In particolare, la pinna non presenta dimensioni imponenti come la Force India, anzi è sicuramente la più piccola del lotto. La cosa che sorprende di più è senza dubbio la presenza di uno sfogo alla sua sommità, che ricorda le famose “ciminiere” tanto in voga sulle pance laterali negli anni 2000, ma anche (seppur legate ad altre funzioni) quelle viste sulle monoposto per motivi regolamentari nelle stagioni '94 e '95, quando la Federazione decise di "tagliare" il cupolone per vanificare l'effetto fornito dall'airbox e dunque privare i motori aspirati di un surplus di potenza.

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Grazie a questo sfogo (cerchio verde) è possibile far evacuare tutta l'aria calda che si crea nel vano motore, andando contemporaneamente a velocizzare i flussi che si indirizzano verso la T-Wings (cerchio rosso): l'obiettivo è quello di generare ulteriore carico aerodinamico, andato perso con la nuova disposizione dell'alettone posteriore montato in posizione più ribassata e soggetto a numerose turbolenze. Ecco spiegato il motivo delle pance laterali così rastremate che copiano, come una seconda pelle, il vano motore, visto che spetta allo sfogo smaltire gran parte del calore generato dalla power unit Mercedes. Sicuramente, qualora la "pinna-ciminiera" si rivelasse un efficace dispositivo aerodinamico, esso verrà copiato ed utilizzato anche dagli altri team.

Michele Montesano