F1 | GP Italia: Ferrari cercasi nelle qualifiche di Monza
Qualcosa inevitabilmente è andato storto nel piano di lavoro giornaliero della Rossa, con Raikkonen e Vettel che hanno pagato dazio anche nei confronti della Williams di Lance Stroll e della Force India di Esteban Ocon, al netto della scelta di scendere in pista con un assetto scarico (su pista bagnata) puntando tutto sulla gara che dovrebbe svolgersi in condizioni asciutte.
Parlando al termine delle qualifiche con la stampa, Vettel ha esternato tutta la sua delusione: “Sicuramente siamo indietro, non abbiamo avuto la stessa aderenza degli altri e non siamo riusciti ad avere lo stesso ritmo. Non conosco i motivi, chiaramente dovremo capire ciò che non ha funzionato”. Sulle pessime condizioni meteo contro cui i piloti hanno dovuto lottare, Seb ha aggiunto: “Nessuno si aspetta così tanta pioggia. Le cose non sono andate bene per noi”.
Nonostante una giornata da dimenticare, il tedesco quattro volte campione del mondo non perde l’ottimismo: “Vediamo un po’ cosa riusciremo a fare, non è l’ideale per noi partire così indietro. Non possiamo cambiare il risultato, dobbiamo sgombrare la mente e sicuramente avremo dagli spalti quella spinta in più. Sono fiducioso, domani andrà meglio”.
Della stessa linea di Vettel è anche Kimi Raikkonen che ha detto: “Non siamo stati abbastanza veloci”. Continuando nella sua disamina il finlandese ha aggiunto: “Non c’era aderenza, non siamo riusciti a far funzionare le gomme nel modo giusto”. Raikkonen inoltre non cerca alibi: “Le condizioni erano uguali per tutti, abbiamo aspettato ma questo non c’entra nulla con il risultato. Era difficile cercare di andare come sulle uova nelle curve ricercando velocità. La nostra posizione di partenza non è quella ideale. Domani in condizioni d’asciutto dovremmo andare meglio, vedremo. Oggi chiaramente siamo delusi”.
Delusione che ha trovato purtroppo sfogo anche sui volti dei tifosi Ferrari che hanno affollato le tribune dell’Autodromo brianzolo e che auspicano il pronto riscatto di entrambe le Rosse nella gara di domani.
Piero Ladisa
{jcomments on}