L’attesa è finita. La Formula 1 è pronta per scrivere un nuovo capitolo della sua lunga ed entusiasmante storia. Il Mondiale 2016 è ormai alle porte, con il suo consueto carico di dubbi, pronostici ed incertezze della vigilia: ma con una sfida che, su tutte, sembra già destinata a caratterizzare il copione di questa stagione. Mercedes contro Ferrari, Ferrari contro Mercedes, per una battaglia che promette scintille, lunga oltre nove mesi e ben ventuno Gran Premi, in quella che sarà l’annata più lunga della storia. Ma andiamo dunque a scorrere in rassegna quelli che saranno i protagonisti e le novità principali di questa stagione che scatta il prossimo week-end sul tracciato cittadino di Melbourne.

I FAVORITI. Mercedes e Ferrari un gradino (forse due) sopra la concorrenza. E’ questo il pronostico obbligato della vigilia, confermato anche dall’esito dei test invernali di Barcellona, nel corso dei quali la SF16-H ha brillato dal punto di vista dei riscontri cronometrici, seppur palesando qualche problema di affidabilità, mentre la W07 ha decisamente giocato a…nascondino, badando a macinare chilometri con una monoposto apparsa da subito pressoché invulnerabile. Ma attenzione: mentre la vettura anglo-tedesca è sostanzialmente un’evoluzione di quella precedente, a Maranello si è deciso di voltare pagina, anche in virtù del nuovo organigramma tecnico della Scuderia, puntando su una monoposto che per molti aspetti rappresenta un taglio netto col passato. La stagione, dunque, potrebbe riservare delle sorprese interessanti, anche per quanto riguarda il fronte piloti: da un lato, Lewis Hamilton punta a confermare il suo ruolo da dominatore incontrastato delle ultime due stagioni, anche se dovrà guardarsi dal ritorno di Nico Rosberg, più che mai deciso a spezzare l’egemonia del compagno-rivale dopo un finale di 2015 in crescendo; gli uomini in rosso, invece, vedono in Sebastian Vettel il proprio indiscusso condottiero, seppur con un Kimi Raikkonen voglioso di riscatto in quella che potrebbe essere la sua ultima annata in Formula 1.

GLI OUTSIDER. La Williams si candida indubbiamente al ruolo di terza forza del Mondiale, pronta ad approfittare di qualsiasi indecisione del duo di testa per andare a conquistare una vittoria sfiorata più volte nel corso delle ultime due stagioni. Red Bull può vantare sicuramente una delle migliori monoposto del lotto dal punto di vista telai stico, ma la Power Unit Renault (ribattezzata Tag Heuer) rappresenta un’incognita in termini di potenza ed affidabilità, al punto da dover costringere la scuderia di Milton Keynes ad un’altra stagione di transizione. Force India intende confermare quanto di buono fatto vedere nel corso del 2015, puntando su una monoposto semplice, efficace e soprattutto spinta dal propulsore Mercedes. In casa Toro Rosso, i due giovani “rampanti” Verstappen e Sainz puntano a togliersi diverse soddisfazioni al volante di una vettura che sembra essere nata bene, mentre la Renault (al proprio ritorno in veste di Costruttore) cercherà di iniziare nel migliore dei modi quella che si preannuncia come una lunga e faticosa scalata verso le posizioni alte della classifica. Tra gli outsider, includiamo anche la McLaren-Honda: reduce da una stagione disastrosa, il team di Woking è chiamato indubbiamente a risalire la china, anche se per i due ex-iridati Alonso e Button sarà difficile poter puntare a qualcosa in più rispetto a qualche piazzamento in zona punti.

GLI ALTRI. Partiamo dal nuovo team Haas: rallentata da inevitabili problemi di gioventù nel corso dei test pre-stagionali, la scuderia americana promette di poter ben figurare nella propria annata d’esordio, grazie soprattutto al supporto ufficiale della Ferrari per quanto concerne la Power Unit ed alla presenza in squadra di un pilota veloce ed esperto come Romain Grosjean. La Sauber sembra invece destinata ad un’altra annata di “sopravvivenza”, con i guai economici del team manifestatisi ancor prima dell’inizio della stagione e una monoposto presentata in ritardo rispetto alla concorrenza. Infine (ma non necessariamente ultima in termini di ambizioni) la rinnovata scuderia Manor, la quale quest’anno potrà contare sulle Power Unit Mercedes, su uno staff tecnico decisamente potenziato e su un pilota giovane e arrembante come il rookie Pascal Wehrlein. Senza dimenticare l’iniezione di denaro proveniente dall’indonesiano Haryanto, il che non guasta mai…

