Honda #27 di Nova Race, si è distinto dopo la seconda fase di soste obbligatorie beffando senza particolari problemi la Mercedes #16 AKM Motorsport. Quest'ultima auto finirà poi in testacoda prima della ‘Rivazza’, incidente che ha provocato una nuova SC ed una seconda bandiera rossa per pioggia. 

A questo punto la competizione è ufficialmente terminata, dopo 100 minuti d'azione il punteggio completo è stato assegnato. Jelmini e Frassinetti hanno quindi vinto con l'Honda #27 Nova Race davanti alla BMW Italia Ceccato Racing #7 ed alla Lamborghini VSR #19. Giù dal podio la Ferrari #27 di Scuderia Baldini con Fisichella/Leclerc/Mosca in quarta posizione, a seguire l'altra BMW M4 #8 di Cassarà/De Luca/Nilsson  vincitrice della classe PRO-AM davanti all'altra Ferrari #50 di AF Corse. Nova Race si aggiudica la vittoria anche nella classe AM con la Mercedes #28 Ferri/Bodellini/Marchetti in settima posizione complessiva davanti alla Lamborghini VSR #66 e all' Audi #11 Tresor Attempto Racing.

In GT Cup è la Ferrari a trionfare con la 488 Challenge #103 di Easy Race di Lambrughi/La Mazza/Segattini dopo la penalità di 25 secondi assegnata nel post-gara alla Lamborghini Huracan SuperTrofeo #272 DL Racing. Con loro sul podio le due Porsche 911 Cup di Racevent #127 e  AMAG First Rennsport #196.

Così si chiude una giornata e un weekend di gara ricchi di azione e colpi di scena ad Imola. Ora il CIGT si dirigerà all'Autodromo Nazionale Monza per il doppio finale di stagione, il 4-6 ottobre per la manche conclusiva della serie Sprint ed il 25-27 ottobre per l'ultima tappa della serie Endurance.

ACI GT Endurance Classifiche Imola 2024
Credits: ACI Sport

 

Andrea Mattavelli