© Mercedes Media Centre
© Mercedes Media Centre

Lewis Hamilton ed Esteban Ocon partiranno dalla pitlane nel GP d'Azerbaijan, sul circuito cittadino di Baku che scatterà oggi alle 13.00. Entrambi i piloti, dopo la giornata di ieri, hanno deciso di sostituire tutti gli elementi della Power Unit, venendo per questo penalizzati con la partenza dalla corsia dei box.

Hamilton e Ocon penalizzati nel GP d'Azerbaijan

Hamilton, che aveva concluso le qualifiche del GP dell'Azerbaijan in settima posizione, aveva lamentato già dal venerdì dei problemi di potenza. Per lui ci saranno un nuovo ICE, un nuovo Turbo e una nuova MGU-H, le quinte unità delle quattro previste dal regolamento. Scatterà quindi dalla corsia dei box, e sarà chiamato alla rimonta su una pista in cui superare è possibile, ma non così automatico. L'altra Mercedes, quella di George Russell, partirà regolarmente dalla quinta piazza, tra le due Red Bull di Sergio Perez e Max Verstappen.

Cambio completo anche per la vettura di Ocon, anche se per lui la perdita è minore, avendo chiuso la sessione di qualifica in ultima posizione dopo un contatto contro le barriere. Il francese completa quindi il weekend nero di Alpine, che ha visto anche Pierre Gasly squalificato dalla sessione di qualifica per aver ecceduto i limiti del flusso di carburante e che scatterà in fondo alla griglia. Anche per Ocon è stato superato il limite dei pezzi disponibili nel corso di un campionato. Tutto ciò va a vantaggio di Lando Norris, che guadagnerà così due posizioni scalando in quindicesima piazza.

GP Azerbijan

Anche Zhou penalizzato

I due si aggiungono a Guanyu Zhou, anche lui penalizzato per aver superato il limite di pezzi sulla sua Kick Sauber, sostituendo il motore prima delle qualifiche, anche se il cinese, avendolo fatto prima del parco chiuso, partirà in fondo alla griglia al fianco di Gasly, e non in pitlane.

Alfredo Cirelli