IL REGOLAMENTO. Diverse le novità dal punto di vista regolamentare, in attesa della rivoluzione tecnica che (dovrebbe) entrare in vigore a partire dalla prossima stagione. A tenere banco nel corso delle ultime settimane è sicuramente stata la questione legata al nuovo format delle qualifiche: un’idea venuta a galla meno di un mese fa ed approntata in fretta e furia (non senza strascichi polemici). In sostanza, verrà adottato un nuovo meccanismo “ad eliminazione”, in base al quale ogni 90” il pilota più lento verrà estromesso dalle tre fasi di qualifica. Il tutto fino ad arrivare ad un’inedita sfida a due per la lotta alla pole position nelle fasi finali: un meccanismo che promette spettacolo dal punto di vista televisivo, ma che come ogni novità avrà bisogno di tempo prima di poter essere “digerito” da appassionati e addetti ai lavori. Novità in arrivo anche dal punto di vista delle gomme, con l’introduzione della nuova mescola Ultrasoft ed una variazione nella gestione dei set a disposizione dei vari piloti nel corso del weekend: fermo restando il numero di 13 per ogni appuntamento iridato, 10 di essi verranno scelti dallo stesso pilota in accordo con la scuderia. Il tutto porterà ad avere strategie più variegate, nell’intento di aggiungere un ulteriore elemento di incertezza e variabilità alle strategie. Infine, da sottolineare la questione legata al drastico ridimensionamento del numero di comunicazioni consentite via radio tra box e pilota: quest’ultimo, salvo situazioni di pericolo e emergenza, dovrà infatti vedersela “da solo”. Almeno sulla carta…

I PROTAGONISTI

Num. Pilota Naz. Team
#44   Lewis Hamilton GBR   Mercedes
#6 Nico Rosberg GER Mercedes
#5 Sebastian Vettel GER Ferrari
#7 Kimi Raikkonen FIN Ferrari
#19 Felipe Massa BRA Williams-Mercedes
#77 Valtteri Bottas FIN Williams-Mercedes
#3 Daniel Ricciardo AUS Red Bull-Tag Heuer
#26 Daniil Kvyat RUS Red Bull-Tag Heuer
#27    Nico Hulkeneberg     GER    Force India-Mercedes  
#11 Sergio Perez MEX Force India-Mercedes
#20 Kevin Magnussen DEN Renault
#30 Jolyon Palmer GBR Renault
#33 Max Verstappen HOL Toro Rosso-Ferrari
#55 Carlos Sainz SPA Toro Rosso-Ferrari
#9 Marcus Ericsson SWE Sauber-Ferrari
#12 Felipe Nasr BRA Sauber-Ferrari
#14 Fernando Alonso SPA McLaren-Honda
#22 Jenson Button GBR McLaren-Honda
#94 Pascal Wehrlein GER Manor-Mercedes
#88 Rio Haryanto IND Manor-Mercedes
#8 Romain Grosjean FRA Haas-Ferrari
#21 Esteban Gutierrez MEX Haas-Ferrari

 

IL CALENDARIO 2016

Data Gara Circuito Ora italiana
20 Marzo GP Australia Melbourne 6:00
3 Aprile GP Bahrain Sakhir 17:00
17 Aprile GP Cina Shanghai 8:00
1 Maggio GP Russia Sochi 14:00
15 Maggio GP Spagna Barcellona 14:00
29 Maggio GP Monaco Montecarlo 14:00
12 Giugno GP Canada Montreal 20:00
19 Giugno GP Azerbaijan Baku 15:00
3 Luglio GP Austria Spielberg 14:00
10 Luglio GP Gran Bretagna     Silverstone 14:00
24 Luglio GP Ungheria Budapest 14:00
31 Luglio GP Germania Hockenheim 14:00
28 Agosto GP Belgio Spa Francorchamps      14:00  
4 Settembre GP Italia Monza 14:00
18 Settembre GP Singapore Singapore 14:00
2 Ottobre GP Malesia Sepang 9:00
9 Ottobre GP Giappone Suzuka 7:00
23 Ottobre GP Usa Austin 21:00
30 Ottobre GP Messico Mexico City 20:00
13 Novembre GP Brasile Interlagos 17:00
27 Novrembre     GP Abu Dhabi Yas Marina 14:00

 

RADIO LIVEGP. Anche quest'anno, la nostra web radio coprirà tutti gli eventi in programma, con il commento in diretta delle gare a partire da 10 minuti prima rispetto all'orario di partenza. Confermato anche il commento live della fase finale delle qualifiche, con collegamento per seguire il Q3 a 20' dalla bandiera a scacchi. Ogni lunedì, inoltre, vi sarà il classico appuntamento con "Circus!", il talk-show in onda alle ore 19:00, mentre nei martedì post-gara tornerà "F1 Analisi Tecnica", con lo staff del sito diretto da Cristiano Sponton che svelerà i segreti ed i retroscena del weekend di gara. Sarà possibile ascoltarci in diretta sul nostro sito, ma anche scaricando l'app gratuita "Radio LiveGP" per Ios e Android. Il tutto senza dimenticare la novità rappresentata dalla cronaca web delle gare sul sito, in maniera tale da non perdersi nemmeno un istante di una stagione da vivere minuto per minuto!

Marco Privitera